Vai al contenuto

Camion: limiti di velocità e condotta


Messaggi Raccomandati:

salve a tutti, sono un camionista... bè le turbolenze da noi provocate sono risolvibili tenendo le mani salde sul volante...

poi per quanti riguarda i limiti per un mezzo con almeno 500 cavalli e un rapporto lungo i 150km/h si possono toccare tranquillamente... ma se lo fai sull'A4 con tutti i tutor che ci sono ti confiscano il camion...

io col mio viaggio ai 90 reali spaccati (la taratura del limitatore avviene per tutti i mezzi 1 volta all'anno)

Per quelli che vedono camion tutti i giorni a 100 110km/h bè è normale dato che le auto non sono tarate (la mia ragazza mette il cruise control a 98 sul mio bmw 330xd per starmi dietro in autostrada)

Cmq per chi si izza contro i camion perchè gli viene tagliata la strada... bè quando vedete una freccia sx accesa su un mezzo e voi siete in colonna provate a pensare da quanto tempo è accesa... ricordatevi che non ci spostiamo solo davanti a voi... ma anche dietro un altra macchina... dunque aumentate la distanza di sicurezza ed evitate di suonare e sfanalare perchè mettereste in risalto la vostra ignoranza e specialmente evitate di frenare davanti ad un camion (anche accendere le luci)... dato che una frenata improvvisa spesso non è modulata, su un impianto frenante già difficilmente modulabile ma estremamente potente come quella ad aria potrebbe causare lo spostamento del carico e un seguente sbandamento del mezzo... magari senza colpire voi (che meritereste di finire all'ospedale) ma potrebbe colpire quelli dietro senza lasciargli scampo... a voi.

ps: invito l'utente "Cibus" a farsi un corso di educazione stradale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

salve a tutti, sono un camionista... bè le turbolenze da noi provocate sono risolvibili tenendo le mani salde sul volante...

Come le raffiche di vento o in alcuni casi anche per l'acquaplaning se non erro.. Purtroppo non tutti lo sanno e in autoscuola certe cose se le dimenticano talvolta..

poi per quanti riguarda i limiti per un mezzo con almeno 500 cavalli e un rapporto lungo i 150km/h si possono toccare tranquillamente... ma se lo fai sull'A4 con tutti i tutor che ci sono ti confiscano il camion...

io col mio viaggio ai 90 reali spaccati (la taratura del limitatore avviene per tutti i mezzi 1 volta all'anno)

Per quelli che vedono camion tutti i giorni a 100 110km/h bè è normale dato che le auto non sono tarate (la mia ragazza mette il cruise control a 98 sul mio bmw 330xd per starmi dietro in autostrada)

Davvero così tanto lo scarto? O che lo strumento della nasona è più preciso.. comunque pensavo che anche la vostra strumentaione avesse uno scarto minimo..
Cmq per chi si izza contro i camion perchè gli viene tagliata la strada... bè quando vedete una freccia sx accesa su un mezzo e voi siete in colonna provate a pensare da quanto tempo è accesa...
Forse mi sono spiegato male.. ;) Prima di tutto non ero in colonna, se fossi stato nel traffico a quest'ora non so se sarei qui a raccontarlo, o perlomeno mi sarei fatto tanto male sotto quel rimorchio.:|

Il 30-40% di quelli che incontro NON mette la freccia, di quelli che mettono la freccia, circa metà la mette circa 1,5 secondi prima di spostarsi, considerato che i tempi di rezione per la frenata sono di circa n secondo non è un po' poco? Certo che quando danno un preavviso di almeno tre secondi, che non è molto, cè più tempo per regolarsi.

ricordatevi che non ci spostiamo solo davanti a voi... ma anche dietro un altra macchina... dunque aumentate la distanza di sicurezza
Perchè voi non dovete rispettarla? E poi se io sono in seconda corsia e non ho nessuno davanti che distanza dovrei rispettare?
ed evitate di suonare e sfanalare perchè mettereste in risalto la vostra ignoranza
Quando vedi la morte in faccia non sei molto lucido:shock:
e specialmente evitate di frenare davanti ad un camion (anche accendere le luci)... dato che una frenata improvvisa spesso non è modulata, su un impianto frenante già difficilmente modulabile ma estremamente potente come quella ad aria potrebbe causare lo spostamento del carico e un seguente sbandamento del mezzo... magari senza colpire voi (che meritereste di finire all'ospedale) ma potrebbe colpire quelli dietro senza lasciargli scampo... a voi.
Se rileggi infatti ho scritto di aver un po' esagerato e infatti non l'ho più fatto. Il motivo lo leggi qualche riga sopra. Quando guido penso prima alle conseguenze, poi alle azioni.
ps: invito l'utente "Cibus" a farsi un corso di educazione stradale
Ho forse scritto di aver inchiodato? E i camionisti che rischiano di far ammazzare qualcuno per conservare 1 kmh?

Comunque ho risolto andando contro il codice:(:oops::oops:: terza corsia fissa. Non sempre, ma spesso. Purtroppo. E non solo per colpa dei camion ci mancherebbe, almeno quella è gente che lavora.;) (Anche se alcuni sarebbero da mettere al fresco, giusto per non permettere alla gente di fare di tutta l'erba un fascio nei confronti della categoria.)

Ah, prima che si dica che sono prevenuto nei confronti dei camionisti, qualche tempo avevo iniziato a studiare per la patente C, poi per questioni varie ho dovuto lasciar perdere e tutt'ora mi dispiace.

Inoltre ringrazio i camionisti che si spostano in seconda corsia quando possibile per permettere ai veicoli di immettersi in autostrada, cosa che risulterebbe spesso pericolosa o di tempi biblici. Forse lo fanno solo per non dover rallentare, però lo trovo utile. Sempre che non si buttino fuori all'improvviso :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:;););) (ok, questa era pessima, ma non era per cattiveria..:sorry:)

Se ne vuoi parlare in privato mandami un pm..

Modificato da Cibus

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq per chi si izza contro i camion perchè gli viene tagliata la strada... bè quando vedete una freccia sx accesa su un mezzo e voi siete in colonna provate a pensare da quanto tempo è accesa... ricordatevi che non ci spostiamo solo davanti a voi... ma anche dietro un altra macchina... dunque aumentate la distanza di sicurezza ed evitate di suonare e sfanalare p

ma , sai com'e' , a "me mi" rimane sempre difficile valutare i tempi sotto il secondo;) :

sulla A4 tratto torino milano l'abitudine e' quella di risparmiare fatica e inserire la freccia a sx mantenendo rigorosamente la mano ferma sul volante::shock:

come ?:pen: mentre si gira il volante verso sinistra la mano sx scende con le dita e sposta la bacchetta dell'indicatore di direzione :(r

scherzi a parte di camion che vanno almeno a cento e sorpassano senza guardare chi sta sopraggiungendo ne e' pieno.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ma , sai com'e' , a "me mi" rimane sempre difficile valutare i tempi sotto il secondo;) :

sulla A4 tratto torino milano l'abitudine e' quella di risparmiare fatica e inserire la freccia a sx mantenendo rigorosamente la mano ferma sul volante::shock:

come ?:pen: mentre si gira il volante verso sinistra la mano sx scende con le dita e sposta la bacchetta dell'indicatore di direzione :(r

scherzi a parte di camion che vanno almeno a cento e sorpassano senza guardare chi sta sopraggiungendo ne e' pieno.

Allora non è una mia impressione..

Giusto per fare un piccolo ot come se fosse di mea culpa, a volte anche metto la freccia un po' all'ultimo.. da quando me ne sono accorto sto più attento. :(

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla freccia io sono invece piuttosto rigoroso, non per la freccia in se', ma perche' seguire il "rituale" impone una piccola pausa prima di sterzare,utile per controllare nello specchietto:

ps. per la cronaca la stessa cosa ora la fanno anche gli autobus che sostituiscono i tram, causa lavori in corso regina a torino

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Dietro ai tir in autostrada, il mio navigatore segna 90-92 km/h, con ovvie fluttuazioni dovute a più ragioni. Il tachimetro dell'auto segna ben di più, quindi vero il discorso dello scarto dei tachimetri auto... Non di 20 km/h, ma fino a 7-8 in genere c'è. Non so se vi sia qualcuno che manomette sistemi dei camion, se in discesa riescano ad oltrepassare il limite imposto dal limitatore, qui la parola ai camionisti.

Ammetto invece che mi disturbano non poco i sorpassi tra camion, mi è capitato di cronometrar sorpassi di 2-3 minuti, con successivo scambio di favore dal camion superato... :gratta::pen:

In queste situazioni ovviamente si creano code e rallentamenti improvvisi, poco congeniali alla sicurezza. Io stesso che mantengo distanze di sicurezza chilometriche, mi ritrovo dopo poco in gruppi di auto nervosamente compattate ed alla ricerca di strada...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dietro ai tir in autostrada, il mio navigatore segna 90-92 km/h, con ovvie fluttuazioni dovute a più ragioni. Il tachimetro dell'auto segna ben di più, quindi vero il discorso dello scarto dei tachimetri auto... Non di 20 km/h, ma fino a 7-8 in genere c'è. Non so se vi sia qualcuno che manomette sistemi dei camion, se in discesa riescano ad oltrepassare il limite imposto dal limitatore, qui la parola ai camionisti.

I limitatori si possono manomettere certo, una volta era piu facile, ora un po' meno, ma tutto è possibile, anche se al giorno d'oggi secondo me il gioco non vale la candela (ho guidato anche camion "manomessi" in passato, al massimo riuscivo fare i 100 reali da navigatore anche se il tachimetro segnava sempre 90 per fregare il disco orario, che ogni camionista doveva compilare tenere dietro per un po' ora non ricordo ma mi sembra per almeno un anno, magari Hypertension puo' essere più preciso di me).

Chiaramente in discesa riesci a fare un po' di piu', funziona un po' come il limitatore dell'auto, raggiunta la velocita' stacca il gas non frena da solo:P

Ammetto invece che mi disturbano non poco i sorpassi tra camion, mi è capitato di cronometrar sorpassi di 2-3 minuti, con successivo scambio di favore dal camion superato... :gratta::pen:

In queste situazioni ovviamente si creano code e rallentamenti improvvisi, poco congeniali alla sicurezza. Io stesso che mantengo distanze di sicurezza chilometriche, mi ritrovo dopo poco in gruppi di auto nervosamente compattate ed alla ricerca di strada...

Questo è fastidioso pure per i camionisti fidati, ed e' tutto dovuto ai vari limitatori. A volte ti trovi ad aver 1-2km/h in piu' di chi ti sta davanti, ed e' snervante mollare perchè alla fin fine dopo un po' ti ritrovi al culo dinuovo, allora provi il sorpasso, ma capisci che con una differenza così minima, il sorpasso dura un pò, a volte ti stai a guardare con quello che sorpassi con un mezzo sorriso perchè ti rendi conto che è imbarazzante.

Poi a volte il sorpassato molla e tu riesci a concludere il sorpasso in tempi non biblici, a volte magari ha fretta pure lui e quindi non ci pensa minimamente a mollare, devi capire che la maggior parte del tempo in questo lavoro sei di corsa, non sai quante volte mi è capitato di dover dormire al gelo perchè arrivavi 5 minuti dopo che chiudevano lo scarico e quindi dovevi aspettare il giorno dopo per poter scaricare-caricare, e fidati che quando capita magari alle 17 e tu fino alla mattina alle 7 non sai che caxxo fare o dove poter andare a mangiare (un camion non lo parcheggi come un'auto...) ti viene da pensare: "mha se non avessi rallentato in quel punto oppure se non ci fosse stato quel pirla che per uscire mi ha tagliato la strada costringendomi a frenare ecc... forse ora sarei sulla strada di ritorno a casuccia...".

Senza contare che ora con il limite di ore consecutive di guida piu' rigide, devi calcolarti tutto al secondo senno' rischi di esaurire le ore magari in mezzo a un passo montano senza possibilita' di fermarti...

Poi come ho già detto le teste di caxxo esistono in tutti i settori quindi non generalizziamo perfavore.

Link al commento
Condividi su altri Social

I limitatori si possono manomettere certo, una volta era piu facile, ora un po' meno, ma tutto è possibile, anche se al giorno d'oggi secondo me il gioco non vale la candela (ho guidato anche camion "manomessi" in passato, al massimo riuscivo fare i 100 reali da navigatore anche se il tachimetro segnava sempre 90 per fregare il disco orario, che ogni camionista doveva compilare tenere dietro per un po' ora non ricordo ma mi sembra per almeno un anno, magari Hypertension puo' essere più preciso di me).

Chiaramente in discesa riesci a fare un po' di piu', funziona un po' come il limitatore dell'auto, raggiunta la velocita' stacca il gas non frena da solo:P

Questo è fastidioso pure per i camionisti fidati, ed e' tutto dovuto ai vari limitatori. A volte ti trovi ad aver 1-2km/h in piu' di chi ti sta davanti, ed e' snervante mollare perchè alla fin fine dopo un po' ti ritrovi al culo dinuovo, allora provi il sorpasso, ma capisci che con una differenza così minima, il sorpasso dura un pò, a volte ti stai a guardare con quello che sorpassi con un mezzo sorriso perchè ti rendi conto che è imbarazzante.

Poi a volte il sorpassato molla e tu riesci a concludere il sorpasso in tempi non biblici, a volte magari ha fretta pure lui e quindi non ci pensa minimamente a mollare, devi capire che la maggior parte del tempo in questo lavoro sei di corsa, non sai quante volte mi è capitato di dover dormire al gelo perchè arrivavi 5 minuti dopo che chiudevano lo scarico e quindi dovevi aspettare il giorno dopo per poter scaricare-caricare, e fidati che quando capita magari alle 17 e tu fino alla mattina alle 7 non sai che caxxo fare o dove poter andare a mangiare (un camion non lo parcheggi come un'auto...) ti viene da pensare: "mha se non avessi rallentato in quel punto oppure se non ci fosse stato quel pirla che per uscire mi ha tagliato la strada costringendomi a frenare ecc... forse ora sarei sulla strada di ritorno a casuccia...".

Senza contare che ora con il limite di ore consecutive di guida piu' rigide, devi calcolarti tutto al secondo senno' rischi di esaurire le ore magari in mezzo a un passo montano senza possibilita' di fermarti...

Poi come ho già detto le teste di caxxo esistono in tutti i settori quindi non generalizziamo perfavore.

Questo intervento di esperienza diretta rende interpretabili taluni comportamenti che a noi "non camionisti" sembrano inspiegabili e metteno in rilievo le difficoltà di questo mestiere. Questo è un argomento caldo, persino Santoro ci fece una trasmissione, molti camionisti per cercare di resistere ai turni massacranti dissero di dover ricorrere a sostanze illecite.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico camionista una volta mi disse che i camion non si guidano. Tutt'al più possono essere gentilmente invitati ad accelerare, curvare, rallentare o frenare, nella speranza il mezzo sia abbastanza di buon umore da fare ciò che gli viene chiesto.

Ovviamente la sua era un'esagerazione, ma voleva mettere in luce un aspetto che noi automobilisti ignoriamo: i camion sono troppo pesanti e lenti a reagire per poter consentire al loro conducente di effettuare manovre rapide.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.