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Consiglio auto per neopatentata: piccola, guidabile, economica

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Ok, sto provando a fare una scrematura dai modelli che mi avete detto (fermateve sennò esco matta XD) e sto andando per esclusione!!

La prima esclusa è ta-taaan.... la Suzuki Alto

L'auto è piccola e sui consumi è ottima circa 1 litro per 20km circa.

Altre cose positive sono il raggio di sterzata stretto (9m).

Sulla guidabilità pare che lo sterzo sia pesantuccio (per me è grave -.-), ha i pedali piccoli e scomodi, e pare che dia qualche problema col cambio manuale (che però può passare ad automatico).

poi ha altre piccole magagne tipo i materiali cheap, vibrazioni e rumorosità, etc..

Cmq per ora mi limito a bocciare i modelli che non raggiungono almeno la sufficienza sui 3 requisiti base.

Piccola: OTTIMO

Guidabile: NON SUFFICIENTE

Economica: OTTIMO

  • Risposte 82
  • Visite 16.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Benee, :)

dopo un'attenta valutazione dei pro/contro delle suddette auto, mi sono decisa per una Panda 1.2 Natural Power Dynamic.

Ha raggiunto la sufficienza nelle tre caratteristiche chiave (piccola, guidabile, economica), e non solo.

Piccola: SUFFICIENTE

I dati ufficiali sono 1578 mm sulla larghezza.

Non all'altezza della Suzuki Alto (appena 1,4m) ma in linea con le altre, anzi, leggermente più stretta.

In più, non avendo elementi bombati esterni, come la Lancia Ypsilon o la Toyota Aygo, la trovo molto più intuitiva sugli spazi stretti (il mio "incubo").

Guidabile: OTTIMO

Già normalmente è leggerissima da guidare, e con il servosterzo Dualdrive si può passare a "City" diventando ancora più leggera (per alcuni addirittura è troppo leggera), ma nelle manovre per me la leggerezza non è mai abbastanza!

Il diametro di sterzata è di 9.1 m (solo un po' più ampio dell'ottimo 9m della Suzuki Alto).

Economica: SUPERLATIVO

Praticamente con 10€ di metano si fanno 250km ed oltre.

Ho letto di molti che ne fanno anche di più.

Inoltre può usare sempre la benzina rimanente in caso di necessità.

Ora... se non ho abusato troppo della vostra disponibilità, vorrei un vostro commento.

Inoltre dal sito ufficiale non ho ben capito la differenza tra la 1.2 Natural Power Dynamic e le Climbing, e la questione degli ecoincentivi (perchè a prezzo normale il budget si sfora)

Inviato

non sono sicurissimo, ma le differenze sono principalmente estetiche. Un mio amico ha la panda a metano climbing e in pratica non la distingui dalla 4x4 se non per l'etichetta. E' molto carina, ma sostanzialmente non credo ci siano differenze meccaniche

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
  • Autore

Mi spiego meglio.

La confusione tra Panda 1.2 Natural Power Dynamic e la versione CLimbing è data dal sito ufficiale.

La Climbing è una NPD con un set di accessori di serie che sulla NPD sono opzionali, come si può leggere qui:

Fiat

Ora la Climbing costa 400€ in più, ma per questo "piccolo" sovrapprezzo, si hanno una serie di optional che a metterli sulla NPD si spende circa 3.000€ aggiuntivi!

È da qui non mi tornano i conti.

Ho fatto un elenco sommario degli accessori in più sulla Climbing:

Paraurti grandi (indisponibili nella NPD);

Sedili posteriori abbassabili; (+160€ nella NPD)

Autoradio/lettoreCD/MP3; (+400€ nella NPD)

Climatizzatore manuale con filtro antipolline; (+800€ nella NPD, e non è antipolline)

Ruote in lega; (+380€ nella NPD)

Sedile guidatore regolabile in altezza; (+85€ nella NPD)

Barre longitudinali portapacchi; (+160€ nella NPD)

Vano portaoggetti sotto il sedile passeggero. (+60€ nella NPD)

Le cose si fanno ancora più strane, anzi, contraddittorie, quando vado a leggere qui:

Fiat

Scoprendo che molti (ma non tutti) di quegli accessori di serie della Climbing, in realtà sono optional.

Booooh, nun ce sto a capì più nientee!

E dulcis in fundus, gli ecoincentivi di 5.000€ ci sono solo sulla Natural Power Dynamic, come si vede qui:

Fiat / Promozioni

Inviato

Solo una considerazione riguardo alla sicurezza:

Fiat Panda 2004 - crash test Euro NCAP - 3 stelle

Hyundai i10 2008 / Twingo 2007 / Citroen C1 2005 / Ford KA 2008 - 4 stelle

In effetti tra quelle considerate è quella di progettazione più datata

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Inviato

purtroppo credo che rispetto a panda ci sia di meglio.. non tirare conclusioni affrettate

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Inviato
  • Autore

Non dico di no... d'altronde se sono qui è per un consiglio.

Se il consiglio è motivato, ancora meglio :)

Inviato

Per una ragazza IMHO la soluzione migliore è la 500 1.2. si trovano praticamente nuove attorno ai 10.000€.

E' piccolina, si viaggia bene, è poco esosa da mantenere (14km/l in città, dai 16 ai 20 fuori, il FIRE 1.2 è un mulo), è MOLTO sicura (cosa che non guasta mai)....è ed semplicemente adorabile :)

Fin'ora, è l'unica macchina che conosco che va venir voglia di guidare a persone a cui la guida generalmente fa letteralmente schifo (la mia fidanzata è una di queste. Prima della 500 l'avrò vista guidare 2 volte...dopo....strapparle le chiavi è un'impresa!)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Per una ragazza IMHO la soluzione migliore è la 500 1.2. si trovano praticamente nuove attorno ai 10.000€.

Una collega era andata a vederla, con 12.000 Euro ti danno la versione base gialla ( il bianco costa di più ) senza condizionatore ( che costa 850 Euro ) senza ESP, a questo punto se si deve spendere 13.000 Euro tanto vale spostarsi sul segmento B.

Le altre soluzioni proposte stavano tutte intorno ai 7.000 Euro

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Inviato

La mia fidanza con 10.300€ si è portata a casa questa:

22033_1281093317766_1543062102_725985_4727728_n.jpg

18 mesi, 18.000km (praticamente solo il rodaggio).

Lounge, pelle frau, cerchi da 16", ESP, clima automatico, navigatore e antifurto satellitare.

Sfido a trovare qualcosa che ti dia di più a meno.....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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