Vai al contenuto
  • 0

Fumosità Diesel (chiacchere da bar inside)


Tommitel

Domanda

Chiacchere da bar. Si discuteva sulla fumosità del diesel in accelerazione... :)

Ora io chiedo agli esperti.... è normale che un diesel (parlo di diesel recenti, quindi magari €4) in accelerazione facciano fumo nero??

A mio avviso è normale fino ad un certo punto.... e la fumosità continua (o meglio, ripetuta) andrebbe imputata ad una modifica via chip delle prestazioni del motore o comunque a qualche problemuccio.

Il mio interlocutore invece sostiene il contrario... che un diesel è destinato a fare sempre fumo nero in accelerazione e, ad ogni modo, la modifica con il chip non cambia nulla e non peggiore la situazione....

Voi che ne sapete N più di me...(e senza dubbio anche di lui), cosa mi dite a riguardo?

Grazieee

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah per quel che riguarda la mia carrozzona 1.9 siditiai 120 cv (che è Euro 4), posso dire questo.

Da nuova fumava molto poco (diciamo il primo anno, 20 mila km circa), tuttavia il lieve sospiro all'accensione (appena appena velato) l'ha sempre fatto, così come la pippatina (sempre leggera) quando aprivo il gas a manetta, es. sorpasso.

Soltanto nel momento cruciale, però, cioè nella "botta" di potenza. Continuando a tirare, allungando, il fumo svaniva.

Oggi ho 93 mila km circa, e ho svolto i regolari tagliandi, che però non hanno mai toccato iniettori e cose varie. Il fumetto all'accensione è aumentato ma di pochissimo... la pippata durante il "massima putenza" invece si è accentuata un po'.

Parlandone col meccanico in Opel, intanto mi ha consigliato, al prossimo pieno (magari facendolo con il super gasolio tipo Shell ipermegaultra super) di passare a buttar dentro un flacone di additivo pulitore.

Comunque ha osservato il mio fumo e l'ha giudicato perfettamente normale (in effetti è vero che è aumentato ma resta sempre velato, non siamo a livelli da Volvone anni 80 :D).

Mi ha anche consigliato di tenerla un po' più "allegrotta" e vedere che succede; così, tanto per fare, ho provato e ho notato che il fumo che usciva nelle prime richieste di putenza massima, man mano si è fatto più lieve, come se fosse un po' intasata anche nello scarico.

In definitiva, è vero che è peggiorata ma vedo anche tante altre auto più recenti fumare di più.

Se premo il tasto Sport, che la rende più pronta ai bassi, il fumo aumenta un po', tuttavia è stato un aumento progressivo col passare dei km... ora son curioso di vedere se con la faccenda pieno+additivo, cambia qualcosa.

Comunque, almeno per la situazione fumogena che vivo io, mi hanno detto che è la prassi, col salire dei km, e che almeno in questa misura, non indica problemi sotto il cofano.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Abbiamo girato presso l'officina Alfa Racing di Roma, dei filmati su nuovi additivi chimici generati da studi sulle nano particelle.

Mio padre proprietario di una Stilo 1.9 multijet 85.000 km, aveva grossi problemi di rendimento.

Attraverso il Socio (ottimo sistema di rilevamento difetti) avevamo costatato una irregolarità di funzionamento degli iniettori. Inoltre gli scarichi erano ostruiti (mio padre ha sempre fatto i tagliandi con olio Selenia ogni 20.000 km e non 30.000 come consigliato da Fiat).

Abbiamo quindi pulito l'impianto di alimentazione con un macchinario che raccoglie il diesel, lo ripulisce da ogni sostanza estranea (acqua, fuliggine, ruggine ecc), una volta purificato, il diesel l'abbiamo introdotto nuovamente nell'impianto con lo stesso macchinario.

Oltre al lavaggio del sistema abbiamo inserito un liquido insieme all'olio motore e l'abbiamo fatto girare per un pò.

Scaricato l'olio (non vi dico cosa è uscito) abbiamo messo del nuovo lubrificante Lucas (mai pià Selenia!) e un secondo prodotto basato su tecnologia nano particelle.

Nel giro di un'ora l'auto aveva riottenuto per ogni cilindro dei valori perfetti.

L'auto adesso fila come un treno e non emette nessun tipo di fumosita.

Pensate, il lavoro è stato svolto con soli € 18,00 di prodotti chimici!!!

Precedentemente 3 meccanici avevano preventivato la pulizia degli scarichi e la revisione di pompa e iniettori smontando tutti i componenti.

Comunque il filmato verrà caricato insieme ad altri su un canale di youtube specializzato.

Vi ho raccontato questa esperienza in quanto ho capito che il lubrificante è la vita per il motore come il sangue per noi.

Quelli consigliati dalle case costruttrici sono semplicemente generati da altri lubrificanti esausti e posso dimostrarlo con delle analisi svolte presso un laboratorio di Pomezia.

Se qualcuno ha problemi di rendimento e fumosità può contattarmi. Devo girare nuovi filmati e quindi operiamo a gratis su chi si offre di fare da testimonial.

Un saluto

Giuliano

PS: Prima di farvi smontare mezza macchina contattatemi.

Modificato da Giulianospqr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cosa pretendi dal selenia? è risaputo DA SEMPRE che fa schifo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fumano tutti i diesel, almeno che il FAP non lo nasconda ;)

Il quanto dipende dalla situazione, da come lo si utilizza, dai km percorsi e quindi dallo stato del motore.

Ovviamente anche eventuali modifiche, legali o meno che siano, influenzano: a volte assistiamo a delle vere e proprie fumate da locomotiva che lasciano poco spazio a dubbi... :)

Personalmente trovavo il mio 1.3 €4 piuttosto fumosetto, me ne accorgevo di notte quando premevo a fondo sul gas, perché i fari delle auto dietro di me rendevano più evidente la fumosità.

Dopo un intervento in officina con aggiornamento ufficiale della centralina, ho notato una sensibile diminuzione delle polveri visibili durante le accelerazioni, segno che una migliore messa a punto ha aiutato.

Normalmente comunque, ad andature da città, di particolato se ne vede poco. Probabilmente però se ne accumula nell'impianto di scarico, perché alla successiva forte accelerata espelle tutto.

Infatti dopo un viaggio a regimi più sostenuti, es. in autostrada o guida più allegra, la fumosità cala notevolmente... Quasi effettuasse un lavaggio ;)

Invece al minimo e all'accensione sempre 0 fumo nero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia 147 1.9 mj 140cv non mi ha mai dato particolari problemi di fumosità, anche con l'aumentare dei km solo in piena accellerazione usciva un pò di fumo, ad un certo punto (intorno ai 110k km) si è messa a fumare come una locomotiva e a perdere potenza.

Morale l'intercooler andato, sostituito non ha quasi più fumato.

Con la attuale 1.6 non vedo fumo, ma ha il filtro antiparticolato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mitica 156 euro 3 in ripresa fumava eccome esattamente come il germanico 1.9 tdi del genitore partendo in salita.

sulla 159 euro 4 a 75000 km non ho mai visto una sola fumata e la marmitta e' infatti "immacolata".

Prima dell'aggiornamento del software della centralina in garanzia alfa a costo zero in effetti nelle stesse condizioni di salita di cui sopra credo di poter dire che tendeva a spegnersi piuttosto che fumare ora invece pur essendo molto piu pronta continua a non fumare .

per la cronaca dal barbiere ho letto una prova interessante (finalmente !) di 4 R di maggio 09 : ri omologazione di una bravo 1.6 multijet euro4 ma "euro 5 ready" a euro 5.

e' richiesto un aggiornamento del sw della centralina (c.a. 30 euro di spesa) e quindi la riomologazione (con procedura e costi direi analoghi ad una trasformazione a GPL per es .)

la cosa inquietante e' che la ripresa in VI da 70 a 120 passava (e' proprio il caso di dire a parita' di tutto il resto ) da 15.x sec euro 4 a 16.x+2 sec euro5 :shock::(((

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per la cronaca dal barbiere ho letto una prova interessante (finalmente !) di 4 R di maggio 09 : ri omologazione di una bravo 1.6 multijet euro4 ma "euro 5 ready" a euro 5.

la cosa inquietante e' che la ripresa in VI da 70 a 120 passava (e' proprio il caso di dire a parita' di tutto il resto ) da 15.x sec euro 4 a 16.x+2 sec euro5 :shock::(((

Io ho provato la 1.6 120cv euro4 e poi la euro5 con DPF sempre da 120cv, in effetti il motore sembra un pò strozzato e la ripresa ne risente, non ho idea di quanto ma il secondo in più di cui si parla 4R è credibile, è il prezzo per avere un'auto che può circolare sempre.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia panda fuma sempre come un vecchio tigrotto quando la accendo e quando accelero di colpo dopo andature costanti.

l'ha sempre fatto e continuo 3 anni dopo a vedere lo stesso nuvolone nero. mai risolto in nessuna maniera, quasi penso sia semplicemente normale anche perchè non ho nessun problema di erogazione di potenza.

ora, è una buona idea provare a pulire l'impianto con uno dei molti prodotti che vedo in commercio? c'è qualcuno di consigliabile per togliere schifezze? io ne ho usati in passato, vediamo se qualcuno mi suggerisce qualcosa di nuovo.. ;)

Prima di farvi smontare mezza macchina contattatemi.
mi mandi un tuo contatto in PM? ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia stilo 120cv mjt fuma sempre dopo che la usa mia mamma... Appena la prendo io si vede che intorno ai 2k rpm emette un velo di fumo come diceva paolo gtc... Ma girando allegramente la fumatta dopo la prima volta diventa più lieve...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.