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Salve a tutti. Qualche giorno fa ho dovuto noleggiare un'auto per andare da Varese a Napoli. Avevo chiesto una Delta 1.6 MJ (ero bello carico :)) ma dopo aver prenotato mi hanno richiamato dicendomi che non avevano auto disponibili (!? e allora perchè su internet mi hanno fatto prenotare?) se non una 500. Ho dovuto per forza accettare.

La 500 che mi hanno dato era una 1.2 Sport nero provocatore met. con cerchi in lega.

Parlare della linea è scontato, dico solo che di quel colore la 500 era davvero bella, a differenza che con i colori chiari dava anche un senso di sportività. Bellissima.

Verniciatura senza buccia d'arancia e molto brillante. Fatta bene, assemblaggi corretti, non ho notato disallineamenti. Ottimo.

All'interno la vettura era dotata di interni in pelle, comandi al volante e Blue&Me. Dava un senso di qualità e importanza notevoli per la categoria. Ottimo il colpo d'occhio generale. Unico appunto, perdonabile per la categoria, le cornici porte a vista, sia nella zona anteriore della porta (quella che si congiunge col montante A), sia in quella posteriore.

Mi siedo e regolo il sedile. La posizione di guida è alta, sembra di star seduti su una sedia, per nulla sportiva. All'apparenza comoda. Dopo 840 km e 7 ore di viaggio, però, avrò un po' di dolenzia alla gamba destra perchè la posizione alta costringe a tenerle abbastanza piegate. Altro appunto: la seduta mi sembra un po' corta, io sono alto (si fa per dire) 1,70 e lo notavo, probabilmente chi è oltre l'1.80 ne sarebbe infastidito. Almeno il volante è ben allineato, così come la pedaliera. Prima di partire cerco la cintura e scopro che è molto lontana, impossible afferrarla senza girarsi indietro.

Altra cosa notata, non so se è così per tutte, il sedile destro quando viene ribaltato non torna in posizione, ma rimane tutto avanzato. Peccato per un'auto a tre porte.

Lo spazio nell'abitacolo davanti è più che sufficiente, si sta bene pur senza sentirsi dispersi. Dietro non c'è molto spazio, ma era immaginabile. Ad ogni modo, è un'auto per singles o per chi la usa in due al massimo. Bagagliaio insufficiente. Avevo tante cose da caricare, ho riempito il bagagliaio completamente, poi tutto il sedile posteriore fino alla cappelliera e ho sfruttato anche lo spazio avanti al sedile ant. dx! :)

A titolo di paragone, quando sono giunto a Napoli ho trasbordato la roba nella Punto di papà e in tre ci andavamo.

Pertanto, la macchina conferma la sua vocazione cittadina sotto questo aspetto. Ma forse non le è richiesto di più, e la linea bellissima fa perdonare tutto.

Metto in moto e vengo catturato dalla strumentazione: molto carina esteticamente, ma di difficile lettura al primo colpo d'occhio. Per leggere la temperatura esterna dovevo sporgermi col busto verso il volante.

Percorsi i primi metri, mi rendo subito conto che il motore si fa sentire, già a bassi giri. Questo mi delude un po', pensavo ad una maggiore insonorizzazione. Ne ho la conferma in autostrada. In 5° marcia fino a 90 non ci si può proprio lamentare, ma oltre il motore si sente tanto, insieme con il rumore di rotolamento e tanti fruscii aerodinamici (e la mia non aveva il tetto apribile). A 140 di tachimetro in 5°, il motore frulla a 4000 rpm. Alla fine l'insonorizzazione perfettibile è stato il più grosso difetto che ho riscontrato.

Le sospensioni sono morbide, ma l'auto non è una barca. Rollio e beccheggio mi sembravano contenuti per la categoria e l'altezza, l'auto risponde bene ai comandi e dà sicurezza anche nei curvoni ad alta velocità. Inoltre le sospensioni non sono troppo rumorose sullo sconnesso e assorbono abbastanza bene. Non ho notato scricchiolii, ottimo assemblaggio generale. Brava Fiat!

Ho notato però in un paio di situazioni dei principi di "nervosismo" che ni hanno sorpreso. Il primo, scendendo da Barberino del Mugello sulla A1, in un curvone fatto a 115-120 km/h, su una giunzione di un viadotto, mi è sembrato che l'auto avesse uno scarto di una decina di cm subito dopo la caditoia. Sono rimasto un po' sorpreso. Forse le gomme larghe risentono delle irregolarità profonde ad alta velocità.

Ancora: ero a 140 di tachimetro e volevo passare dalla corsia centrale alla terza corsia per un sorpasso. Nello specchietto di sx non vedo nulla, ma mentre comincio ad allargare, mi accorgo di un'auto nell'angolo cieco. Allora freno e rientro bruscamente, e in quell'istante avverto un principio di nervosismo della coda che mi ha un attimo intimidito. Non me lo aspettavo. Probabilmente il passo corto si è fatto negativamente sentire in questa circostanza.

Ho notato anche una discreta sensibilità al vento laterale e ai vortici superando grossi TIR.

Mediamente comunque l'auto è sicura per la categoria. Non so se era dotata di ESP, ma forse non lo era.

Veniamo al secondo più grave difetto riscontrato: lo sterzo. Come per la mia Punto II serie, l'elettrico Fiat continua a non convincermi. Impreciso, molto poco comunicativo, non sai mai cosa stanno facendo le ruote e spesso c'è bisogno di correggere la traiettoria in curva a più riprese. Oltre una certa velocità si indurisce, ma è un carico artificiale che aggiunge poco o nulla alle sensazioni percepite.

Almeno è molto leggero e ha un diametro di volta contenuto.

Frenata: normale, non ha un impianto da 911, ma garantisce spazi corretti di arresto.

Il motore è il classico Fire. Rumore ben poco eccitante, ma presente e un po' fastidioso in velocità. Non fa fatica a spingere la 500, fino a 120 ci arriva relativamente in poco tempo, riprendere velocità oltre tale soglia diventa difficile e richiede pazienza. Solo in salita lo si sente molto sotto sforzo.

Venendo al consumo: alla media di 120 km/h, ho fatto i 13,5 km/l. Non male considerando la media molto sostenuta che ho tenuto.

Alla fine del viaggio, ho avvertito stanchezza solo per il rumore e un po' per la posizione di guida, ma fare più di 800 km tutti d'un fiato non ti ammazza. Buono.

In conclusione: l'auto è bella e non lo scopro certo io, molto affascinante in nero, fatta bene dentro e fuori. Se tutte le Fiat fossero fatte così davvero saremmo a livello di una Volkswagen. Questo dimostra che la Fiat impegnandosi può essere perfettamente al livello delle migliori.

Però mi sento di consigliarla solo a chi ne fa un utilizzo prettamente cittadino/a breve-medio raggio e in due persone al massimo. C'è poco spazio e in autostrada abbastanza rumore e la cosa stanca. E' un'eccellente seconda auto, può fare da prima auto per chi è single e non macina 40000 km/anno in autostrada.

Probabilmente andrà molto meglio col diesel, ma c'è da vedere se la rumorosità non peggiora.

Sintetizzando, le dò un bell' 8,5. Se fosse meglio insonorizzata, avesse uno sterzo migliore e una posizione di guida un filo più distesa e con sedili con seduta più lunga sarebbe perfetta per una cittadina.

Bella auto, brava Fiat, spero che i prossimi prodotti siano fatti migliorando ulteriormente quanto fatto qui.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Da possessore quoto quasi tutto......

La mia ha il 1.3mjet che è decisamente più "godibile" come motore in praticamente tutte le circostanze....

Confermo la tendenza a "saltare" del posteriore sui giunti autostradali in curva.... anche se mai a livelli da "preoccupazione".... forse amplificato dai cerchi da 16" di cui dispongo......

Per la cronaca ho superato i 40mila km....e fino ad oggi non ho veramente NULLA da segnalare su noie,magagne o scricchiolii.... Considerando che la usa prevalentemente la Dannatiomoglie, (che equivale a dire: ZERO cura e ZERO attenzione..... )

Non posso che dirmi estremamente soddisfatto dell'acquisto!!!! :D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Si, il retrotreno è secco sulle giunzioni (per via dell'interconnesso)....è il prezzo da pagare per non avere una gondola purtroppo.

La seduta basta anche agli alti, è più fastidiosa la regolazione in altezza che agisce solo sulla parte posteriore del cuscino

Per il baule....sono 350cm di auto alla fine ;), non si può confrontarla con un'auto di almeno 30cm in più :)

L'insonorizzazione migliorerebbe molto coi passaruota rivestiti, se la versione USA ce li ha vedo di procurarmeli :§

In ogni caso, io la promuovo a pieni voti. Va bene, è la più sicura della sua categoria, è fatta bene, mette di buon umore ad usarla ed è un perfetto esempio di "sfizio abbordabile" :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Immaginavo la gradevolezza molto maggiore del MJet. Tu hai quello da 75 cv? E a rumorosità come è messa?

Comunque un'ottima vettura, mi ha davvero impressionato favorevolmente.

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confermo anch'io tutte le impressioni, derivate da una esperienza simile, fatta per la maggior parte in autostrada. Se anche a me quella reattivita' al posteriore ha inizialmente turbato, devo dire che invece come rumorosita', pur presente, non mi ha dato noia piu' di tanto.

Posizione di guida troppo elevata anche per me (ma sono abitutato a guidare tra il basso ed il rasoterra) ma alla fine meno peggio di altre auto altine (Musa o Jazz).

nonostante si tratti di una utilitaria, devo dire che con un bel bracciolo centrale, il cambio dualogic ed il motore 1.3mj 95CV, me la farei tranquillamente come auto da lavoro, anche per macinare km in autostrada, un po' di scomodita' e la sensazione di essere alla guida di qualcosa di piccolo vengono controbilanciati dal buoumore che ti mette addosso.

E' stata la prima volta che dopo aver noleggiato in Italia l'utilitaria di turno, una volta rimessomi sulla sr1, pur trovandomi in un posto guida semplicemente perfetto (in BMW ci sanno davvero fare) e pur avendo tra le mani un jet che sembra decollare alla minima pressione sull'accelleratore, ho rimpianto quel funky style della 500 8-)

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Si, il retrotreno è secco sulle giunzioni (per via dell'interconnesso)....è il prezzo da pagare per non avere una gondola purtroppo.

La seduta basta anche agli alti, è più fastidiosa la regolazione in altezza che agisce solo sulla parte posteriore del cuscino

Per il baule....sono 350cm di auto alla fine ;), non si può confrontarla con un'auto di almeno 30cm in più :)

L'insonorizzazione migliorerebbe molto coi passaruota rivestiti, se la versione USA ce li ha vedo di procurarmeli :§

In ogni caso, io la promuovo a pieni voti. Va bene, è la più sicura della sua categoria, è fatta bene, mette di buon umore ad usarla ed è un perfetto esempio di "sfizio abbordabile" :D

Assolutamente d'accordo, tranne per il giudizio sulla seduta....IMHO avere SOLO la seduta che si abbassa è assolutamente positivo per uno come me , alto 1,87, che non deve muovere poggiatesta o altro, nel cambio con la moglie.... oltretutto trovo che la posizione della schiena e dei fianchi.....sia più "consona" che non con il variare tutto il sedile.....

Immaginavo la gradevolezza molto maggiore del MJet. Tu hai quello da 75 cv? E a rumorosità come è messa?

Comunque un'ottima vettura, mi ha davvero impressionato favorevolmente.

Si, la mia versione è quella da 75cv; Trovo che il motore sia un piccolo gioiellino, tira bene in tutte le marce, non ha buchi di erogazione, non è un "MOSTRO" di potenza ma è perfettamente connaturato all'auto..... soprattutto nel traffico cittadino trovo che supplisca perfettamente alla richiesta di "scatto" ai semafori......senza farti penare con il gas per ottenere accelerazioni sensibili.

Il rumore è trascurabile e si "sente" solo a velocità autostradali oltre i 130 indicati....Come consumo, per la cronaca...andando a spasso, anche in città segna sui 4,8/5,2l-100km..... ma andandoci con il piedino di fata non è difficile tenerla sui 4,0l :mrgreen:

Ovvio che io non ci riesco......;)

PS) Un'avvertenza....il motore ha bisogno di diverse migliaia di km per rendere "al meglio"....... i primi 2000km è legatissimo e consumicchia pure..... poi passati i 5mila migliora...e dopo i 10mila è perfetto.....;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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...

L'insonorizzazione migliorerebbe molto coi passaruota rivestiti, se la versione USA ce li ha vedo di procurarmeli :§

...

Probabilmente con la 500 II che IMHO sarà al 90% il cinquino USA con il bicilindrico in tutte le salse, li avrai (se ci sono già nella USA) peccato che poi mi diventa ancora più pesante di quel che già è.

Ad ogni modo, concordo per le cinture, mentre aggiungerei ai difetti gli orridi pannelli porta e il meccanismo alzavetro che quando chiudi la portiere fà davvero un brutto rumore. Per il resto concordo al 100% il discorso di TonyH. ;)

Mentre continuo a non trovare il senso del cinquino col MJet.

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Probabilmente con la 500 II che IMHO sarà al 90% il cinquino USA con il bicilindrico in tutte le salse, li avrai (se ci sono già nella USA) peccato che poi mi diventa ancora più pesante di quel che già è.

Ad ogni modo, concordo per le cinture, mentre aggiungerei ai difetti gli orridi pannelli porta e il meccanismo alzavetro che quando chiudi la portiere fà davvero un brutto rumore. Per il resto concordo al 100% il discorso di TonyH. ;)

Mentre continuo a non trovare il senso del cinquino col MJet.

In che senso? :pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Che col 1.2 già consuma pochissimo ed ha prestazioni più che dignitose per il 90% dei casi, oltre ad avere costi di manutenzione meno onerosa rispetto al MJet.

Per cui, a meno che col cinquino non ci si fà un 50/60K Km all'anno su strade extra urbane, IMHO non vedo altre grosse motivazioni per acquistare il cinquino MJet.

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Assolutamente d'accordo, tranne per il giudizio sulla seduta....IMHO avere SOLO la seduta che si abbassa è assolutamente positivo per uno come me , alto 1,87, che non deve muovere poggiatesta o altro, nel cambio con la moglie.... oltretutto trovo che la posizione della schiena e dei fianchi.....sia più "consona" che non con il variare tutto il sedile.....

Io preferisco si muova tutto il sedile, in modo che lo schienale abbia sempre la curvatura corretta ;)

Solo il cuscino era come sulla Stilo....fastidioso :)

Ma alla 500 criticavo che la regolazione in altezza tocca solo la parte posteriore della seduta...quella anteriore non si muove. E quindi si tocca sempre con le gambe il volante. Succedeva anche sulla Polo Variant che avevamo mille anni fa :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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