Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

strana combinazione di Renault 4 avvistata a Mo, gia era difficile beccarne una... ma io ne ho avvistate ben 3 in un pomeriggio, Bianca, azzurro-grigiastro e rossa! Aggiungo pure un paio di maggiolini e 500.. insomma col bel clima si rivede qualche storica

PS; venerdi mattina in autostrada da Ravenna verso A14 avvistato un gruppo di 4 storiche: un gtv200 grigio met ultima serie, una porsche356, Mg A verde e una Giulietta spider rossa.. velocita di crociera piuttosto lenta, non piu di 90-100km/h in prima corsia; poi in zona Imola direz BO altro gruppetto di storiche tra 2 maggiolini una Jaguar berlina anni 60: doveva quindi esserci un raduno verso nord...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se deve riempire il divanetto,tanto vale che si fàccia un Suv,la Signora!:lol:

Bene,visto che molti di voi sono stati "immatricolati" negli anni '80,vi metto un pò di avvistamenti di quegli anni,tutte proprio vicino a casa mia:

dsc05433.jpg

By royderome at 2011-03-27 Lei,bazzica da anni le strade limitrofe alla mia,ma ancora non son riuscito a capire di chi sia...:pen:

dsc04775k.jpg

By royderome at 2011-03-26 Settimane fa ho postato,assieme alla 1100/103 una 244 ed avevo detto che nel quartiere ne girano altre 2,ebbene,questa è una,la più bella a mio avviso,pure col vezzo delle fasce bianche sui pneumatici......purtroppo negli ultimi tempi ha subito un incidente che le ha sfigurato gli sportelli sulla fiancata dx. :(. spero il proprietario la rimetta in forma al più presto! :agree:

dsc05441n.jpg

By royderome at 2011-03-26 Col primo sole del mattino,al Gianicolo......per me ancor oggi rimane sempre un "belvedere".:mrgreen:

Modificato da sarge

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco altri avvistamenti fatti

Citroen Ami 8 Super Break in condizioni pessime

1auto003.jpg

Toyota Land Cruiser ( bj 42?) tenuta perfettamente

1auto005.jpg

2 Volkswagen Maggiolino uno tenuto in condizioni buone l' altro tenuto malissimo

87089536.jpg

1auto009.jpg

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Roy De Rome scrive:
Se deve riempire il divanetto,tanto vale che si fàccia un Suv,la Signora!:lol:

Bene,visto che molti di voi sono stati "immatricolati" negli anni '80,vi metto un pò di avvistamenti di quegli anni,tutte proprio vicino a casa mia:

dsc05433.jpg

By royderome at 2011-03-27 Lei,bazzica da anni le strade limitrofe alla mia,ma ancora non son riuscito a capire di chi sia...:pen:

Certo che l'A112 la "tirarono" veramente tanto, forse troppo. 17 anni di carriera sono tanti anche per una piccola riuscita come questa.

Però l'attesa fu ricompensata da un modello che veramente era anni luce avanti... ma non starò qui a lodare la Y10, che ha estimatori più degni di me in questo forum. Anzi, appena uscì, io non apprezzai subito quel portellone cosi' verticale...

In ogni caso quest'ultima (sesta/settima, dalla foto non si ricostruisce) versione dell'A112 non era niente male... l'aggiornamento per gli anni '80 era riuscito secondo me. I nuovi fari posteriori avevano perso la pesantezza plasticona della serie precedente; i nuovi paraurti erano più ampi dei precedenti, ma erano moderni senza aver appesantito troppo la linea, che ormai era diventata di un'eleganza un po' old stile. Anche lo sfogo d'aria liscio e in tinta (quello dietro al finestrino posteriore) era un tocco riuscito. Forse l'unica cosa che trovo un po' stonata sono quei cerchi, un po' troppo "moderni"... (io non li ricordo, ma sono originali?)

Per rimanere in tema ecco un mio recente avvistamento (un po' rubato, visto che era dentro al garage di una carrozzeria). Stessa serie di quella postata da royderome, in attesa di una lucidata...

Autobianchi A112 Abarth - 1050 cc, 51 kW, 03/03/1983

P3070478_st.thumb.JPG.d4926cd8124f1f63434d1c02cdc345e0.JPG

Modificato da angeloben
Link al commento
Condividi su altri Social

Andando così a mente quelle coppe dovrebbero essere quelle della Uno SX seconda serie (muso-Tipo per intenderci), o delle copie "ispirate" (sempre per intenderci, le coppe da supermarket che ai tempi riproducevano le più diffuse ma senza il marchio della Casa... io sulla Corsa A di mammà, che si lamentava di avere i cerchi in latta a vista, montai quelle della Tipo Digit "by Carrefour" :D)... non riesco a capire dalla foto se c'è il marchietto Fiat o no.

Concordo sul riuscito restyling dei fari posteriori rispetto alla serie precedente, in cui mostravano quel bordo spesso in plastica nera che era veramente pesante.

Piuttosto, in questa A112 parcheggiata è un altro il dettaglio che mi "suona" male. Il divisorio del deflettore, cromato (mi pare). Non mi sembra che ci fosse ancora nelle ultime serie del 112. Cioè, che fosse cromato. Mi pare fosse nero.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'A112 potrebbe essere una candidata ad una riedizione stile 500 ma con un target di prezzo più basso.

Oppure, perchè no, ad essere sfrontati fiat potrebbe riesumare la mini minor :mrgreen:

Sempre che la licenza sia ancora sfruttabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Andando così a mente quelle coppe dovrebbero essere quelle della Uno SX seconda serie (muso-Tipo per intenderci), o delle copie "ispirate" (sempre per intenderci, le coppe da supermarket che ai tempi riproducevano le più diffuse ma senza il marchio della Casa... io sulla Corsa A di mammà, che si lamentava di avere i cerchi in latta a vista, montai quelle della Tipo Digit "by Carrefour" :D)... non riesco a capire dalla foto se c'è il marchietto Fiat o no.

Concordo sul riuscito restyling dei fari posteriori rispetto alla serie precedente, in cui mostravano quel bordo spesso in plastica nera che era veramente pesante.

Piuttosto, in questa A112 parcheggiata è un altro il dettaglio che mi "suona" male. Il divisorio del deflettore, cromato (mi pare). Non mi sembra che ci fosse ancora nelle ultime serie del 112. Cioè, che fosse cromato. Mi pare fosse nero.

Quei copricerchi sono certamente dei FIAT o similFIAT. In ogni caso con l'A112 non hanno nulla a che vedere.

Quanto alla riuscita estetica di quest'ultimaserie sono d'accordissimo. Era il vero canto del cigno che aveva smussato le pesantezze della serie precedente.

Anche il montante del deflettore non è originale; le ultime A112 l'avevano nero opaco ma credo fosse nero già nella serie precedente almeno. Tanto è vero che anche la 127 II serie di mio padre li ha neri opachi, a differenza della prima serie che li ha cromati.

L'A112 potrebbe essere una candidata ad una riedizione stile 500 ma con un target di prezzo più basso.

Oppure, perchè no, ad essere sfrontati fiat potrebbe riesumare la mini minor :mrgreen:

Sempre che la licenza sia ancora sfruttabile.

Un'eventuale riedizione dell'A112 che ne rispecchiasse lo spirito credo che non avrebbe senso in un target di prezzo più basso della 500. Anzi, dovrebbe essere qualcosa di molto sfizioso, sofisticato ed alla moda; insomma una sorta di Mito in chiave lussuosa o qualcosa che concettualmente si avvicini ad auto tipo A1 e DS3.

Per quanto riguarda la Mini Minor, se ti riferisci alle verioni italiane prodotte all'epoca da Innocenti, quelle erano vetture inglesi prodotte in Italia su licenza Austin Morris, poi passate alla British Leyland, poi ancora in orbita Rover, fino all'arrivo dei nuovi proprietari BMW. Credo quindi che sia una "mission impossible" fare qualcosa che abbia una pur vaga somiglianza con una Mini o anche soltanto usare il nome "Minor", che senz'altro sarà coperto da diritti riservati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un'eventuale riedizione dell'A112 che ne rispecchiasse lo spirito credo che non avrebbe senso in un target di prezzo più basso della 500. Anzi, dovrebbe essere qualcosa di molto sfizioso, sofisticato ed alla moda; insomma una sorta di Mito in chiave lussuosa o qualcosa che concettualmente si avvicini ad auto tipo A1 e DS3.

Per quanto riguarda la Mini Minor, se ti riferisci alle verioni italiane prodotte all'epoca da Innocenti, quelle erano vetture inglesi prodotte in Italia su licenza Austin Morris, poi passate alla British Leyland, poi ancora in orbita Rover, fino all'arrivo dei nuovi proprietari BMW. Credo quindi che sia una "mission impossible" fare qualcosa che abbia una pur vaga somiglianza con una Mini o anche soltanto usare il nome "Minor", che senz'altro sarà coperto da diritti riservati.

Sullo spirito della A112 non discuto in quanto non ne sono un profondo conoscitore.

Anche se, per la verità, nei miei ricordi non era così premium. Probabilemente sbaglio.

Comunque, secondo me, non c'è spazio per qualcosa di ancora più costoso di 500, Mito, Mini o A1.

A meno di scendere di segmento. Allora forse...

Per quanto riguarda la Mini "italiane", sbaglio o la Innocenti fu ceduta molto prima che BMW comprasse Rover?

Se fosse arivata in mano Fiat con in cassaforte anche la licenza....non dico che sia una strada facilmente percorribile ma almeno teoricamente....

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido pienamente il pensiero che esprimi riguardo l'invecchiamento (estetico) precoce di auto come la Ascona C, altre Opel dell'epoca o altre auto in generale. Fu proprio un periodo in cui il mondo del design viaggiava a due velocità, sia confrontando alcune Case con altre, sia all'interno di una singola Casa, se si ha modo di osservare quel che c'era sul mercato (anche uscito da poco) e quel che stava nei centri stile.

[...]

Possiamo prendere come esempio il confronto Uno-Corsa A.

Da una parte c'è una Fiat il cui Ghidella, come ci hanno confermato storie raccontate di recente in più sedi, si trova fra le mani un progetto di Giugiaro commissionato da Rossignolo per una piccola Lancia, molto moderno e destinato a fare scalpore per la sua estetica, e lo mette in produzione, cassando la poco felice sostituta di 127 che stava nascendo in Fiat (il momento in cui sulle riviste si passa dai prototipi "Tipo Uno" alla "Pandona").

Dall'altra, una Opel che in verità la menava da un sacco di tempo con la sua small car (tal progetto veniva già ampiamente raccontato da riviste molto "sul pezzo" come Gente Motori nella seconda metà degli anni '70, e le spies di maquettes varie non mostravano cose poi tanto diverse da ciò che fu la Corsa A nel 1982) e quindi si può parlare di un progetto impostato da un bel po'.

Il risultato quale fu? Che a distanza di pochi mesi uscirono sul mercato una Corsa che se vogliamo come generazione stilistica era molto più "127" che "Uno", ed una B Fiat che fin da subito al primo sguardo pareva anni avanti.

Pensiamo ai gocciolatoi di Corsa A, ai suoi finti deflettori, ai paraurti non integrati, alle proporzioni ancora "basso-largo" che aveva, mentre Uno portava in strada il concetto che Giugiaro aveva già espresso con la MegaGamma e che poi fece strada come espediente per guadagnare spazio nell'ambito di dimensioni per forza contenute.

Indubbiamente Corsa pareva molto classica (forse anche un po' vecchiotta) mentre la Uno era un altro pianeta come estetica (questo al netto dei pareri personali "mi piace-non mi piace"... a me per esempio piacevano entrambe, come due cose molto diverse ma piacevano entrambe); secondo me era il risultato di due diversi pensieri. In Germania c'era chi aveva voluto andare sul classico anche pensando ad un'innovazione (Ascona C era indubbiamente più moderna di Ascona B, ma la filosofia è quella) mentre qui c'era chi aveva pensato di presentare qualcosa che fosse di rottura.

Alla fine della fiera, però, se le mettevamo accanto, la Corsa sembrava un'utilitaria di una generazione precedente, rispetto alla Uno. Se osserviamo però le rivali, lo "stile Corsa" non è poi molto differente da quello "Polo generazione giardinetta" o "Fiesta riveduta e corretta". Guardando le rivali di Corsa in terra tedesca, essa non pareva poi tanto anziana. Semmai era la Uno ad essere un fulmine a ciel sereno.

Secondo il mio modesto parere (cosa appunto che avevo scritto da qualche parte tempo fa) quel periodo stilistico è quello in cui c'è il salto più grande rispetto a ciò che è in listino o è arrivato in listino da poco, e quel che si sta preparando.

Parlando di A112 e Y10, torno sulla questione rivoluzione stile negli anni '80.

Ho riflettuto sulle reali impressioni che ebbi in quel periodo, a quello che pensavo proprio quando uscivano i vari modelli.

Ero un bambino interessato alle auto, ma non ancora in grado di coglierne gli aspetti di dettaglio (tecnici o di stile che fossero) e i bambini, si sa, tendono ad essere abitudinari... Elio (e le storie tese) direbbe "sono un abitudinario, non mi giudicate, sono come voooi"

Quindi, forse perche' abituato a un certo stile, non tutti i modelli che oggi vedo come effettivamente moderni, ebbero su di me un impatto immediatamente positivo. Certe novità non le digerii subito, anzi. E penso che il pubblico di quel periodo abbia avuto spesso queste impressioni.

Il caso che riporti di Uno e Corsa A è emblematico: la Uno (anzi, l'A-Uno, come inizialmente tendevo a pensare in modo automatico, credo per assonanza con l'A112..., roba tipo l'abiro o l'aradio...:mrgreen:) mi sembrava tozza, sgraziata, con quel portellone un po' troppo verticale... insomma, preferivo la Corsa.

Che pure era palesemente uscita in ritardo: Corsa A (uscita a fine 1982) fu persino un piccolo passo indietro rispetto ad Ascona C (uscita un anno pirma); sia fuori che dentro era più vicina a Kadett D (1979)... ma non me ne rendevo conto. Forse ero partigiano per Opel (causa Ascona nuova di pacca), ma non era solo quello, era proprio una questione di gusto. Preferivo linee più classiche. Tanto che poi, nelle mie preferenze, la Corsa fu facilmente scavalcata da Peugeot 205, che mi pareva bella moderna modaiola... e pure originale e sportiva nella 3 porte. Tutti giudizi che confermo anche oggi. E se la giocava anche la Seat Ibiza, che esteticamente mi piacque un sacco. E mi pareva moderna pure la Supercinque... Tutte auto che stilisticamente appaiono più tradizionali della Uno, soprattutto per l'andamento della coda, direi.

Mi piacevano l'Alfa 33 e la Golf III (che oggi metto entrambe fra le tradizionali), ma mi diceva poco la moderna Kadett E (la 5 porte, mentre la tre volumi mi piacque).

Invece quando uscì la Lancia Thema mi impressionò per quella coda che giudicavo enorme e quei fari grossi e verticali come se ne vedevano pochi tra le ammiraglie. Ma mi piacque subito. Al pari di altre grandi di quel periodo o poco dopo: MB 190, R25, Scorpio, Omega.

La Y10 no. Quella coda "troppo" verticale (addirittura più della Uno!) mi respingeva, mi sembrava uno scherzo di natura. Continuavo a preferire la A112... ci misi due-tre anni per apprezzarla.

Tutto questo per dire che, durante la "rivoluzione anni '80", non avvertivo in modo così netto la diversità delle auto "moderne" rispetto a quelle più tradizionali. Magari ne intuivo la modernità, ma non sempre mi piaceva, non me le faceva preferire tout court. E non ero certo l'unico a pensarla così, visto cosa la gente comprava in quel periodo.

Certo bisogna dire che i marchi che tiravano fuori modelli "moderni", li facevano pagare cari: per es. il gruppo Fiat, nonostante una qualità approssivativa, prezzò assai in alto le sue auto "moderne", persino la Panda! Anche 205 era cara, per non parlare di Audi o MB. Quindi la gente comprava roba tradizionale anche causa prezzi...

L'affermazione definitiva dello stile "moderno" è arrivata, secondo me, solo alla fine degli anni '80, quando il pubblico cominciò a penalizzare vistosamente le vendite di auto dall'impostazione stilistica più antiquata. La percezione dell'anzianità di quelle linee era divenuta un fatto generalizzato, evidentemente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.