Vai al contenuto

Un esemplare di Alfa Romeo Giulietta va in testacoda: serie di concause...


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

Loric, dai, non siamo ne al bar ne alle scuole medie. :roll:

Io questo lo do per scontato.

Se ti parte la macchina mentre stai andando dritto e tranquillo in autostrada, non guardi le spie che si sono accese, ma ti metti a bestemmiare e pregare di fermarti. Al massimo, se hai abbastanza sangue freddo ed esperienza, l'attenzione la dedichi a cercare di riprendere il controllo dell'auto.

E anche questo lo do per scontato, così scontato che certo non occorre ribadirlo.

E dopo che ti sei girato e fermato, non ti metti a guardare che cosa c'è scritto sul CDB, ma, ammesso che lo shock non ti abbia inchiodato, ti metti a guardare se non stia arrivando un TIR sulla corsia dove sei rimasto fermo di traverso e poi cerchi di spostare te o l'intera auto in un punto sicuro.

Mai sostenuto l'opportunità di lasciare la macchina di traverso in autostrada. Te lo ripeto, qualora ti fosse sfuggito, che a me risulta che le spie di avaria dell'elettronica rimangano accese *almeno* fino a quando si spegne il motore. E, difatti, ho chiesto a Net di charirci se il motore si è effettivamente spento.

Nel tragitto dal luogo del delitto al meccanico di Torino anche perfino ad una persona che, giustamente si è presa una gran strizza, può capitare di buttare l'occhio sul display del CDB o sul quadro e notare un messaggio strano od una spia accesa.

Se, invece, a te risulta che le spie di avaria si comportino diversamente, correggimi senza tirare in ballo Chuck Norris o Ken il Guerriero. Grazie.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io mi son girato anni fa con una tipo 1.4 in uno svincolo dell'autostrada. Gomme finite e iniziava a piovviginare.

Velocità di circa 60-70 km, ho visto il culo della mia auto sorpassarmi. Non ho potuto fare altro che aspettare e girare e, quando mi son fermato, dopo aver constatato che nessun tir mi aveva caricato, mi son messo a gridare ringraziando esaù

Ero talmente lucido che ho fatto partire la macchina non accorgendomi che era ancora accesa..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

......

Modificato da loric
lasciam perdere

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho parlato con un'altra persona "che sa".

....e "che sappia lui" altri casi di Giulietta-trottola non ne ha sentito parlare (ovvio che se poi uno va a fare il pirlone sui tornanti e si rigira sono cavoli suoi) ma di casi simili dice di non conoscerne.

Tende ad escludere che comunque possa essere imputabile al S&S.

Bisogna contattare il torinese per saperne di più. :pen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

stessa risposta del tipo a cui ho chiesto. Per sicurezza nei prossimi giorni sento un altro ragazzo che si occupa di elettronica e ci ha lavorato sopra anche lui

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

I circuiti di scarica li conosco, infatti la mia perplessità era sull'energia accumulata da scaricare. Ovviamente non conosco il circuito del SS elettrico per cui ragiono "a braccia", per questo mi sembra più plausibile un ritardo di qualche secondo piuttosto un'energia mostruosa immagazzinata in qualche induttanza enorme dell'ordine dell'Henry..

mi è venuto in mente una cosa stupidissima per farti capire come basti poco per fare danni: un'elettrovalvola 24vdc con successivo contatto (relais o quello che vuoi)

senza diodo, bruci il contatto, perché il residuo nella bobina si scarica su di esso, invece col diodo lo scarichi li

ed è una merdata da 24v che assorbirà qualcosa nell'ordine dell 0.xA

vuoi che un cadavere con 50A non abbia un residuo?

qaundo scambi due morsetti sulla stessa induttanza, devi calcolare la scarica a seconda del carico/condensantore che hai

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per la cronaca e sperando che sia utile alla discussione ho fatto un po di prove e l'entrata in funzione dello S&S non toglie potenza ai servomeccanismi di sterzo e freni nè alla centralina e anche se centra poco a tutto il sistema multimediale. Mentre toglie di sicuro potenza al compressore del condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi è venuto in mente una cosa stupidissima per farti capire come basti poco per fare danni: un'elettrovalvola 24vdc con successivo contatto (relais o quello che vuoi)

senza diodo, bruci il contatto, perché il residuo nella bobina si scarica su di esso, invece col diodo lo scarichi li

ed è una merdata da 24v che assorbirà qualcosa nell'ordine dell 0.xA

vuoi che un cadavere con 50A non abbia un residuo?

qaundo scambi due morsetti sulla stessa induttanza, devi calcolare la scarica a seconda del carico/condensantore che hai

Le extratensioni di apertura e chiusura son cosa nota, ma che resti accumulata tutta l'energia che serve a far girare il volante anche un po', ecco quello mi torna strano, tutto qua. Se consideri che in rettilineo, cioè senza esercitare forza sul volante, nel servosterzo non passa corrente, appare molto strano che si possa immagazzinare tutta quell'energia nell'unica induttanza presente nel circuito, che in quel momento è scarica.

Ad ogni modo ho fatto una prova molto terra-terra con la panda: ho acceso l'auto e poi l'ho fatta spegnere senza girare la chiave, simulando cioè uno spegnimento casuale o un guidatore imbranato. Ecco, lo serzo è rimasto morbido a tempo indefinito, l'ho girato almeno un minuto. Segno che non è una questione di energia immagazzinata chissà dove ma di una precisa strategia volta ad aumentare la sicurezza.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Net Flier scusa ma alla fine hai scatenato una discussione ma non ci stai più fornendo elementi utili all'analisi del fatto da te segnalato.

Puoi darci feedback, diagnosi precisa e tutto il resto? Grazie :)

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.