Vai al contenuto

Accusato di incidente: cosa fare?


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi vorrei un consiglio. Stamattina ero andato in un ipermercato, ho parcheggiato la mia macchina tranquillamente e sono andato a fare le mie spese. Al ritorno, il possessore della macchina parcheggiata frontalmente alla mia, trovandosi un ammaccatura sul paraurti posteriore mi ha accusato di averlo tamponato. Io ho da sempre avuto un ammaccatura sul paraurti frontale della mia macchina (ammaccatura che ha causato l'equivoco e frutto di un incidente precendete e mai fatta riparare). Sono stato a discutere dicendo che io non centravo niente; questi mi ha minacciato di denuncia e ha preso targa e modello di macchina. Alterandomi ho fatto notare che testimoni non ce n'erano e mi ha risposto dicendomi che i testimoni si trovano comunque. Adesso cosa posso fare? Non sono tranquillo. Posso beccarmi una denuncia per una cosa che non ho realmente compiuto? Può chiamare a testimoniare qualche suo amico? Come devo comportarmi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco più di un anno fa, un 'signore' in manovra ha urtato la mia auto, sverniciando una porzione di paraurti e rompendo una mascherina. Al fatto assistemmo io e alcuni testimoni, ma dopo una breve discussione il 'signore' in questione, rifiutandosi di compilare il CID, pensò bene di andare via senza lasciare i suoi dati. Al che, tramite la mia assicurazione, inoltrai denuncia alla sua compagnia di assicurazione con richiesta di risarcimento danni. Credo che oltre, almeno in prima istanza, la tua controparte non possa fare, sempre che decida di imbarcarsi in una azione legale che, viste le premesse (lui stesso non può dire di averti visto urtare la sua auto), in ogni caso richiederebbe inevitabilmente dispendio di tempo e denaro.

Dalla mia assicurazione mi spiegarono che, una volta inoltrata la denuncia (nel mio caso, con tanto di testimonianze autentiche... nel tuo caso può essere pure che si trovi qualche testimone di comodo, disposto a correre il rischio di depositare una falsa testimonianza) la controparte avrebbe avuto 60 giorni di tempo per opporsi, trascorsi i quali avrei avuto l'indennizzo diretto del danno (e così fu, per mia fortuna).

Nel caso arrivasse alla tua assicurazione una qualche richiesta, credo che loro stessi possano darti un consiglio su come muoverti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco più di un anno fa, un 'signore' in manovra ha urtato la mia auto, sverniciando una porzione di paraurti e rompendo una mascherina. Al fatto assistemmo io e alcuni testimoni, ma dopo una breve discussione il 'signore' in questione, rifiutandosi di compilare il CID, pensò bene di andare via senza lasciare i suoi dati. Al che, tramite la mia assicurazione, inoltrai denuncia alla sua compagnia di assicurazione con richiesta di risarcimento danni. Credo che oltre, almeno in prima istanza, la tua controparte non possa fare, sempre che decida di imbarcarsi in una azione legale che, viste le premesse (lui stesso non può dire di averti visto urtare la sua auto), in ogni caso richiederebbe inevitabilmente dispendio di tempo e denaro.

Dalla mia assicurazione mi spiegarono che, una volta inoltrata la denuncia (nel mio caso, con tanto di testimonianze autentiche... nel tuo caso può essere pure che si trovi qualche testimone di comodo, disposto a correre il rischio di depositare una falsa testimonianza) la controparte avrebbe avuto 60 giorni di tempo per opporsi, trascorsi i quali avrei avuto l'indennizzo diretto del danno (e così fu, per mia fortuna).

Nel caso arrivasse alla tua assicurazione una qualche richiesta, credo che loro stessi possano darti un consiglio su come muoverti.

Vivo in una città in cui le truffe automobistiche sono all'ordine del giorno. Lui può dire benissimo di aver visto urtare la sua auto con la mia, e io posso dire il contrario. Lui può trovare un testimone di comodo, e comunque potrei trovarlo anche io. Spero solo non mi arrivino cattive notizie e spero che il signore si sia rivisto un pò sul suo comportamento. La parola sua contro la mia, non vale questo detto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Verifica se nel parcheggio dell'ipermercato ci sono telecamere di video sorveglianza, nel caso informati presso le forze dell'ordine cosa puoi fare per avere la testimonianza video.

Occhio che oltretutto i video vengono distrutti dopo un po' di tempo, quindi se noti videocamere muoviti in fretta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Verifica se nel parcheggio dell'ipermercato ci sono telecamere di video sorveglianza, nel caso informati presso le forze dell'ordine cosa puoi fare per avere la testimonianza video.

Occhio che oltretutto i video vengono distrutti dopo un po' di tempo, quindi se noti videocamere muoviti in fretta.

Frequento spesso l'ipermercato e purtroppo non ci sono telecamere. C'è persino un avviso in cui l'ipermercato si dichiara non responsabile dinnanzi a danni o furti subiti nel parcheggio. Quindi lui può campare in aria qualsiasi storia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordati che , nel caso, le macchine vanno sottoposte a perizia,si dovrebbe verificare che il tuo precedente danno sia "compatibile" con quello del tipo (sarebbe veramente una sfiga colossale che la tua botta coincida con la sua!).

In più tu potresti sempre avere testimoni che possano confermare che la tua ammaccatura c'era già prima.

In ogni caso, la falsa testimonianza è un reato, e non credo che sia così semplice procurarsi una persona accomodante per un danno da qualche centinaio di euro.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque presumo che il tizio lascerà perdere, probabilmente è da un pezzo che gioca a truffare con quella botta... :roll:

Se denuncia ti procuri a tua volta un "testimone" e ti opponi, anche perché per assurdo potrebbe esser stato lui ad urtare te in retro...

Comunque quando capitano queste cose, se la situazione inizia a complicarsi dite di chiamare le forze dell'ordine... I più dei truffatori lasciano perdere e se ne vanno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci vuole coraggio ad intraprendere un'azione legale per danni di poche centinaia di euro(soprattutto se non hai certezza di chi sia stato a fare il danno). Vedrai che lascerà perdere.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordati che , nel caso, le macchine vanno sottoposte a perizia,si dovrebbe verificare che il tuo precedente danno sia "compatibile" con quello del tipo (sarebbe veramente una sfiga colossale che la tua botta coincida con la sua!).

In più tu potresti sempre avere testimoni che possano confermare che la tua ammaccatura c'era già prima.

In ogni caso, la falsa testimonianza è un reato, e non credo che sia così semplice procurarsi una persona accomodante per un danno da qualche centinaio di euro.

Il problema è che lui aveva solo dei graffi sul paraurti posteriore, e ricoprivano tutto il paraurti. Piccole bolle e graffi c'erano. La mia è un ammaccatura nella parte destra del paraurti. Non ho analizzato niente, ma potrebbero combaciare i due danni in maniera proprio sfortunata. Fatto sta che la falsa testimonianza non è identificabile totalmente, è di questo che mi preoccupo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque presumo che il tizio lascerà perdere, probabilmente è da un pezzo che gioca a truffare con quella botta... :roll:

Se denuncia ti procuri a tua volta un "testimone" e ti opponi, anche perché per assurdo potrebbe esser stato lui ad urtare te in retro...

Comunque quando capitano queste cose, se la situazione inizia a complicarsi dite di chiamare le forze dell'ordine... I più dei truffatori lasciano perdere e se ne vanno.

Entro quale termine dovrei ricevere notifica di denuncia nel caso denunciasse? Io come posso tutelarmi? (Non voglio spendere soldi per un consulto da un avvocato, mi sembra proprio estremo).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.