Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Leggiti, però, la parte iniziale del topic e cioè la risposta alla mia domanda sul perché non è stato montato il Q2 su 156 e 147 GTA....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

se queste parole non portassero la firma di Massai (non il primo venuto)..... apriti cielo

Sì ma non capisco quando dice che il Q2 nella GTA non ci sta, quando in molti l'hanno montato senza problemi. Piuttosto non conviene montarlo per altri motivi ma non per la mancanza di spazio.

Riporto il passaggio anche se è forse un po' OT e sarebbe più da topic ufficiale 147:

Io fui un grande sostenitore del Q2, lo ritenevo importante per una trazione anteriore. Lo avevo già sperimentato ai tempi della Fulvia Rally di Munari, nel 1973. Anche se allora la mancanza di un dispositivo efficace come il Torsen creava delle reazioni allo sterzo micidiali. Solo il Drake riusciva a controllarlo, eppure quel suo Montecarlo, l'anno dopo la fantastica vittoria, nonostante il diff autobloccante terminò con una uscita per sottosterzo. Poichè il Q2 della 147 era una soluzione meccanica, appunto un Torsen all'interno del differenziale, per applicarlo su altre vetture avremmo dovuto modificare le scatole cambio. Spesso andando a scontrarci con problemi non risolvibili di ingombri. Altrimenti sulla GTA lo avremmo sicuramente introdotto. Per la GTA non si ponevano problemi di costo, bensì di ingombro. Oggi sarebbe risolvibile con l'elettronica, anche se a suo tempo l'ESP permetteva di escludere il taglio motore, quindi poteva ugualmente risultare efficace.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
Leggiti, però, la parte iniziale del topic e cioè la risposta alla mia domanda sul perché non è stato montato il Q2 su 156 e 147 GTA....

letto, non l'ho postato perchè è prettamente per 147, nell'altro invece coglie le differenze tra giulietta e 147

@Felis: quello me lo son chiesto pure io

Inviato
letto, non l'ho postato perchè è prettamente per 147, nell'altro invece coglie le differenze tra giulietta e 147

@Felis: quello me lo son chiesto pure io

;) ho letto il tuo post e quello di Hainz solo dopo aver postato il mio msg. Chiedo venia. Dando tutti i possibili meriti al 1750 turbo della QV (rapporto cv/litro, scavening) resto perplesso anche sulle lodi così sperticate (miglior motore turbo al mondo) a quel motore. In un altro thread ho pure letto elogi al 2.2 dell'innominabile… :confused:

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
Sì ma non capisco quando dice che il Q2 nella GTA non ci sta, quando in molti l'hanno montato senza problemi. Piuttosto non conviene montarlo per altri motivi ma non per la mancanza di spazio.

Riporto il passaggio anche se è forse un po' OT e sarebbe più da topic ufficiale 147:

Vado un po' O.T. per la storia del Q2 o Torsen sulla Serie 147/156 GTA e GT 3.2.. il problema era che il Torsen B (se non erro) nel 2000 non era ancora dsponibilie e fu provata una GTA con un Quaife lamellare, come descritto da Massai, aveva dei comportamenti "Bruschi" o "violenti" quando entrava in funzione.. Ora faccio presente che la campana cambio del 3.2 e quello del 1.9 Jtd sono le medesime, come i differenziali, quindi si può montare... Il problema è che se si impara a guidare "pulito" con il GTA, il Q2 diventa quasi obsoleto (visto quest'anno a Monza con dei Collaudatori, che non si sono accorti che su alcune GTA era presente il differenziale). Diventa Utile nell'uso dell'auto in strade di montagna o se piace guidare un po' "sporco".

Tornando in Topic, l'interevento di Massai fa presente che il MacEvoluto, sembra raggiungre, il felling di un QA di 10 anni fa... io dico che se applicavano quello che hanno fatto sul Mc al QA.. era tutto un altro mondo..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
S7-Alfa-Romeo-Giulietta-Une-Alfa-comme-on-aime-180641.jpg

Ma la baracca che hanno messo su dietro Giulietta, è cosa temporanea o è definitiva? :)

A occhio pare parecchio definitiva: c'è pure l'impianto di climatizzazione fisso. :mrgreen:

Adesso mi spiego quello strano spiazzo bianco che c'era proprio nel mezzo del prato.

Inviato
A occhio pare parecchio definitiva: c'è pure l'impianto di climatizzazione fisso. :mrgreen:

Adesso mi spiego quello strano spiazzo bianco che c'era proprio nel mezzo del prato.

No lo spiazzo in cemento c'era da sempre.

Lo utilizzavano per esporre le vetture, oggi ci hanno messo la struttura che seppur perfabbricata sembra definitiva.

Vabbè del resto non c'era altro modo per adibire un locale bar-ristorante.

Prima i tavoli si mettevano sotto il porticato, ma non ci stavano mai tutti cosi diversi finivano allo scoperto con quello che ne cosegue.

Ricordo i 40 anni giulia, Giugno 2002 mai sofferto un caldo simile, massacrante. :shock:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

...scusate la mia mancanza di info.. ma l'hanno gia stata presentata nei saloni o consegnata??

Ieri ne ho avvistata una andare in direzione Maranello, di quel colore rosso/met/perl della foto sopra.. not bad anche se nulla di sconvolgente (IMHO)