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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
5 minuti fa, Marco1975 scrive:

Senza junior ALFA venderebbe zero .

E Filosa o la chiuderebbe o la venderebbe.

Che poi non piaccia ai puristi come noi (la vedo male a fianco della mia Stelvio quadrifoglio) è del tutto irrilevante.

Junior o meno, se ricevessero un'offerta un minimo congrua al potenziale del brand, AR verrebbe comunque ceduta.

Idem Maserati.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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7 minuti fa, Marco1975 scrive:

Senza junior ALFA venderebbe zero .

E Filosa o la chiuderebbe o la venderebbe.

Che poi non piaccia ai puristi come noi (la vedo male a fianco della mia Stelvio quadrifoglio) è del tutto irrilevante.

Junior può vendere 0 o 1 milione, ma di certo non influisce sulla decisione di tenere il brand.

L'unico fattore sul quale influisce è il turno di qualche operaio a Tychy, che si ritrova a supervisionare la linea della Junior rossa al posto della Avenger grigia.

È un gioco delle 3 carte, tengono Alfa con Junior e chiudono Lancia quando dall'altra parte sarebbe possibilissimo tenere Alfa senza Junior accorpata con Maserati e far fare prodotti come Junior appunto a brand come Lancia.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Junior* serve per tenere in piedi la rete Stellantis in Italia altro che Tichy che potrebbe essere utilizzato per fare tante altre cose.

Per Maserati che avrebbe un immagine potenzialmente superiore non hanno trovato un acquirente figuriamoci Alfa Romeo, per cui devono "tenersela" almeno per il momento, per cui la faranno vivacchiare con il peugettume/jeepume e al massimo il leappume in futuro (Pechino permettendo) e la bottega con il maseratume sovrapprezzato.

*Che fosse stato per gli odiati franzosi manco ci sarebbe stata, la "Lancia Junior" by MM non si è fatta per "colpa" di Napolitano che ha puntato sulla L21.

Modificato da nucarote

Inviato

Io sono sceso da un suv per una berlina. Sinceramente lato comodità di guida (posizione) per me Berlina tutta la vita

Inviato
3 ore fa, Davialfa scrive:

Io sono sceso da un suv per una berlina. Sinceramente lato comodità di guida (posizione) per me Berlina tutta la vita

Quando passo da una Qashqai a una Opel Astra, è come se sostituissi gli stivali pesanti con delle scarpe leggere e comode, togliendomi uno zaino pesante. Quando si guidano queste auto costantemente una dopo l'altra, si nota subito.

Inviato

Idem con patate guidando vari suv e suvettini (Ecoboost, Renegade, 500x, Vitara).

La sensazione di essere su un mezzo agricolo o commerciale, la lascio volentieri a chi la predilige.

La sensazione di aderenza alla strada che solo un'auto bassa regala, per me rimane impareggiabile.

Inviato

Dieci anni fa o poco più la gamma era ridotta all'osso. Oggi mi pare relativamente completa: SUV richiesti dal mercato di tre taglie, berlina, ogni tanto qualche speciale.

La Junior è una Peugeot travestita e vabbè, ma le altre? Perchè non vende?

Inviato
1 ora fa, Brigante scrive:

Dieci anni fa o poco più la gamma era ridotta all'osso. Oggi mi pare relativamente completa: SUV richiesti dal mercato di tre taglie, berlina, ogni tanto qualche speciale.

La Junior è una Peugeot travestita e vabbè, ma le altre? Perchè non vende?

Gamma più completa di quando avevano deciso di dare l'alt agli investimenti FCA nel 2017 poco ma sicuro, ma anche qui non è che si sono reinventati nulla.

Tonale è un modello appoggiato su una piattaforma morente già dalla sua presentazione.

Giulia e Stelvio non sono più modelli attuali nei contenuti rispetto alla concorrenza.

Ad oggi AR è solo Junior+Qualche Tonale venduta in leasing, non c'è altro.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Servono una nuova Tonale con design accattivante e la C-Cross per fare numeri.

Approposito, quando verrà presentato il nuovo piano industriale? Per capire cosa abbiano cassato sul nascere (C-Cross, Delta, E-Jet, Camper.....).

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