Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mondiale 2011: Test di Misano.

Featured Replies

Inviato
Da domani due giorni di test a Misano Adriatico.

12 settembre 2011

Presso il Misano World Circuit si disputeranno da domani due giornate di test, con protagonisti quasi tutti i top team del Mondiale Superbike e diverse squadre della Supersport. Sul tracciato romagnolo scenderanno in pista i Test Team Aprilia e BMW, rispettivamente con i collaudatori Alex Hofmann e Steve Martin, le squadre ufficiali Kawasaki Racing Team e Yamaha World Superbike, i team Castrol Honda, Ducati Althea e BMW Motorrad Italia, con ques’ultimo che vanterà la presenza “una-tantum” dello spagnolo Toni Elias, pilota che in ogni caso non rappresenta il possibile sostituto di James Toseland per la compagine di Andrea Buzzoni.

Tre i team Supersport che parteciperanno a questo test: HANNspree Honda Ten Kate, Kawasaki Motocard.com, in odore di promozione in Superbike come team di riferimento di Akashi dalla prossima stagione, e la squadra italiana Lorenzini by Leoni, che è attualmente in trattativa con i vertici Kawasaki per ottenere lo status di ufficiale nel Mondiale delle 600cc derivate dalla serie.

Essendo il round di Misano già disputato nello scorso mese di giugno, la possibilità di compiere test sulla pista italiana è aperta a tutti i team, anche quelli che non hanno designato l’ex circuito Santamonica ad inizio anno come “test-track”.

Valerio Piccini

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prima giornata di test a Misano, Melandri al top.

13 settembre 2011

Si è conclusa la prima giornata delle due giornate di test al Misano World Circuit con presenti diverse squadre del Mondiale Superbike. Il pilota di casa Marco Melandri (Yamaha World Superbike), ha fatto segnare il miglior tempo di giornata con un crono ufficioso di 1’36″0: un riferimento senza dubbio particolarmente competitivo, se si considera che è più basso del best lap in gara fatto segnare da Max Biaggi quest’anno (1’36.344).

Molti rapidi anche il compagno di squadra di Melandri, Eugene Laverty, ed il leader del mondiale Carlos Checa (Ducati Althea), con entrambi che pagano 3 decimi di secondo dal pilota italiano. A seguire troviamo Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia), Jonathan Rea (Castrol Honda) e Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team), tutti in grado di rimanere sotto il muro del minuto e trentasette secondi.

Il “debuttante” d’eccezione Toni Elias, in sella alla S1000RR del team BMW Motorrad Italia, ha fatto segnare un buon 1’38.1 alla sua prima giornata in sella ad una Superbike, mentre il rientrante Chris Vermeulen (Kawasaki Racing Team) si è fermato a tre decimi dal tempo del pilota spagnolo.

Da segnalare la presenza in questi test di tre “collaudatori” come Steve Martin (BMW), Alex Hofmann (unico portacolori Aprilia complice l’assenza forzata di Max Biaggi) e Makoto Tamada, nuovamente con il team Castrol Honda dopo la prima presa di contatto al Nurburgring. I test al Misano World Circuit proseguiranno anche per la giornata di domani.

Superbike World Championship 2011

Test Misano Adriatico, Classifica 1° Giorno (da WorldSBK.com)

01- Marco Melandri – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – 1’36.0

02- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 1’36.3

03- Eugene Laverty – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – 1’36.3

04- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – 1’36.5

05- Ayrton Badovini – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – 1’36.8

06- Jonathan Rea – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – 1’36.9

07- Joan Lascorz – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – 1’36.9

08- Alex Hofmann – Aprilia Alitalia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – 1’37.0

09- Steve Martin – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – 1’37.9

10- Ruben Xaus – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – 1’38.0

11- Toni Elias – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – 1’38.1

12- Chris Vermeulen – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – 1’38.4

13- Makoto Tamada – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – 1’39.8

Valerio Piccini

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Esordio a Misano per Elias con BMW Motorrad Italia.

14 settembre 2011

Passare in dieci giorni, sullo stesso tracciato, da una MotoGP ad una Superbike non è facile: cambiano pneumatici, freni, elettronica, moto, praticamente tutto. Lo ha compreso benissimo Toni Elias, sceso in pista al Misano World Circuit per la prima di due giornate di test con la S1000RR del team BMW Motorrad Italia orfana di James Toseland, costretto ad un ritiro forzato per l’infortunio al polso destro.

Come chiarito nel dettaglio da Serafino Foti, direttore sportivo del progetto BMW Motorrad Italia Superbike, si è trattato di un test “non finalizzato alla sostituzione di Toseland nel Campionato“: oltretutto Elias sarà impegnato fino al termine della stagione 2011 con il team LCR Honda in MotoGP.

Il pilota iberico, che in carriera ha corso in 125, 250, Moto2 e MotoGP (990 e 800cc), ha preso contatto con la BMW S1000RR percorrendo pochi giri con un miglior riferimento cronometrico sull’1’38″, distante circa 2″ dai tempi spiccati con la Honda RC212V MotoGP, incappando anche in una scivolata senza conseguenze al “Carro”.

Va detto che non è la prima volta che un pilota della MotoGP, a stagione in corso, prova una Superbike: era già accaduto di recente a Sylvain Guintoli, nella top class con Ducati Pramac, occasionale tester con la Yamaha Superbike a Vallelunga prima dell’ingaggio da parte della formazione dei tre Diapason di Ben Spies per la stagione 2009.

Toni Elias scenderà in pista anche oggi al Misano World Circuit prima di presentarsi al Motorland Aragon per correre questo fine settimana il 13° appuntamento stagionale della MotoGP.

Fonte: www.bikeracing.it

Inviato

Il mitico TroyBayliss però, 4-5 anni fà scese in pista (da CampioneDelMondo SBK su Ducati999) nell'ultima gara della stagione MotoGP (a Valencia, mi sembra) sulla Ducati (1000cc) di Gibernau (compagno in quell'anno di Capirex):

PolePosition, Vittoria, e miglior giro ....Capirex fu poco elegante nel dichiarare che non lo volle attaccare (stette sempre dietro a >2sec) x non rischiare ...quando mai ebbe modo di riuscire stargli in scìa......!!!

Senza parlare delle ottime prestazioni di Simoncelli quando lo scorso anno fece 2 manche in SBK (1 sdraio e un podio).

Ergo, se la stoffa c'è ...si vede subito.

Inviato
Conclusa la prima esperienza di Toni Elias in SBK

15 settembre 2011

Due giorni di test, una scivolata ed una prima presa di contatto con il “mondo Superbike” in vista, chissà, di un futuro tra le derivate di serie nella prossima stagione. Così si può riassumere il test di Toni Elias con la S1000RR orfana di James Toseland

del team BMW Motorrad Italia a Misano Adriatico.

Il pilota spagnolo, tuttora Campione del Mondo Moto2 in carica, in soli 10 giorni è passato dal condurre sullo stesso tracciato la Honda RC212V MotoGP del team LCR alla BMW S1000RR Superbike, con tutte le difficoltà del caso a trovare subito il limite prestazionale: cambiano peso, gomme, elettronica, freni. Tutto, o quasi, insomma.

Per Elias, già partito verso l’Aragona per disputare il 13° appuntamento stagionale della MotoGP 2011, si è trattato comunque di un test importante per valutare alternative in vista dell’anno venturo.

“Toni ha provato qui con l’unico obiettivo di conoscere al meglio la Superbike“, ha spiegato Serafino Foti, direttore sportivo di BMW Motorrad Italia. “Un giorno e mezzo però non è sicuramente molto per conoscere una moto. Intanto abbiamo comunque raccolto anche da lui molte informazioni. Toni è partito a fine mattinata per raggiungere il suo Team per la gara di MotoGP di questo week end. Desidero ringraziare personalmente Toni per la sua disponibilità e il team LCR“.

Nei due giorni Toni Elias è passato dall’1’38″1 all’1’37″8 spiccato nella conclusiva giornata di prove, distante 2″ netti rispetto al miglior tempo siglato da Marco Melandri in 1’35″8.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Marco Melandri “Meglio rispetto al weekend di gara”.

15 settembre 2011

L’annuncio del ritiro della formazione ufficiale per la stagione 2012 non ha provocato alcun cambiamento nel programma di test del Yamaha World Superbike Team: si prova rispettando il calendario approvato nei scorsi mesi con lo stesso metodo, impegno e fine, anche perchè in ottica “mercato” tutto può ancora succedere. Lo ha dimostrato Marco Melandri, il più veloce nella due-giorni di test al Misano World Circuit, riuscendo insieme alla squadra a concretizzare un bel passo avanti sul piano prestazionale rispetto al weekend di gara dello scorso mese di giugno.

In due giorni l’attuale secondo classificato nel mondiale ha percorso ben 172 giri lavorando nella messa a punto del “pacchetto” (elettronica, ciclistica, freno motore) con l’intento di sviluppare anche le coperture Pirelli in prospettiva 2012. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: 1’35″8, il più veloce in assoluto dei test e sotto di 8 decimi rispetto al record in gara di Carlos Checa.

“Un test davvero positivo“, ha ammesso il Campione del Mondo 250cc 2002. “Qui avevamo faticato nel weekend di gara, ma con diverse modifiche siamo riusciti a fare un bel passo avanti. Abbiamo fatto progressi nella gestione del freno motore, stiamo seguendo la giusta direzione per puntare a dei buoni risultati negli ultimi tre eventi del campionato. Complessivamente tutto è andato bene: siamo stati veloci e costanti nell’arco dei due giorni di prove, anche nello sviluppo delle gomme Pirelli per il 2012“.

Non da meno Eugene Laverty, distante solo un paio di decimi rispetto al proprio capo-squadra, tanto da giudicare la due-giorni di Misano come il “Miglior test della stagione“. Insomma, Yamaha all’attacco in vista di Imola dove sono attese risposte “ufficiali” in merito ai programmi 2012..

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Checa “Promosse le nuove Pirelli, pronti per Imola”

15 settembre 2011

Tra poco più di una settimana a Imola Carlos Checa si ritroverà con il primo potenziale “match point” (di difficile realizzazione) per il titolo mondiale, ma nel frattempo ha sfruttato al meglio la due-giorni di test collettivi del Mondiale Superbike al Misano World Circuit.

Il capoclassifica di campionato, dominatore quest’anno nelle due gare sull’ex tracciato Santamonica, ha provato le novità introdotte dalla Pirelli in vista della prossima stagione con ben 5 differenti soluzioni al posteriore che hanno convinto il “Toro” di Barcellona.

Con ben 120 giri all’attivo in due giorni ed un best-time ufficioso di 1’36″0 (poco distante da Melandri, sotto al record in gara), Carlos Checa ha speso il tempo a disposizione anche per affinare la messa a punto della propria Ducati 1198 in vista delle ultime tre prove stagionali di Imola, Magny Cours e Portimao.

“Siamo soddisfatti dei risultati delle prove“, spiega Checa. “Pirelli ci ha portato delle nuove soluzioni molto performanti e abbiamo potuto girare costantamente veloci. Faceva abbastanza caldo e le condizioni erano simili alla gara di giugno con circa 44 gradi di asfalto. Nonostante la temperatura alta, le gomme si sono comportate molto bene e siamo riusciti a mantenere l’ottimo passo per molti giri.

Abbiamo passato forse l’80% del tempo a lavorare con le gomme e per il resto abbiamo provato qualche assetto della moto, sempre positivo. Abbiamo chiuso in anticipo in quanto il lavoro si e’ svolto molto bene nelle due giornate ed abbiamo terminato cosi il programma prima del previsto!“.

A Imola Carlos Checa si presenterà al via di Gara 1 con 74 punti di vantaggio su Marco Melandri, 95 su Max Biaggi: per conquistare in anticipo il suo primo titolo mondiale basterà chiudere la seconda manche con un margine di 100 punti nei confronti dei suoi più diretti inseguitori.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Castrol Honda prova il ride by wire a Misano

15 settembre 2011

Restano ancora tre round da disputarsi in questa stagione, ma il team Castrol Honda guarda già al 2012. In occasione dei test collettivi di Misano Adriatico la formazione diretta da Ronald Ten Kate ha portato al debutto il sistema “ride-by-wire”, acceleratore elettronico che la squadra olandese conta di sviluppare e portare in gara dall’anno prossimo, previa omologazione da parte della FIM.

Secondo i tecnici Ten Kate Honda rappresenta la soluzione ideale per ridurre il gap nei confronti della concorrenza, consentendo alla Honda CBR 1000RR (in attesa del nuovo modello) di difendersi al meglio con Jonathan Rea in sella, già riconfermato in occasione dell’ultimo round al Nurburgring.

“Quello di Misano è stato un buon test“, spiega Johnny che si era infortunato proprio sull’ex tracciato Santamonica nel corso del Warm Up lo scorso 12 giugno. “Abbiamo provato tante novità della Pirelli, ma soprattutto per la prima volta il ride-by-wire. Mi sono trovato meglio rispetto alle ultime gare grazie a diverse modifiche che ci hanno consentito di migliorare il freno motore. Credo che prossimamente possiamo fare un altro passo avanti, ma per il momento le sensazioni sono positive“.

Accanto a Jonathan Rea la formazione di riferimento Honda Europe del Mondiale Superbike ha deciso di avvalersi nuovamente come “tester” di Makoto Tamada, già in gara al Nurburgring, incaricato di sviluppare il ride-by-wire per la stagione 2012. Non è mancato all’appello a Misano nemmeno Ruben Xaus, atteso al ritorno in sella per la tappa di Imola dopo l’assenza forzata di Silverstone e Nurburgring.

“E’ il mio primo vero test dopo l’incidente di Brno“, spiega il pilota iberico che vinse a Misano nel 2008 su Ducati Sterilgarda, “mi sento stanco, ma è normale. Abbiamo lavorato molto provando diverse novità in materia di elettronica: la moto sembra già più veloce e facile da guidare. Penso possiamo fare dei progressi in vista di Imola, anche per quanto mi riguarda questa due-giorni di test mi è servita a ritrovare le motivazioni prima del ritorno in gara“.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Conclusi i test a Misano, Melandri il più veloce.

14 settembre 2011

Con la giornata odierna sono terminati i test al Misano World Circuit per diversi top-team del Mondiale Superbike. A far segnare il miglior tempo (ufficioso) è stato ancora una volta Marco Melandri (Yamaha World Superbike) capace di far segnare un tempo di 1’35.8. Si fermano a due decimi di gap Eugene Laverty, compagno di squadra di Melandri, ed il capo-classifica del Mondiale Carlos Checa (Ducati Althea).

A tre decimi di secondo di distacco dal best crono troviamo Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia) e Joan Lascorz, a quattro Tom Sykes (Kawasaki Racing Team). Più lontano l’alfiere del team Castrol Honda Jonathan Rea (1’36.7 il suo tempo migliore), mentre Toni Elias conclude la sua (prima?) esperienza con il team BMW Motorrad Italia facendo segnare un buon 1’37.8.

Va detto che Tom Sykes e Joan Lascorz hanno hanno inoltre girato con gomma da qualifica, facendo segnare rispettivamente un 35.8 ed un 36.0, balzando così nelle posizioni che contano della classifica. Non è andata così invece per il terzo portacolori Kawasaki, il rientrante Chris Vermeulen, rimasto indietro con un riferimento di 1’38″4 davanti soltanto a Makoto Tamada, occasionale “tester” del team Castrol Honda accanto a Jonathan Rea e a Ruben Xaus in ripresa dall’infortunio rimediato a Brno.

In pista anche i due piloti Kawasaki Motocard.com Broc Parkes (1’38.9) e David Salom (1’39.4) del Mondiale Supersport, mentre il sudafricano Sheridan Morais (Kawasaki Lorenzini by Leoni) ha fatto segnare un miglior crono di 1’40.0 in sella alla ZX-10R Superstock della squadra italiana, per la quale corre in questa stagione 2011.

Superbike World Championship 2011

Test Misano Adriatico, Classifica 2° Giorno

01- Marco Melandri – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – 1’35.8

02- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – 1’35.8

03- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 1’36.0

04- Eugene Laverty – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – 1’36.0

05- Joan Lascorz – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – 1’36.0

06- Ayrton Badovini – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – 1’36.1

07- Jonathan Rea – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – 1’36.7

08- Alex Hofmann – Aprilia Alitalia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – 1’36.9

09- Steve Martin – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – 1’37.1

10- Ruben Xaus – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – 1’37.4

11- Toni Elias – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – 1’37.8

12- Chris Vermeulen – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – 1’38.4

13- Makoto Tamada – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – 1’38.8

Valerio Piccini

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.