Vai al contenuto

auto station wagon a 3 porte

Messaggi Raccomandati:

Inviato

ragazzi mi è sorta una curiosità perchè un 30 anni fa le piccole famigliari tipo la 127 e il 128 sw venivano tutte progettate con carrozzeria a 3 porte? che senso aveva sta scelta? sappiamo tutti che le 5p aumentano di molto la sfruttabilità di auto ad uso famigliare! :pen::pen::pen:

La potenza è nulla senza il controllo! :D

Inviato

Perchè a quei tempi, prima ancora che per usi famigliari, le giardinette erano concepite principalmente come umili mezzi da trasporto merci e materiali e da lavoro.

Inviato
ragazzi mi è sorta una curiosità perchè un 30 anni fa le piccole famigliari tipo la 127 e il 128 sw venivano tutte progettate con carrozzeria a 3 porte? che senso aveva sta scelta? sappiamo tutti che le 5p aumentano di molto la sfruttabilità di auto ad uso famigliare! :pen::pen::pen:

Credo per motivi di integrità strutturale. Le 5 porte richiedono una progettazione più complessa e dei materiali con maggiore resistenza all'urto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
Credo per motivi di integrità strutturale. Le 5 porte richiedono una progettazione più complessa e dei materiali con maggiore resistenza all'urto.

Sicuramente, anche se vale pure la spiegazione di Mazinga76 ;) Tuttavia nel segmento superiore, benchè ancora piu' rare se vogliamo, le sw erano a tre porte.

Ad esempio ad inizio anni sessanta, le Fiat 1300/1500 familiare nonchè l'analoga versione dell'ammiraglia 1800/2100, erano a cinque porte ;) E come sappiamo, pure la successiva 124 familiare manteneva le cinque porte. Dunque la soluzione delle tre porte sembra fosse circoscritta esclusivamente al segmento inferiore, forse più per motivi di marketing e/o immagine che per quelli indicati da voi, seppur validissimi beninteso ;)

--------------------------

Inviato

Un pò entrambi i motivi.

In Italia le SW piccole erano soprattutto mezzi di lavoro, perciò c'era poco interesse alle porte posteriori.

Inoltre la portella posteriore toglieva rigidezza a vetture già do loro molto leggere.

In Germania ed in Francia invece, le SW di classe C 5 porte erano già disponibili nei '70

Simca_1100_Estate_Como.jpg

4395395503_89a3bcf4ee_z.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.