Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio auto, tanti chilometri e budget limitato

Featured Replies

Inviato
Al solito bisognerebbe andarsi a guardare le curve di coppia ché la potenza massima sul diesel ha poco significato.

Comunque stiamo parlando di una Skoda Fabia: mi pare giusto avere una entry level da 75cv; e se usare il 1.6 invece del 1.2 permette di abbassare i costi/sollecitare meno il motore, ben venga.

Anche FPT fa il 1.6 90cv sul Doblò quando ne tira tranquillamente fuori 95 dal 1.3

• Risposte 31
  • Visite 5.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
non è proprio la stessa cosa, il doblò è un veicolo commerciale ben diverso da una fabia, la coppia conta decisamente di più di risparmiare qualcosa di assicurazione e consumi ed emissioni, quindi un 1.6 è giustificato. Su una fabia non vedo la giustificazione se non fare economia di scala montando sempre lo stesso motore con diverse mappature della centralina

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
non è proprio la stessa cosa, il doblò è un veicolo commerciale ben diverso da una fabia, la coppia conta decisamente di più di risparmiare qualcosa di assicurazione e consumi ed emissioni, quindi un 1.6 è giustificato. Su una fabia non vedo la giustificazione se non fare economia di scala montando sempre lo stesso motore con diverse mappature della centralina

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
Diciamo che non hai tutti i torti,perchè su un'auto del genere,il 1.2 abbasserebbe i costi assicurativi,però onestamente,dovessi prendere una fabia,preferirei il 1.6 tdi depotenziato al ''cadavere'' 1.2:)
Inviato
pure io :).

un mio amico ha preso la Ibiza col 1.2 da 75 cv, e rispetto alla Panda 900 di venti anni fa, non rimpiange nulla a parte il motore e il tiro che aveva. è imbarazzante, perché tra coppia bassa, rapporti lunghi e consumi che appena premi un pò salgono, il risparmio lo vedi solo all'acquisto e al momento di pagare la Rca.

il 1.6 un senso ce l'ha, anche a 75 cv. anche se ci siamo abituati all'idea che un motore turbodiesel da 75 cv debba per forza essere un 1.2 o un 1.3...

nulla da dire sul 1.6 ottimo motore, dico solo che su quella cilindrata è più sensato il 90 cv, poi vabbè io non faccio testo ho scelto un 1.6 120 cv

Inviato

1) I consumi: Lavoro lontano da casa e i fine settimana mi sposto molto in auto, questo mi porta a percorrere in media 30.000 km l'anno, al momento con la Mitsubishi Colt spendo circa 280€ di benzina al mese (con tessera agevolata abitando in Friuli).

In molti mi hanno consigliato l'acquisto di un motore diesel, ne otterrei effettivamente un risparmio?

------------------------

Ugianka

Inviato
nulla da dire sul 1.6 ottimo motore, dico solo che su quella cilindrata è più sensato il 90 cv, poi vabbè io non faccio testo ho scelto un 1.6 120 cv

....Però temo che da un 1.9 da 120cv (pari peso), "scajeresti" costantemente :roll:

Inviato
....Però temo che da un 1.9 da 120cv (pari peso), "scajeresti" costantemente :roll:

Modificato da trubks

Inviato
io fossi in te farei un piccolo business case. non credo proprio, se la tua auto attuale non ha problemi, che l'acquisto di un'auto nuova sia economicamente sensato. Con un'auto diesel consumeresti diciamo un 30% in meno quindi diciamo 100 euro in meno al mese.

Per recuperare 10.000 euro ti ci vogliono 100 mesi (8 anni ) questo senza considerare maggiorazioni nei costi fissi( bollo,assicurazione, tagliandi che un'auto nuova per giunta diesel comporta).

Poi se vuoi un'alibi per acquistare un'auto nuova, allora questo è un'altro discorso.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.