Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Le dichiarazioni che ricordo io erano un po' diverse, o almeno l'idea che mi feci. L'alfieri venne presentata più come una sorta di Manifesto del futuro corso stilistico Maserati. La sua messa in produzione è stata data più e più volte per incerta e fortemente vincolata agli andamenti di vendite e mercato attuali (alfa, levante ecc). Per certo si è detto che granturismo tirerà avanti sino al 2017/18(e per me potrebbe rimanere a listino all'infinito per quanto e bella). Poi si darà precedenza prima all'erede di granturismo alla quale poi FORSE verrà affiancato qualcosa di più sportivo, che dovrebbe richiamare molto da vicino il concept di alfieri. Poi la mia memoria può far benissimo cilecca, ma mi sembrava fossero stati più che chiari sul fatto che si trattasse di un mero esercizio di stile.

Dimenticavo, beninteso che io come molti altri mi auguro non sia finita qua.

D1L0

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Le dichiarazioni che ricordo io erano un po' diverse, o almeno l'idea che mi feci. L'alfieri venne presentata più come una sorta di Manifesto del futuro corso stilistico Maserati. La sua messa in produzione è stata data più e più volte per incerta e fortemente vincolata agli andamenti di vendite e mercato attuali (alfa, levante ecc). Per certo si è detto che granturismo tirerà avanti sino al 2017/18(e per me potrebbe rimanere a listino all'infinito per quanto e bella). Poi si darà precedenza prima all'erede di granturismo alla quale poi FORSE verrà affiancato qualcosa di più sportivo, che dovrebbe essere richiamare molto da vicino il concept di alfieri. Poi la mia memoria può far benissimo cilecca, ma mi sembrava fossero stati più che chiari sul fatto che si trattasse più che altro di un mero esercizio di stile.

Dimenticavo, beninteso che io come molti altri mi auguro non sia finita qua.

D1L0

Beh sui due PP presentati negli ultimi due anni si faceva chiaramente riferimento ad Alfieri però...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, d.lo. dice:

Allora chiedo venia e lascio la parola ai più informati!

D1L0

 

Si beh valgono quel valgono sia chiaro...

e sicuramente  per Alfieri indicano qualcosa di più piccolo di GT, però é un chiaro riferimento al concept in ogni caso... ?

image.jpeg

image.jpeg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, ringrazio tutti per le risposte.

 

Sintetizzando, il problema principale è il pianale. 

Nel senso di trovarne uno che permetta di metterla in produzione rispettando il più possibile le proporzioni del concept, evitando quindi l'effetto Brera.

E che, possibilmente, non costi un occhio. Quindi niente roba Ferrari.

 

Secondariamente, il sito di produzione. Che rimane comunque legato alla decisione di cui sopra.

 

Mettendo insieme tutto il resto (rischio/paura di ingresso nel segmento, ecc.) mi viene da pensare che non ci sia grande chiarezza sul futuro del marchio a livello di visone. 

Di conseguenza anche di pianificazione.

Tanti, troppi, interrogativi aspettano ancora una soluzione.

Eppure i risultati ci dicono che quando hanno tirato fuori prodotti validi e coerenti (seppur perfettibili) la risposta dei clienti sia stata assolutamente positiva ed immediata.

 

Mi sembra che ci sia più focus su Alfa Romeo (almeno a parole) che su Maserati, nonostante la strada per il biscione sia tutta in salita.

 

Cioè, di qua han visto concretamente che il potenziale c'è, eppure navigano un po' a vista IMHO. 

Di là è tutta una grande scommessa, ma hanno comunque tracciato una strada piuttosto definita per cercare di vincerla, impegnandosi apparentemente al massimo.

 

Non ci vedo una grande coerenza, a maggior ragione quando penso che i due marchi condividano lo stesso CEO.

 

Oppure, la butto lì, il (o un) problema può essere proprio quello?* 

 

*sì ok, lo so che tanto è Sergione che decide tutto, ma i suoi sottoposti avranno una cazzo di voce in capitolo!

O sono proprio dei meri esecutori? No, non voglio che mi si risponda per questo (semicit.) :-D

Modificato da McDave
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh... Maserati si sta trasformando, da una filosofia iso-Ferrari ad una iso-Porsche, e per ora il focus più che le sportive sono le sedan ed il crossover. GT/C tutto sommato tiene botta, nonostante siano oramai 9 anni che é sul mercato.

Alfieri alla fine sarebbe un modello che andrebbe ad aggiungersi alla gamma e non come replacement di altro, per cui non é così fondamentale, visto che comunque han rivisto i numeri al ribasso.

 

Il problema che loro hanno è Modena! Troppo piccolo e probabilmente anche "vecchio" come stabilimento per 3 sportive da almeno 15k auto anno, non saturato con la sola erede di GT. E sinceramente, causa anche problemi logistici, non credo vogliano spenderci più di tanto, visto gli investimenti che han fatto a Grugliasco e a Mirafiori per i nuovi modelli. 

 

Motori, piattaforme, cambi e stabilimenti ci sono! Basta solo trovare la combo più adatta... Cosa però non così semplice!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il pianale per l'alfieri è bell e che pronto e si chaima giorgio! Sarebeb l'idale per una coupè sportiva e leggera.

In generale MAserati è un marchio sportivo e deve r3estare tale. Vanno bene le berlinone, va bene il SUV, ma senza sportive non può esistere Maserati. Speriamo che con i soldi guadagnati con la Levante, ci scappi fuori l'Alfieri.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@lukka1982

 

Comprendo perfettamente, ci mancherebbe, e mi rendo conto che sia una bella matassa da sbrogliare.

 

Concorderai però che questa situazione sia ben conosciuta dal management, non credo l'abbiano scoperto ieri. Continuare a non decidere rimanda solamente il problema.

 

Da lì la mia perplessità riguardo alla "concentrazione" blanda della dirigenza sulla direzione da dare al marchio.

Modificato da McDave
Link al commento
Condividi su altri Social

mio personale punto di vista :

i motori Maserati li fanno a Maranello

lo stabilimento Maserati di Modena DEVE continuare a vivere per ovvi motivi di tradizione e orgoglio e storia

quindi la soluzione più logica sarebbe usare il telaio di California fatto a Modena a 2 passi dalla Maserati..... Il problema è il costo e la capacità produttiva da verificare. Quante Alfieri si possono vendere ??

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.