Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
29 minuti fa, Sepp0 scrive:

Questi commenti sono esattamente il motivo per cui Alfa è messa come è messa.

La macchina deve avere TUTTO in Tier S. Dalla tonalità delle luci ambientali allo sterzo in plutonio placcato oro. Poi se io la compro perché il cruscotto ha 900 sfondi personalizzabili mentre tu lo tieni spento e la compri per l'handling, fa lo stesso.

Il focus di Alfa dovrebbe essere farla comprare a entrambi. Anche perché solo gli alfisti pensano che avere contenuti di serie S sia motoristici che estetici contemporaneamente siano cose mutualmente esclusive o impossibili.

Questo modo di pensare è la spiegazione del fatto che abbiamo auto 3 cilindri 1.2 a 40k.

• Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
32 minuti fa, Sepp0 scrive:

Questi commenti sono esattamente il motivo per cui Alfa è messa come è messa.

La macchina deve avere TUTTO in Tier S. Dalla tonalità delle luci ambientali allo sterzo in plutonio placcato oro. Poi se io la compro perché il cruscotto ha 900 sfondi personalizzabili mentre tu lo tieni spento e la compri per l'handling, fa lo stesso.

Il focus di Alfa dovrebbe essere farla comprare a entrambi. Anche perché solo gli alfisti pensano che avere contenuti di serie S sia motoristici che estetici contemporaneamente siano cose mutualmente esclusive o impossibili.

Ok .

Ma poi la devi anche pagare per quello che costa.

Perché se un 'Alfa per. Vendere deve avere un handling migliore di Bmw, una qualità  percepita migliore di Audi e una personalizzazione migliore di MB poi alla fine costa su strada molto più di tutte queste tre.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
16 minutes ago, Motron said:

Questo modo di pensare è la spiegazione del fatto che abbiamo auto 3 cilindri 1.2 a 40k.

Mai pensato a che a molti faccia letteralmente SCHIFO guidare ma devono farlo per forza e quindi qualsiasi cosa li aiuti a sbattersi meno alla guida è meglio dello sterzo diretto e del motore da paura?

Inviato
2 minuti fa, Sepp0 scrive:

Mai pensato a che a molti faccia letteralmente SCHIFO guidare ma devono farlo per forza e quindi qualsiasi cosa li aiuti a sbattersi meno alla guida è meglio dello sterzo diretto e del motore da paura?

E una multinazionale da 14 marchi deve fare per forza un'Alfa Romeo per uno a cui fa SCHIFO guidare?

• Mi Piace 6
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
15 minutes ago, stev66 said:

Ok .

Ma poi la devi anche pagare per quello che costa.

Perché se un 'Alfa per. Vendere deve avere un handling migliore di Bmw, una qualità  percepita migliore di Audi e una personalizzazione migliore di MB poi alla fine costa su strada molto più di tutte queste tre.

Non deve offrire di più e costare meno, basta offrire lo stesso e costare lo stesso. BMW/Audi/Mercedes sono più o meno equivalenti in tutto (Mercedes per me è la più equilibrata in tutto ma va a gusti).

Non è che BMW ha l'handling di BMW con gli interni di Dacia e la lista optional di Panda.

Alfa è mai stata in questa condizione? 

• Ahah! 2
Inviato

C'è  una cosa che però mi perplime. 

Le Alfa Romeo devono eccellere in doti dinamiche,  non in tutto.

Auto che eccellono in tutto  non ce ne sono.

O se ci sono costano il doppio delle altre.

Chiedere ad un'Alfa di essere lo state of the art dell'infotainment è  come chiedere ad una Miata di trasportare agevolmente le damigiane del vino :)

Inviato
1 minute ago, Motron said:

E una multinazionale da 14 marchi deve fare per forza un'Alfa Romeo per uno a cui fa SCHIFO guidare?

No, ma non stavo dicendo questo, stavo dicendo che ognuno ha le sue priorità e che un'auto non deve per forza avere o non avere certe caratteristiche perchè sono "fisicamente" mutualmente esclusive. Avere gli interni ISO Audi non ti impedisce di sviluppare un handling ISO BMW.

Non è che le Ferrari hanno i sedili di legno e il cruscotto del GameBoy perchè hanno handling e motore e "se vuoi i sedili in pelle e un macbook nel cruscotto compri altro".

2 minutes ago, stev66 said:

C'è  una cosa che però mi perplime. 

Le Alfa Romeo devono eccellere in doti dinamiche,  non in tutto.

Auto che eccellono in tutto  non ce ne sono.

O se ci sono costano il doppio delle altre.

Chiedere ad un'Alfa di essere lo state of the art dell'infotainment è  come chiedere ad una Miata di trasportare agevolmente le damigiane del vino :)

Ma non è vero. Anche perché eccellere nella parte motoristica e di handling è ENORMEMENTE più difficile che fare un infotaiment decente o disegnare un abitacolo con certe caratteristiche e certi materiali.

Giulia e Stelvio hanno 10 anni e a livello di guidabilità spernacchiano allegramente qualsiasi cosa uscita prima/durante/dopo di loro. Se fai un mezzo del genere non puoi cadere su cagate tipo interni e optional, è come se Patek ti desse un orologio col vetro in plastica degli Swatch e il cinturino di Temu: perchè?

• Perplesso... 1
Inviato
1 ora fa, Sepp0 scrive:

costui è proprio l'antitesi del guidatore alfa

• Mi Piace 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
54 minuti fa, Sepp0 scrive:

No, ma non stavo dicendo questo, stavo dicendo che ognuno ha le sue priorità e che un'auto non deve per forza avere o non avere certe caratteristiche perchè sono "fisicamente" mutualmente esclusive. Avere gli interni ISO Audi non ti impedisce di sviluppare un handling ISO BMW.

Non è che le Ferrari hanno i sedili di legno e il cruscotto del GameBoy perchè hanno handling e motore e "se vuoi i sedili in pelle e un macbook nel cruscotto compri altro".

Ma non è vero. Anche perché eccellere nella parte motoristica e di handling è ENORMEMENTE più difficile che fare un infotaiment decente o disegnare un abitacolo con certe caratteristiche e certi materiali.

Giulia e Stelvio hanno 10 anni e a livello di guidabilità spernacchiano allegramente qualsiasi cosa uscita prima/durante/dopo di loro. Se fai un mezzo del genere non puoi cadere su cagate tipo interni e optional, è come se Patek ti desse un orologio col vetro in plastica degli Swatch e il cinturino di Temu: perchè?

Perché  aggiornare un infotainment su una struttura elettrica vecchia è comunque  costoso ed il cliente medio soprattutto italiano,  non è  disposto ad accollarsi i costi.

Parliamo di un'auto in cui la massima Pecca vista all'origine erano i fari allo xenon invece che a LED ( peraltro di serie su quasi tutte le versioni ) quando le bmw serie 3 business erano ancora alogene .

Inviato
3 ore fa, ST3-86 scrive:

Beh... la prima lacuna evidentissima è un infotainment ( e un ecosistema digitale) degno del 2025. ( siamo ancora ad al cavetto per collegare AA e ad un'app ridicola con latenza da preistoria)

E non venite a ca**re il ca**o con la " eh ma la guida, l'alfa 75, la passione, l'angolo di Ackermann, il carbonio , l'alluminio  il tungsteno ":  su un seg. D da 50 k voglio, esigo, pretendo, un infotainment che sia almeno al passo con quello di un cellulare ( o della migliore concorrenza, cinese americana  o tedesca che sia)

Anche se poi lo tengo spento.

Io non comprendo questa fissa dell infotainment, ma mi spiegate in cosa realmente è carente il sistema di Giulia/Stelvio? Cosa deve fare per voi un sistema di un autoveicolo? Progetti Photoshop? Calcoli quantistici? Simulazioni 3D?

Davvero è diventata una tarantella infinita ma forse il problema sono i sistemi di altri sui cui ci puoi giocare tipo a Tetris (?) con musichette ogni volta che aprì o muovi un comando che sembra Mario kart (?)

Ho 27 anni quindi sono nato nell'era tecnologica ed uso la tecnologia, mi sono comprato una Giulia MY19 quindi con l'etm gen 2 8.8pollici con NAV 3D quindi quello non touch con android auto e sinceramente fa tutto quello che deve fare un infotainment di un autovettura e quei pochi gap che aveva li hanno appianati con il sistema touch MY20 e parlo di visualizzazione dati tipo pressione olio motore ecc non disponibili sul Gen2. 

Per cronaca lavoro in BMW e quel tablet da cinema lo prenderei a martellate un giorno si ed un altro pure, per cambiare una stazione radio è una tarantella, sali in macchina e ti ritrovi l'aria condizionata a cannone perché ha deciso così Prima che riesci a spegnerla si è fatto inverno, 2000 app inutili, tre milioni di suoni ed effetti che dopo mezza giornata di mandano al manicomio, solo per mettere le modalità di guida ti ci vuole un manuale 30 modalità di guida che non capisci se sono effettivamente vere o servono per cambiare lo sfondo tipo PC.

Sinceramente? Io ho comprato una macchina non un PC da gaming dopo che il sistema gira fluido, stabile, ha la sua connettività ed un display giusto ha tutto.

Il problema non è l infotainment di Giulia e Stelvio che è adeguato a quello che deve essere una vettura, il problema sono gli infotainment da sala giochi infilati dentro una vettura.

• Mi Piace 7