Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Nuovo Doblò Natural Power, anteprima mondiale

Debutta in anteprima mondiale a Ginevra il nuovo Doblò Natural Power a conferma dell’indiscussa leadership mondiale di Fiat nel campo delle vetture e dei veicoli di primo impianto a doppia alimentazione benzina/metano (OEM).

Risposta ideale per un impiego misto, questa versione offre un ottimo compromesso tra performance e consumi: infatti, è agile nel traffico ma al tempo stesso si dimostra brillante nelle lunghe percorrenze, il tutto a fronte di una riduzione dei costi di gestione. Senza contare che la nuova vettura a minimo impatto ambientale consente al cliente di circolare in tutte le aree urbane soggette a blocchi od a limitazioni del traffico.

Il nuovo Doblò Natural Power adotta un 1.4 16v T-JET Euro 5 (benzina e metano) realizzato da Fiat Powertrain Tecnologies e progettato appositamente per la massima integrazione dei due impianti, uno a benzina e l‘altro a metano, indipendenti fra loro. La vettura è configurata per funzionare normalmente a gas naturale, mentre l’avviamento motore si effettua sempre a benzina, con passaggio immediato e automatico all’alimentazione a metano. In questo modo l’impianto di alimentazione a benzina si mantiene efficiente e il suo intervento è richiesto solo alla partenza o quando il metano si sta esaurendo. Per il cliente è sempre comunque possibile passare all’alimentazione a benzina premendo un pulsante posto sulla plancia.

Appartenente alla nuova famiglia di motori a benzina sovralimentati T-JET, il 1.4 16v di Nuovo Doblò Natural Power si caratterizza per prestazioni, prontezza nella risposta all’acceleratore, bassi consumi, semplicità costruttiva, robustezza ed affidabilità. Grazie alla sovralimentazione con intercooler ed alla presenza della valvola Wastegate, il nuovo motore sviluppa una potenza massima di 120 CV (sia a benzina sia a metano) e valori di coppia progressivi (206 Nm a 2000 gir/min). Elevata è, quindi, l’elasticità di marcia, con ridotto uso del cambio a 6 marce, per una guida piacevole e rilassata. Basta però spingere sull’acceleratore per avere una risposta grintosa, aiutati dalla ridotta inerzia del turbocompressore. Nuovo Doblò Natural Power si conferma una vettura attenta all’ambiente rinforzando la sua leadership con un livello di emissioni di C02 pari a 134 g/km sul ciclo combinato.

Posizionate sotto il pianale, in modo da mantenere invariata la volumetria utile del bagagliaio (da 790 litri fino a 3200 litri), le quattro bombole di metano hanno una capacità totale di 95 litri, pari a 16,2 kg, e assicurano un’autonomia di 325 km (che diventa 625 km se si sommano i chilometri percorribili grazie al serbatoio di benzina da 22 litri).

La nuova versione Natural Power è quindi la scelta in più del “family space” Fiat che può contare su contenuti di sicurezza di serie come ESP e side bag con funzione protettiva per testa e torace, economia e rispetto dell’ambiente al top della sua categoria (DPF di serie su tutti i diesel e il sistema start and stop su tutte le motorizzazioni benzina e diesel).

Tutto questo grazie all’impiego di una nuova piattaforma; alla maggiore abitabilità (con un passo di 2755 mm, il più ampio nel suo segmento); alla capienza del bagagliaio di 790 litri best in class della sua categoria (che diventano 3200 litri con i sedili abbattuti); alle ridotte emissioni di C02 (129 g/km col motore 1.3 Multijet II 90 CV, le più basse della categoria); all’innovativa sospensione Bi-link che aumenta il confort; alla grande flessibilità degli interni sino a 7 posti su versioni benzina e diesel, che soddisfano i bisogni di chi fa di Doblò un’auto da vivere in famiglia e in compagnia.

thumb.output.php?src=2010%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F100224_F_DobloNaturalPower_01.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=33691aa3d87b41d2d0bc1c1912da5864

thumb.output.php?src=2010%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F100224_F_DobloNaturalPower_02.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=bf2824c4fd050481ef9429985634769d

motori_1.4T-Jet-NP.png

4992852046_c4e4cceae5_b.jpg

KV_DobloCombi_03.jpg

Modificato da J-Gian

Inviato

Come mai questo non sembra sui trampoli?? :lol: Magie del photoshop?

Ultimamente vedo tante Punto e Panda NP.. fanno un po' impressione con l'assetto alto :D ..

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

Interessante, son curioso di leggere riscontri dell'utilizzo.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Come mai questo non sembra sui trampoli?? :lol: Magie del photoshop?

Ultimamente vedo tante Punto e Panda NP.. fanno un po' impressione con l'assetto alto :D ..

mi sa che sto coso è talmente grosso che non hanno avuto bisogno del multiprop peri per farci star sotto le bombole.. (questa la capiamo solo noi edili :mrgreen:)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Cosa buona e giusta. Con quei numeri non dovrebbe sedersi neanche andando a gas.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

oooohhh era ora !!!!!:clapl'unica cosa, pensavo riuscissero ad arrivare almeno a 20kg e che avessero deciso di renderlo monovalente. vabbè, mi va bene uguale, l'importante è che sia uscito davvero sto 1.4 turbizzato a metanozzo.

Inviato
  • Autore
oooohhh era ora !!!!!:clapl'unica cosa, pensavo riuscissero ad arrivare almeno a 20kg e che avessero deciso di renderlo monovalente. vabbè, mi va bene uguale, l'importante è che sia uscito davvero sto 1.4 turbizzato a metanozzo.

Non l'hanno fatto monovalente, ma il serbatoio della benzina è comunque stato ridotto, mi sembra.

Per i 20 kg di metano, penso che si raggiungeranno sulla vesione commerciale a 2 posti, dove riescono a montare bombole più grandi sfruttando lo spazio che sul 5 posti èdedicato alla vasca per le gambe dei passeggeri posteriori.

Inviato

si, ma con 22 litri non accedi comunque agli sgravi sul bollo (credo questi ci siano ancora a livello regionale) garantiti per le auto con serbatoio benza =< 15l.

per i 16 kili di metano.. per carità non sono pochi ( sui 300 km realisticamente parlando) solo che se penso che sulla mia passat ne entrano anche 23 in condizioni ottimali, la touran ha bombole per 24kg.. mi aspettavo un avvicinamento a questi dati.

cmq positivo il fatto che ci sia.. ora spero lo utilizzino ampiamente ;)

Inviato

se mettono il serbatoio troppo grande sul veicolo commerciale, perdi troppa portata utile..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
Ultimamente vedo tante Punto e Panda NP.. fanno un po' impressione con l'assetto alto :D ..

In verità al Punto NP è inguardabile per quanto è alta visto che anche la normale non scherza.... la guardo e la riguardo e non ho il coraggio di prenderla in considerazione proprio per quel fatto estetico..... scusate OT.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.