Vai al contenuto

Discussione su 4WD Deltona e Q4


MaxKTMp3

Messaggi Raccomandati:

Ho appena discusso con amico 'tedescofilo' circa il fatto che a suo avviso tutto ciò che italiano è inaffidabile e superato (dice che il 'mio' multijet150, a -30°C non si avvierebbe neanche :muto: ...e me lo dice vivendo, come me, a Roma :pz).

Nell'affermare fermamente che l'impianto di trazione integrale della mia AlfaCrosswagonQ4 del '05 è migliore di quello VW/MB/BMW anche odierne, ho fatto cenno al fatto che deriva -e ne è un'evoluzione- (così mi sembra di ricordare) da quello della mitica Deltona spaccaFordCosworth; al chè ha sostenuto che, come capitato a suo amico (ito dritto x aver levato gas in curva, devastando Deltone), detto sistema è "notoriamente pericoloso" :pen: ....la cosa -oltre a lasciarmi senza parole- mi sembra chiaramente una sciocchezza, ma x esser certo di quanto affermo volevo parere degli autopareristi, magari che abbian guidato DeltaIntegrale.

Thanx

Link al commento
Condividi su altri Social

al chè ha sostenuto che, come capitato a suo amico (ito dritto x aver levato gas in curva, devastando Deltone), detto sistema è "notoriamente pericoloso"

Link al commento
Condividi su altri Social

È talmente pericoloso che ha consentito alla Delta di vincere 6 campionati del mondo consecutivi e se non rammento male, è stato adottato da quasi tutti i costruttori che hanno realizzato una vettura a trazione integrale con motore anteriore trasversale.

P.S. Suggerisco all'amico del tuo amico di restituire la patente e girare solo con il girello; per il suo bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
sembrerebbe che la 155 abbia un Q4 migliore delle 156/Crosswagon, o quest'ultimo ne è -come sarebbe lecito attendersi- un affinamento?
Diciamo che quello di CW è molto valida nell'uso stradale ed alcune funzioni (es autobloccante ant/post) li emula grazie all'ESP che frena selettivamente le ruote se necessario.

E' la stessa soluzione che poi ha usato Audi su A4 e Q5 anche se su una configurazione motore/trasmissione differente (Audi su queste auto ha motore longitudinale)... Tra l'altro in modo non troppo efficacie su Q5 che va in crisi su molti terreni e persino su alcune rampe... :roll:

Rispetto ad altre 4x4 del gruppo VW a motore trasversale invece la trasmissione della CW è a mio avviso migliore, soprattutto per quel che concerne il piacere di guida.

BMW invece di recente ha sviluppato delle trazioni integrali con una logica di controllo davvero eccellente, secondo me ora come ora sono i più avanti per quel che riguarda il 4x4 stradale, almeno che non s'inizi a parlare di fuoriserie o fuoristrada ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.