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Salve a tutti. Come forse saprete dalla mia precedente discussione, ho acquistato una Scirocco 1.4 TSI 160 cv. Adesso, dopo i primi 1500 km, sono pronto per riportare un primo resoconto parziale relativo alla vettura che desideravo da tanto e che ho finalmente comprato. Riporterò i giudizi suddivisi voce per voce.

ESTETICA: ovviamente questa caratteristica rappresenta una delle cose meno oggettivabili che ci siano, quindi il giudizio sarà puramente personale: per me l'auto è bellissima, il verde vipera, che in foto assolutamente non rende, dal vivo cambia completamente ed è molto appariscente. Con gli Interlagos da 18" l'auto trova il suo perfetto completamento estetico. Dal vivo l'impatto è fortissimo, quando cammino per strada in tanti si girano a guardarla, sembra di guidare una supercar, e quando mi fermo ai distributori le domande sono d'obbligo. Inoltre pochi sanno che auto sia, e quasi tutti pensano che costi almeno 40 k€. Il frontale per me è forse la parte migliore, ma anche la fiancata slanciata col posteriore muscoloso e gonfio (per qualcuno sarà un culone, ma a me piace :)) sono molto riusciti. 5 stelle.

POSTO GUIDA: la posizione di guida è sportiva, molto bassa e abbastanza allungata. Le regolazioni sono ampie e complete, ci si sente a proprio agio. La pedaliera è ben in asse, il cambio corto a portata di mano, anche il bracciolo non disturba. La sola difficoltà è calarsi dentro evitando di picchiare la testa contro il padiglione molto basso. La linea di cintura alta e le vetrature piccole ti fanno sentire l'auto cucita addosso. Lo spazio, nonostante le impressioni, non manca. Si vive bene. 5 stelle.

STRUMENTAZIONE: la strumentazione è quella classica, 4 indicatori analogici, più il computer di bordo al centro degli strumenti, che riporta tra l'altro l'indicazione digitale della temperatura dell'olio (molto comodo e sportivo). In più, ho messo l'RCD 510 a centro plancia, che riporta tutte le informazioni relative alla radio, alla climatizzazione e in più alla retrocamera posteriore per la retromarcia. Tutto è ben leggibile e facilmente consultabile, in puro stile teutonico. Mi sarebbe piaciuto un manometro per la pressione del turbo. Comunque è ok. 4 stelle.

PLANCIA E COMANDI: è quella della Golf V, rivista con componenti della VI. Non originale certamente, e meno rifinita di quella della Golf VI, ma razionale. Tutto è a portata di mano e semplice da utilizzare, il che è la cosa più importante. Mi sarebbe piaciuta più caratterizzazione sportiva, ma alla fine va bene. 4 stelle.

VISIBILITA': qui c'è una nota dolente. L'auto è bassa, le superfici vetrate piccole, gli specchietti anche. Si fatica a veder bene, in particolare in manovra e dietro, ma anche il parabrezza è basso e lo specchietto interno è non solo piccolo, ma anche basso e ostacola un po' la visuale. Paga pegno alla linea della vettura. Dietro d'obbligo i sensori di parcheggio e/o (come nel mio caso) la retrocamera. 2,5 stelle.

ACCESSORI: c'è l'indispensabile di serie, pagando si può impreziosire l'auto. Purtroppo alcune cose sfiziose tipiche dell'ultimissima generazione di vetture non c'è. Optional un po' cari. 3,5 stelle.

ABITABILITA': a dispetto delle apparenze, l'abitacolo è abbastanza spazioso, in 4 ci si sta, con qualche problema dietro solo per i più alti, che toccano l'imperiale con la testa. Data la sportività della vettura, va più che bene. 4 stelle.

BAGALIAIO: circa 300 l, quindi più che sufficiente per 2 persone. 4 stelle.

FINITURA: l'auto internamente non è affatto lussuosa, ma è fatta bene con un assemblaggio ottimo e privo di sbavature. Si nota l'attenzione al dettaglio, con tutti i cassetti rivestiti di tessuto antirumore. La verniciatura è ottima, senza buccia d'arancia e splendente. Qualche aspetto negativo che non mi aspettavo, però, c'è. Mi riferisco a una piccola sprofilatura del parafango anteriore destro, e soprattutto a un rumore proveniente dal portellone posteriore passando sullo sconnesso. Peccato, perchè altri scricchiolii non ce ne sono e anche le sospensioni sono silenziose. Passerò in conce per far sistemare il tutto. 4 stelle.

CLIMATIZZAZIONE: impianto automatico bizona, abbastanza silenzioso e di buona potenza. Mancano solo le bocchette dietro. Ottimo. 5 stelle.

CONFORT: l'auto è molto silenziosa di motore, anche troppo per una sportiva. Per sentirlo, bisogna salire oltre i 3500 rpm, purtroppo. A finestrini aperti, bello il soffio del volumetrico e del turbo. In autostrada, disturba solo il rotolamento dei grossi 235/40 da 18", ma l'atmosfera è abbastanza tranquilla e ovattata. L'auto è rigida, ma non eccessivamente, nonostante le gomme ribassate e run flat. L'assorbimento è decoroso. I sedili sono comodi, l'auto è ben climatizzata e si vive bene a bordo. Per una sportiva, ottimo. 5 stelle.

MOTORE: ancora abbastanza legato (l'auto non ha 1500 km), si fa apprezzare per la silenziosità di funzionamento e per la fluidità di erogazione. Sotto i 1500/1800 rpm un po' vuoto, sopra invece attacca il volumetrico e spinge molto bene, ma la linearità di erogazione, unita alle marce lunghe e alla silenziosità, fa sembrare inferiori al reale le sue potenzialità, che invece sono notevoli. L'auto va bene senza sembrare mai in affanno, anche se l'indole del propulsore non è realmente sportiva. Comunque è molto gradevole. 5 stelle.

ACCELERAZIONE: circa 8 secondi da 0-100, per la cilindrata e il peso niente male. Quello che manca è un po' di cattiveria, ma per la cilindrata e la potenza non ci si può lamentare. L'assenza di rumore e l'erogazione molto piatta del motore ingannano sulle reali prestazioni, che sono puù alte di quanto sembri. L'auto reagisce sempre bene e non dà mai la sensazione di essere in affanno, neanche in salita. Peccato per le marce, molto molto lunghe (la 4° è da 210 a 6500 rpm, la 6° è di riposo) che addormentano un po il motore. Per avere più brillantezza, meglio tirare le prime 4 marce, lasciando le ultime due per le trasferte autostradali. Comunque buona. 4 stelle.

RIPRESA: le marce molto lunghe non aiutano. In 6° si passa da 80 a 120 in circa 11 s. Come valori assoluti, riprende come un 1.6 TDI, e va meno di un 2.0 TDI. Anche qui, non ci si può lamentare, anche se avrei voluto qualcosa in più. Il turbo lag è presente, nel senso che sotto i 1800 rpm l'auto non va troppo, poi si sente entrare decisamente il volumetrico e si parte in progressione. 4 stelle.

CAMBIO: non è da sportiva, gli innesti sono lunghetti e un po' contrastati, non molto veloci. Va bene per la Golf, per la Scirocco ci vorrebbe di meglio. Avessi avuto altri 1800 € da investire, avrei preso l'ottimo DSG 7 marce (che avrebbe risolto i problemi in ripresa, tra l'altro). Forse è uno dei componenti che mi soddisfa di meno. 3 stelle.

FRENI: anche qui, giudizio in chiaroscuro. L'mpianto è forse un po' sottodimensionato per l'auto, essendo le dimensioni dei dischi più piccole che per la Scirocco 2.0. Il pedale ha un'escursione lunga, il che gli dona una ottima modulabilità, ma restituisce anche una sensazione un po' spugnosa e di scarsa potenza frenante. Pestando, l'auto comunque frena abbastanza bene. Anche qui, avrei voluto qualcosa di meglio. 3,5 stelle.

STERZO: il volante, tagliato in basso e dotato di comandi sulle razze, è bello sia esteticamente che funzionalmente. Dotato di un buon carico, tra l'altro molto naturale (rispetto agli elettroattuati Fiat cui sono abituato), restituisce un buon feeling, e non risente negativamente dei pneumatici di larga sezione, perchè è esente da reazioni passando sulle sconnessioni o sui giunti. Unico neo, è troppo demoltiplicato. Fosse più diretto, gli darei 5 stelle. Così, si ferma a 4.

CONSUMO: l'auto non è indicata a chi vuol consumare poco. Come per i turbo in generale, seguendo l'indicatore di cambio marcia e tenendo il motore sui 2000 rpm, si riescono ad ottenere percorrenze discrete (medie sui 12 km/l), ma appena si tira un po', si scende sui 9 km/l. Da riverificare a motore più rodato. 3,5 stelle.

TENUTA DI STRADA: l'auto è molto sicura, si fanno le curve a velocità molto alte senza sforzo e senza troppo rollio. L'auto si guida davvero bene e infonde sicurezza e così le medie che si possono tenere sono alte senza sforzo. Per le mie capacità di guida, sono rimasto decisamente lontano dai limiti dell'auto. Ottima. 5 stelle

STABILITA': l'auto è sicura, ma il retrotreno ogni tanto, soprattutto in frenata, ha un accenno di movimento. Questa caratteristica è di aiuto in inserimento di curva, arrivando frenati e buttando dentro l'auto, ma mi farebbe piacere sentire il retrotreno ancora più attaccato al suolo. Tra l'altro, l'ESP lavora per ridurre il sottosterzo, e sembra davvero che faccia girare l'auto da dietro pinzando opportunamente sui freni. Vorrei comunque provare a ridurre le pressioni di gonfiaggio dei pneumatici posteriori. A proposito di pneumatici, i Pirelli Cinturato P7 non sono certo una gomma high-end. Al primo cambio gomme, passo alle Bridgestone RE050 o agli Yokohama Advan Sport. 4 stelle.

PREZZO: adeguato alla caratura tecnica dell'auto e alle sue caratteristiche, darei 5 stelle se qualche accessorio qualificante in più fosse di serie. Per me il rapporto qualità/prezzo/caratteristiche tecniche/esclusività stilistica è decisamente valido. 4,5 stelle.

In conclusione: sono molto soddisfatto della scelta. Volevo una vettura che mi piacesse esteticamente, che avesse buone prestazioni complessive e un confort apprezzabile, quindi non un'auto estrema da track day. La Scirocco mi ha confermato in pieno queste caratteristiche. Prestazionalmente, una Mini va sicuramente di più, ma il confort e l'usabilità della sportiva VW sono ben maggiori. Consiglio decisamente l'auto a chi fosse interessato. La vettura è bella, comoda e veloce, si tengono medie molto alte in sicurezza e senza fatica, e si guida una vettura fatta bene e molto appariscente ed esclusiva, che fa girare molte teste quando passa per strada. Ottimo prodotto, proposto ad un prezzo giusto.

Questa, in sintesi, la mia recensione. Se avete altre domande o curiosità, sarò ben lieto di rispondervi. :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Ce l'ha mia madre da 2 anni e 30k km e la guido spesso, per cui ecco quello su cui sono e non sono d'accordo :)

Mi sarebbe piaciuto un manometro per la pressione del turbo. anche a me!

Mi sarebbe piaciuta più caratterizzazione sportiva anche a me!

Dietro d'obbligo i sensori di parcheggio e/o (come nel mio caso) la retrocamera. in effetti dietro si vede pochino, ma con un poco di pratica se ne fa a meno

a dispetto delle apparenze, l'abitacolo è abbastanza spazioso, in 4 ci si sta, con qualche problema dietro solo per i più alti, che toccano l'imperiale con la testa. io sono 201cm e dietro sto comodissimo

l'auto è molto silenziosa di motore, anche troppo per una sportiva. sono d'accordo!

MOTORE: Sotto i 1500/1800 rpm un po' vuoto, sopra invece attacca il volumetrico e spinge molto bene, ma la linearità di erogazione, unita alle marce lunghe e alla silenziosità, fa sembrare inferiori al reale le sue potenzialità, che invece sono notevoli. L'auto va bene senza sembrare mai in affanno, anche se l'indole del propulsore non è realmente sportiva.d'accordo sul fatto che le potenzialità siano maggiori di quanto non sembri. Però se cosideriamo che il minimo è a 850 e che il voulmetrico entra a 1500, abbiamo solo 650 giri non sfruttabili; direi niente male no?

RIPRESA: le marce molto lunghe non aiutano. In 6° si passa da 80 a 120 in circa 11 s. Come valori assoluti, riprende come un 1.6 TDI, e va meno di un 2.0 TDI. Anche qui, non ci si può lamentare, anche se avrei voluto qualcosa in più. E ti pare poco? 11 secondi in sesta sono un valore ottimo, molto migliore di tanti 2.0 tdi...

CAMBIO: non è da sportiva, gli innesti sono lunghetti e un po' contrastati, non molto veloci. sono d'accordo, mi si impunta spesso nel 4a 3a

FRENI: anche qui, giudizio in chiaroscuro. L'mpianto è forse un po' sottodimensionato per l'auto, essendo le dimensioni dei dischi più piccole che per la Scirocco 2.0. Il pedale ha un'escursione lunga, il che gli dona una ottima modulabilità, ma restituisce anche una sensazione un po' spugnosa e di scarsa potenza frenante. Pestando, l'auto comunque frena abbastanza bene. Qui mi spiace ma non sono d'accordo. La modulabilità è ottima, l'attacco pronto e la potenza abbondante

CONSUMO: l'auto non è indicata a chi vuol consumare poco. Come per i turbo in generale, seguendo l'indicatore di cambio marcia e tenendo il motore sui 2000 rpm, si riescono ad ottenere percorrenze discrete (medie sui 12 km/l), ma appena si tira un po', si scende sui 9 km/l. io di media sto sui 13, ma con molto impegno si arriva anche a 6...:mrgreen:

TENUTA DI STRADA: l'auto è molto sicura, si fanno le curve a velocità molto alte senza sforzo e senza troppo rollio. L'auto si guida davvero bene e infonde sicurezza e così le medie che si possono tenere sono alte senza sforzo. sono d'accordo!

STABILITA': l'auto è sicura, ma il retrotreno ogni tanto, soprattutto in frenata, ha un accenno di movimento. Questa caratteristica è di aiuto in inserimento di curva, arrivando frenati e buttando dentro l'auto, ma mi farebbe piacere sentire il retrotreno ancora più attaccato al suolo. Tra l'altro, l'ESP lavora per ridurre il sottosterzo, e sembra davvero che faccia girare l'auto da dietro pinzando opportunamente sui freni. sono d'accordo

PREZZO: adeguato alla caratura tecnica dell'auto e alle sue caratteristiche, darei 5 stelle se qualche accessorio qualificante in più fosse di serie. Per me il rapporto qualità/prezzo/caratteristiche tecniche/esclusività stilistica è decisamente valido. direi ottimo prezzo

il mio blog www.autocritico.com

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AleRPM, sono contento che alla fine sostanzialmente condividiamo i giudizi :).

Per l'abitabilità posteriore, tanto meglio. Io sono alto 170 cm soltanto, e temevo che i più alti dietro potessero aver problemi con la testa. Meglio che non sia così :)

In quanto al motore e alla ripresa, ti dò ragione: le mie non volevano essere critiche, ma solo un cercare il pelo nell'uovo per non cadere nel rischio di un panegirico verso l'auto che ho comprato :). Volevo cercare di essere oggettivo al massimo.

Per il consumo: premetto che la mia ha ancora pochissimi km, quindi potenzialmente il dato potrà migliorare. Inoltre ho notato che cambiando subito le medie si elevano. Io però spesso non mi trattengo dal tirare almeno un pochino, poi abito in una zona dall'orografia abbastanza piena di saliscendi e salite anche ripide, ed ecco spiegati i consumi.

Per i freni: qui confermo il giudizio. Probabilmente veniamo anche da auto diverse, magari è questo che ci fa avere sensazioni tanto diverse. Non credo che in due anni abbiano modificato l'impianto frenante.

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Si, se cambi entro i 2000 giri o cmq quanto te lo dice la freccina riesci a consumare poco.

Riguardo alla frenata, io normalmente guido una Punto mk2a 1.2 16v senza ABS, inoltre nel mio stile di guida il freno lo uso poco, diciamo che mi tengo il 50% della forza per le emergenze; non tiro le staccate, ho una guida abbastanza scorrevole in ingresso curva. Detto questo, la Scirocco mi impressiona sempre; una volta ho provato a pestare tutto da 120 e mi sono quasi schizzati gli occhi fuori :mrgreen:

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Allora abbiamo background simili: l'auto di papà è una Punto 1.2 8v seconda serie :)

Di solito, poi, guido anche la Kia Picanto della mia ragazza.

Ad ogni modo, probabilmente è più che altro la prontezza dell'attacco che mi lascia un filo a desiderare, e l'eccessiva corsa del pedale del freno, ma sono sensazioni più che altro, perchè quando ho pestato duro è entrato subito l'ABS, segno che la potenza c'è.

Tra l'altro, preferisco un pedale modulabile piuttosto che quel fastidiosissimo effetto on-off tipico delle Renault e anche di alcune Fiat di ultima generazione.

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Quella della marce eterne è una cosa che non sopporto.

Preferisco mille volte i vari tastini "eco" con mappa soporifera dedicata. Almeno sono io condicente che posso scegliere se fare l'ecologico o sbattermene...e non avere sempre un'auto "tarpata"...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Purtroppo il rispetto delle normative antinquinamento, unito con la necessità di dichiarare basse emissioni di CO2, comporta e comportertà sempre più il ricorso a tali rapportature. Effettivamente è fastidioso il fatto che, se si tirano le prime tre marce, si è già a velocità extra codice, e con le altre si deve girare bassi. Sarebbe stato meglio avere almeno le prime 4 marce ravvicinate, e le altre di riposo. Col DSG 7 marce il difetto probabilmente si attenua molto, ma non potevo mettere altri 1800 € in più.

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