Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Funzionamento del GPL in montagna a temperature rigidi!

Featured Replies

Inviato

salve a tutti colevo chiedervi un quesito:

in pratica dovrei andare in montagna sulla neve e possiedo un' auto a GPL, e mi chiedevo come si comporta l'impianto stesso in caso di temperature rigidi.. cioè funziona comunque anche se la temperatura esterna è -8 oppure passa a benzina da sola o necessita del passaggio a benzina da parte mia manualmente?

spero sia stata chiara la mia domanda.

attendo vostre delucidazioni, grazie in anticipo!;)

Inviato

Teoricamente si avvia a benzina (come sempre), poi non appena la temperatura del liquido di raffreddamento si alza al punto giusto, commuta automaticamente all'alimentazione GPL.

Insomma... Magari ci vorrà un po' di più del solito, ma non dovrebbe cambiar nulla rispetto al funzionamento normale ;)

Inviato

ricordo che sui i vecchi impianti di norma il selettore Benzina /GPL non era automatico:

quindi d'estate rimaneva sempre a GPL e non aveva problemi di accensione

nelle mezze stagioni (che tanto come e' noto non ci sono piu' :mrgreen: ) capitava di dover dare 2 giri di chiave (perche' al primo non partiva)

di inverno (lasciata fuori) invece occorreva accenderla commutando a benzina e poi passare a GPL (subito dopo accesa)

ora il sistema fa' tutto in automatico, parte a benzina e poi passa gpl qunado il motore e' caldo:

nel caso dell'auto che mi capita di usare (ho ri verificato) sempre entro i 1000 metri, ma altri utenti riportavano percorrenze piu' lunghe.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

è a metano quindi il discorso vale relativamente, ma la mia passat dopo una notte all'addiaccio in montagna è partita a benzina e ha commutato a metano dopo circa un kilometro.

tutto in automatico, secondo logiche proprie. non differiscono da questo i più moderni motori a gpl.