Vai al contenuto

100 anni: Auguri Alfa Romeo!


wilderness

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 313
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ragazzi avete scritto cose bellissime!

Solo oggi il museo è aperto fino a mezzanotte. Domani sarà aperto dalle 9 alle 18.

Dal programma che mi hanno dato oggi domani è dalle 9 alle 21.

Scusate il semi ot.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi avete scritto cose bellissime!

Dal programma che mi hanno dato oggi domani è dalle 9 alle 21.

Scusate il semi ot.

oggi su non mi ricordo che giornale ho letto fino alle 24. Su Alfisti qualcosa dice 23, ma anche per ieri.. boh...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa mattina, mentre ero in autostrada diretto verso Arese, ho incontrato una piccola carovana di alfisti stranieri che con la loro guida indecisa in quel momento mostravano palesemente di essere in difficoltà con la destinazione.

Si sorpassavano a vicenda, facendosi gesti con le mani da un'auto all'altra.

Uno di loro aveva il navi incollato al vetro, evidentemente in difficoltà per qualche motivo che non conosco, e così andavano piano probabilmente col terrore di sbagliare l'uscita oppure di averla già superata.

Era mio preciso pensiero cercare di aiutarli, ma non sapevo come fare, non ero al volante di un'Alfa che mi avrebbe permesso di fargli capire subito, facendogli dei gesti, "seguite me".

Pensa pensa pensa.... mi viene il lampo di genio. Sul sedile posteriore avevo l'Alfazioso di Gippo.

Li sorpasso, mi affianco al primo, abbasso il vetro, suono il clacson e gli sventolo il libro.

Lui mi risponde col suo di clacson, lo guardo per un istante, un ragazzo giovane, che mi fa "si si si!!" con la testa, così gli faccio segno, "segui me" e proseguiamo.

Passano due minuti, sto andando piano per paura di perdere qualcuno per strada.

Nello specchio vedo arrivare, sulle corsie più veloci, tutte assieme, Alfa Romeo di ogni epoca con ogni targa, di ogni paese.

Ci sorpassano, e restano davanti a noi, il resto del traffico italiano scompare.

In quel momento davanti a me avevo soltanto Alfa Romeo di targa straniera, di ogni genere.

L'Alfa era là, ad Arese, al Museo, pronta per festeggiare sè stessa e tutti coloro che la amano.

Ma non solo.

In quel momento, in autostrada, ho visto anche l'Alfa che stava arrivando, da ogni parte del mondo, con quella passione che ha fatto percorrere ad ognuno i suoi chilometri, pochi, tanti, smisurati che fossero.

Alfa, ti dedico questa foto, che ho scattato stasera mentre il sole se ne andava, e che mi piace molto.

240620100941.jpg

Buon Centenario, cara vecchia adorata maltrattata Alfa Romeo.

Tu hai qualcosa che è dentro di te ed è dentro ad ogni singolo essere umano che ti vuole bene.

Un qualcosa che nessun piano, nessuna politica, nessun accordo ti potrà mai portare via.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanti Auguri Anonima Lombarda Fabbrica Automobili... Io oggi ero tra quelle persone che hanno partecipato alla festa dei tuoi 100 Anni.. che dire, li porti ancora molto bene, soprattutto perchè il "Virus Alfa" e gli "Alfisti" sono accorsi da tutto il mondo..

Partecipando come volontario alla giornata ho visto cosa vuol dire "Amarti"... dalla vicina Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Austria.. Poi dall'Olanda, Norvegia, Svezia... passando per gli Stati Uniti, Sud Africa, Australia, Giappone, Corea, India, etc.

Erano tutti lì, perchè alla fine Arese, è quello che rimane della tua Casa.. tante persone importanti, tante persone che hanno fatto la tua storia e che oggi ancora scrivono, narrano, raccontano e trasmettono questa tua "passione".

Grazie a tutte le persone di Autopareri che sono passate oggi per Arese, mi ha fatto piacere esser stato li con voi a festeggiare questo giorno.. Ora posso dirlo...

"Io c'ero!!!!!!!!!!"

:P

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi qua, anche dove non ho voce in capitolo mi prendo la parola! Da lancista sfegatato mi sto ancora rodendo perchè nel 2006 non avevo: 1-la patente; 2- una Lancia su cui girare orgoglioso. Oggi compie gli anni l'Alfa: ci ha sempre accompagnato, nel bene e nel male.

Negli anni '50 produceva l'auto più desiderata dagli italiani, la Giulietta.

Negli anni '60 si fece conoscere nel mondo immortalando, grazie a Dustin Hoffman, un'icona come la Duetto.

Nei difficili anni '70, ci siamo appassionati grazie ai polizieschi all'italiana che hanno fatto diventare dei miti le Giulia di Polizia e carabinieri, sempre lanciate all'inseguimento.

Anni '80, periodo difficile, eppure mantenendo pianale e portiere della Giulietta del '77 riescono a creare quel capolavoro della 75, ultima vera Alfa per gli alfisti, degna erede di Giulia e Alfetta sulle nostre strade e nei polizieschi, con il suo inconfondibile suono. Assieme a lei, un altro suono inconfondibile invade le nostre strade: è un boxer, è la 33, apprezzata anche Sportwagon, la prima familiare sportiva.

Nell'ultimo ventennio possiamo annoverare alti e bassi, ma sicuramente non possiamo tacere Gtv e Spider, dalla linea a cuneo, ma soprattutto le due Alfa dell'anno, 156 e 147, icone di stile inimitabile, che segnano anche il ritorno della sigla GTA.

Nel 2003, il sogno. Nel 2006, la realtà. Alfa 8c.

E oggi? Beh oggi è il tuo compleanno, Alfa, quindi non si parla di lavoro. Auguri, fabbrica di sogni diventati realtà, fabbrica di miti.

PS: mai guidata un'Alfa; in tutta la mia vita sono salito una volta su una 156 2.0 JTS e una su una Giulietta 2.0 M-Jet.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

.......

e l'ho sempre detto che sei un Leader (o lader :mrgreen: ) nato.

Bella giornata, commovente il brindisi alle 14.00 con conto alla rovescia stile capodanno.

Un bravi ad Agazzi e Fazio che senza fondi ma con tanta passione hanno voluto e realizzato tutto ciò.

Un grazie alle decine di volontari (autopareristi compresi :D ) che sacrificano le loro giornate per far si che ad Arese tutto vada per il meglio.

Un abbraccio agli Alfisti venuti da ogni parte d'Europa (che spettacolo vedere tante Alfa ad Arese).

Domani alle 14.00 alla Fiera di Rho ci sarà l'inaugurazione del monumento.

Poi a Novegro la festa proseguirà fino la sera (con serata all'aperto dedicata a TUTTE le auto storiche, e festa campestre a base di piadine)

Poi domenica col Registro 6C sarò a Magreglio a Villa Romeo a pranzo con la famiglia Romeo.

....poi, poi meno male che 100 anni capitano ogni 100 anni perchè ancora un pò e mi ritrovo a dornire sullo zerbino del pianerottolo :pen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Che dire,auguri mamma alfa,e grazie per i sogni che mi hai portato,le emozioni,la possibiltà di amarti.

grazie a una persona in particolare W.Egger,che piu di una volta mi ha invitato al cs e mi ha fatto volare a 2 metri da terra.

Grazie a mio padre che ha lavorato in alfa dal 1966 al 2002 e che mi ha fatto innamorare di questo marchio unico al mondo,il migliore,e che fiat non riuscirà a demolire!!!.

grazie a tutte le persone che hanno costruito questo mito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se un po' in ritardo, riporto il calendario delle manifestazioni ufficiali di questi giorni.

Magari a qualcuno può servire.

Il calendario delle iniziative

Nel giorno in cui l’Alfa Romeo fu fondata, 24 giugno, alcune attività faranno da prologo ai festeggiamenti del week-end. Innanzitutto, la mattina di giovedì si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del calendario nella spettacolare cornice di Palazzo Marino, la sede storica dell’Amministrazione milanese, mentre nel pomeriggio l’Autodromo di Monza resterà aperto per turni liberi in pista dalle 13 alle 18 (è necessario prenotare contattando la segreteria del RIAR).

Inoltre, il 24 e 25 giugno il Museo Storico Alfa Romeo di Arese effettuerà un’apertura straordinaria, dalle nove del mattino a mezzanotte, con visite guidate in più lingue: è il modo migliore per conoscere da vicino decine di modelli Alfa Romeo.

Dal 24 al 27 giugno alcune delle più belle e importanti piazze di Milano esporranno vetture storiche accanto alla nuovissima Alfa Romeo Giulietta. Non ultimo, anche Poste Italiane sarà presente all’evento con una sua postazione per presentare un esclusivo annullo filatelico creato ad hoc per i cent’anni del Marchio.

Un ruolo speciale nel calendario dei festeggiamenti lo riveste il grande raduno internazionale dedicato a tutti gli appassionati dell’Alfa Romeo del mondo che si svolgerà sabato 26 e domenica 27. Sono migliaia gli equipaggi iscritti che parteciperanno alla grande parata lungo le vie del centro di Milano in programma il pomeriggio del 26 giugno. Ma l’appuntamento per tutte le vetture è fissato la mattina di sabato presso la Fiera Milano (Rho) dove sarà anche possibile visitare la mostra storica "Fiera Milano e Alfa Romeo: frammenti d'insieme". Da qui le Alfa Romeo iscritte partiranno in corteo alla volta del centro di Milano con destinazione finale il Castello Sforzesco dove le vetture più significative nei cent’anni di storia del Marchio sfileranno in una passerella di presentazione.

Qualche ora prima della sfilata, davanti alla porta Sud di Fiera Milano, ci sarà la cerimonia di consegna e posa di una scultura donata dal RIAR (l’associazione che riunisce più di 1.500 proprietari di auto storiche del Marchio) e da numerosi appassionati nel mondo. Ispirata alla famosa Alfa Romeo 1900 Disco Volante, l’opera è stata studiata dal Centro Stile Alfa Romeo con la collaborazione dell’artista Agostino Bonalumi.

Il primo giorno del raduno internazionale si concluderà la sera nell’area intorno a parco Sempione dove si potrà cenare insieme nei locali del centro di Milano e assistere ad un suggestivo spettacolo pirotecnico. Ma di certo sarà ancora più emozionate l’esibizione da record prevista la mattina di domenica 27 giugno e che verrà ripresa da un elicottero: infatti, tutti gli equipaggi iscritti formeranno una lunghissima colonna di vetture Alfa Romeo, contraddistinte dalla bandiera del Biscione sul tetto, che sfilerà lungo la corsia interna della tangenziale milanese. Sarà dunque un abbraccio simbolico di Alfa Romeo alla città che le diede i natali.

Infine, tutti gli appassionati potranno concludere questa affascinante esperienza visitando la mostra “100X100 Alfa” in programma al Parco Esposizioni di Novegro (Milano) dal 19 al 27 giugno. Saranno esposte centinaia di vetture che ripercorrono la storia Alfa Romeo, modello dopo modello, oltre che le conquiste e i successi del Biscione lungo un secolo: non solo “pezzi unici” per prestazioni e vittorie, ma anche le tante vetture “di serie” che hanno conquistato l’immaginario collettivo o trasportato intere generazioni di italiani. La Mostra è organizzata dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca (C.M.A.E.), in collaborazione con Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.) e Alfa BlueTeam.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.