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Peugeot RCZ (Topic Ufficiale - 2009)

Featured Replies

Inviato

la rcz è molto bella... le versioni con la plancia totalmente rivestita in pelle sono splendide..

e poi la TT I serie non aveva il ponte torcente ?

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

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I più attivi nella discussione

Inviato

trovo che la rcz sia stupenda, una delle mie auto preferite.

35klx6e.jpgLaguna coupè 2.0 Dci 180cv 4control
Inviato

Il discorso di fondo è che su di una trazione anteriore così rigida come la RCZ, le ruote posteriori a traversa deformabile con barra antirollio e molle elicoidali sono la soluzione migliore. Su escursioni così piccole, le sospensioni indipendenti comporterebbero solamente aumento di peso e di prezzo senza garantire migliori prestazioni e maggior confort, anzi, probabilmente sarebbero penalizzanti in valori assoluti. Il discorso cambia sulle berline come la Golf e la Giulietta che devono essere più confortevoli, e per questo hanno anche escursioni sospensive nell'ordine di 2 o 3 volte di quelle del coupé Peugeot.

Inviato
Il discorso di fondo è che su di una trazione anteriore così rigida come la RCZ, le ruote posteriori a traversa deformabile con barra antirollio e molle elicoidali sono la soluzione migliore. Su escursioni così piccole, le sospensioni indipendenti comporterebbero solamente aumento di peso e di prezzo senza garantire migliori prestazioni e maggior confort, anzi, probabilmente sarebbero penalizzanti in valori assoluti. Il discorso cambia sulle berline come la Golf e la Giulietta che devono essere più confortevoli, e per questo hanno anche escursioni sospensive nell'ordine di 2 o 3 volte di quelle del coupé Peugeot.

Le sospensioni indipendenti non garantiscono solo un comfort migliore,ma anche una dinamica di guida migliore;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Proporzionalmente però all'escursione delle stesse. Quando la vettura è piantata a terra come l'RCZ (o anche la Megane RS), sempre parlando di trazione anteriore, il miglioramento dinamico che le sospensioni posteriori indipendenti riescono ad apportare è così irrilevante che non riesce a giustificarne il prezzo.

Inviato

Il problema del torcente è il bump-steering.

E su strada avere un'escursione troppo ridotta delle sospensioni non è un pregio...rischi che ti salti come un cangurotto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Le sportive devono essere rigide. L'RCZ non nasce come berlina.

Ripubblico il video del famoso DST giapponese che finalmente ho imparato a inserire:

Inviato

Quella che l'assetto deve esser il più rigido possibile è una leggenda metropolitana.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Il problema del torcente è il bump-steering.

Di cosa si tratta?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

In realtà si dice bump steer. In pratica le ruote posteriori possono essere leggermente sterzanti a causa della loro variazione di convergenza. Ciò si può tradurre anche in improvvisi cambiamenti di direzione sui tratti più sconnessi o in perdite di aderenza nei curvoni più veloci quando si arriva al limite (è il discorso del mi spezzo ma non mi piego).

Cmq, in merito al filmato che ho pubblicato, il vero problema del ponte torcente lo vedete sulla 3008 alla quale si solleva una ruota. Effettivamente quel modello avrebbe bisogno di sospensioni posteriori indipendenti, ma sulla RCZ a cosa servirebbero? Secondo me solo a pagarla di più senza ottenere effettivi benefici.

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