Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

ragazzi mi è sorta una curiosità perchè un 30 anni fa le piccole famigliari tipo la 127 e il 128 sw venivano tutte progettate con carrozzeria a 3 porte? che senso aveva sta scelta? sappiamo tutti che le 5p aumentano di molto la sfruttabilità di auto ad uso famigliare! :pen::pen::pen:

La potenza è nulla senza il controllo! :D

Inviato

Perchè a quei tempi, prima ancora che per usi famigliari, le giardinette erano concepite principalmente come umili mezzi da trasporto merci e materiali e da lavoro.

Inviato
ragazzi mi è sorta una curiosità perchè un 30 anni fa le piccole famigliari tipo la 127 e il 128 sw venivano tutte progettate con carrozzeria a 3 porte? che senso aveva sta scelta? sappiamo tutti che le 5p aumentano di molto la sfruttabilità di auto ad uso famigliare! :pen::pen::pen:

Credo per motivi di integrità strutturale. Le 5 porte richiedono una progettazione più complessa e dei materiali con maggiore resistenza all'urto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
Credo per motivi di integrità strutturale. Le 5 porte richiedono una progettazione più complessa e dei materiali con maggiore resistenza all'urto.

Sicuramente, anche se vale pure la spiegazione di Mazinga76 ;) Tuttavia nel segmento superiore, benchè ancora piu' rare se vogliamo, le sw erano a tre porte.

Ad esempio ad inizio anni sessanta, le Fiat 1300/1500 familiare nonchè l'analoga versione dell'ammiraglia 1800/2100, erano a cinque porte ;) E come sappiamo, pure la successiva 124 familiare manteneva le cinque porte. Dunque la soluzione delle tre porte sembra fosse circoscritta esclusivamente al segmento inferiore, forse più per motivi di marketing e/o immagine che per quelli indicati da voi, seppur validissimi beninteso ;)

--------------------------

Inviato

Un pò entrambi i motivi.

In Italia le SW piccole erano soprattutto mezzi di lavoro, perciò c'era poco interesse alle porte posteriori.

Inoltre la portella posteriore toglieva rigidezza a vetture già do loro molto leggere.

In Germania ed in Francia invece, le SW di classe C 5 porte erano già disponibili nei '70

Simca_1100_Estate_Como.jpg

4395395503_89a3bcf4ee_z.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.