Vai al contenuto

Codice della strada: con targa inclinata fermo amministrativo


Messaggi Raccomandati:

Ehò :-)

Considera che luci, stop e clackson ce li provano nelle operazioni preliminari della partenza, e se non funzionano non parti. Una volta sul cinquantino mi controllarono anche il tachimetro :shock:

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehò :-)

Considera che luci, stop e clackson ce li provano nelle operazioni preliminari della partenza, e se non funzionano non parti. Una volta sul cinquantino mi controllarono anche il tachimetro :shock:

Ah, vabbè, io non faccio gare. Sono un motociclista della domenica, però se continua così pare che ci vogliano togliere anche questa soddisfazione...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

da noi è già tanto che viviamo in riserve come gli indiani.. e sempre pronti a scappare anche nelle riserve private :(

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di Trial, omologati per la circolazione su strada (normale, non in durante le gare) non lo sono di certo. ;)

Almeno non roba così.

moto_145.jpg

Anche solo pensando alle luci regolamentari, non le hanno: niente anabbagliante obbligatorio, niente luce di posizione e stop omologati ecc...

Ci saranno delle caratteristiche minime (più o meno fittizie) richieste dai regolamenti agonistici, ma non sono mezzi che rispettano le caratteristiche per la circolazione su strada.

Diverso il discorso per i cross/enduro, che invece vengono venduti con tutto il minimo indispensabile.

Tornando al discorso principale della discussione, ben vengano questi inasprimenti. Mi meraviglia che fin'ora non ci fosse già il fermo amministrativo.

La targa deve essere messa esattamente come è prevista e omologata dal costruttore, non ci si può sbizzarrire nello spostarla o inclinarla a piacimento. Così come non ci si può sbizzarrire nel montare luci targa aftermarket che, quasi sempre non omologati, non illuminano una minchia, hanno colori "a piacere" dei LED e sopratutto, uniti alla pessima abitudine di inclinare la targa, finiscono sempre per essere sparati negli occhi di chi segue e non sulla targa.

Discorso analogo per luci, lucine, frecce e appendici varie sostituite con roba "da giornaletto" che non funzionano affatto come dovrebbero e contribuiscono a rendere ancora più pericolosa la vita già non sicurissima dei motociclisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per restare nell'OT: i trial come quello sono tutti immatricolabili. All'omologazione ce ne mandano uno vestito di tutto punto e poi ti vendono (regolarmente immatricolata) la versione che vedi, con targa in un sacchetto. Sull'immatricolazione non esiste differenza tra in gara e fuori gara, semplicemente le autorità preposte chiudono un occhio e mezzo sulla regolarità di targhe e dispositivi di illuminazione e indicazione, però le moto risultano regolarmente immatricolate, targate e assicurate.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho MAI visto una moto da Trial con frecce,luci,avvisatore acustico o cose del genere...se poi c'è questo inciucio di montare tutto per l'omologazione e poi vendere smontato non saprei...pensavo che una pratica così scorretta riguardasse solo i 50cc a cui il blocco al variatore non viene nemmeno montato :mrgreen: altrimenti chi ti caccia 2.500€ per un catafalco da 40km/h?

Se non altro nel Cross l'omologazione non la si cerca nemmeno e pace,invece nell'enduro qualche sacrificio va fatto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un inciucio, sono il primo a dirlo, però la moto risulta regolarmente immatricolata, targata e assicurata quindi può circolare su strada. Ovviamente se ti fermano ti fanno la multa per tutto quel che manca.

Comunque, almeno l'ultima che ho avuto io, aveva avvisatore acustico, fari e luci di stop funzionanti. Nello scatolone c'erano lo specchietto, il portatarga regolato come da codice, le frecce e il relativo pezzo di impianto elettrico...

Ad ogni modo siamo veramente OT, menomale è una discussione seguita da tre gatti.. :-D

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti preoccupare ;) la sezione moto è poco frequentata e più volte abbiamo consentito alcuni OT, giusto per tenerla viva anche perchè una sbrodolata qui è al massimo di poche pagine,se sbrodoli la discussione della Giulietta da 1500 pagine è la fine :lol:

Non sapevo nemmeno che le moto arrivassero nello scatolone :lol: tra l'altro è anche incredibile l'assurdità di assicurare un mezzo che tanto circolerà "modificato" e quindi in caso di incidente o minacci il perito (cosa che nel mondo dei 50ini elaborati si fa da anni tranquillamente) oppure l'assicurazione ti volterà la spalle, ecco perchè IMHO il Trial dovrebbe essere come il cross: duro e puro,tanto non sono moto per andare al bar la domenicao epr andare a lavoro :D certo per dove abito in campagna e per dove devo andare una trial Beta col serbatoio maggiorato non mi farebbe proprio schifo :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, circola modificato ma non in elementi che ne alterano le prestazioni, sotto quel profilo è perfettamente originale e controllato: ci controllano anche l'omologazione di aspirazione e scarico.

In definitiva mancano frecce e specchietto (visto che per la velocità max a cui è omologato ne basta uno) e portatarga serio. Tutte cose che se ci fossero renderebbero la moto pericolosa...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sapevo nemmeno che le moto arrivassero nello scatolone :lol:

Neppure io... finchè qualche mese fa, alla iniziale promessa "c'è in magazzino lo scooter da cui smontare tal pezzo" non mi sono trovato di fronte uno scatolone immenso, di cartone spesso un centimetro, in cui mi sono dovuto fare strada a colpi di cacciavite. :lol:

Comunque non siamo nemmeno tanto OT. Si è aperta una parentesi un po' più approfondita, ma comunque legata al tema principale.

Se la parentesi si protrae, al massimo scindiamo in due discussioni. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.