Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi, come da titolo, a causa di motivi lavorativi potrei dover effettuare circa 200 km al giorno per 5 gg settimanali; attualmente posseggo una polo 12 a benzina con la quale percorro il tragitto in questione una volta ogni 2-3 mesi circa;

si tratta di un tragitto prevalentemente rettilineo, con pochissime salite comunque di entità modesta in termini di pendenza, pochissime curve.

Sempre per motivi di servizio/logistici non posso usufruire, per lo meno per ora, se non in casi particolari, del treno (altrimenti mia scelta preferita).

Sono quindi obbligato a cambiare macchina (la polina del 2002 ha 166k) e la mia difficoltà, da profano con poche conoscenze sulle prestazioni, oggi, è nella scelta gasolio vs gpl.(ho escluso metano, ho escluso le ibride per via del chilometraggio).

Ho guidato alcune volte una Fiesta Tdi 1400 titanium, una Corolla Verso a gasolio, una fox 14 tdi (dai consumi eccezionali).

Secondo voi, con quel chilometraggio, che tipo di alimentazione mi consigliate?

Come budget non vorrei superare i 20k; altra cosa importante è: vale la pena puntare sul nuovo? sono orientato all'usato.

Vi ringrazio anticipatamente e scusate se la domanda può essere banale e ripetitiva.

M.

• Risposte 40
  • Visite 9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
ho escluso le ibride per via del chilometraggio).

Perchè? IMHO sarebbero la scelta migliore.

Le ibride è vero che hanno elettronica complessa, ma parte meccanica molto semplice e affidabile. Ad esempio Toyota ha un 1.8 atkinson, non usa il cambio nell'accezione classica (=niente frizione). La parte elettronica è garantita per 8 anni a 160.000km.

Non litighi coi problemi dei filtri, del turbo, delle egr, non litighi coi distributori di gpl/metano.

Una Auris ibrida km0 si porta a casa col tuo budget, e ti permetterà di percorrere tranquillamente 19km/l (dati degli utenti di sprintmonitor.de)

Sull'usato c'è la classica Prius, consumi molto simili all'Auris (sempre secondo sprintmonitor.de)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Le ibride è vero che hanno elettronica complessa, ma parte meccanica molto semplice e affidabile. Ad esempio Toyota ha un 1.8 atkinson, non usa il cambio nell'accezione classica (=niente frizione). La parte elettronica è garantita per 8 anni a 160.000km.

Non litighi coi problemi dei filtri, del turbo, delle egr, non litighi coi distributori di gpl/metano.

Una Auris ibrida km0 si porta a casa col tuo budget, e ti permetterà di percorrere tranquillamente 19km/l (dati degli utenti di sprintmonitor.de)

Grazie TonyH!

La Toyota Auris è una delle vetture su cui tempo fa, anche prima di questa ipotesi lavorativa, avevo analizzato, pure dal concessionario Toy, con varie prove tra seduta, guida, ecc...

Forse è il caso che rispolveri l'ipotesi ibrida.

M.

Inviato

Sull'usato c'è la classica Prius, consumi molto simili all'Auris (sempre secondo sprintmonitor.de)

Inviato

Le Ibride vanno benissimo, come vedi dalla mia firma guido una prius e sono estremamente soddisfatto. Però il tuo tipo di percorso mi pare tipicamente autostradale o extraurbano, ovvero lunghi tratti a velocità costante e poche frenate.

Questa tipologia è il terreno di caccia ideale del diesel! Con il tuo budget riesci a prenderti una seg C 1.6 diesel con consumi modesti e ottimo confort!

Se cosi non fosse invece e il tuo tipo di percorso è misto con moltre frenate e ripartenze ti consiglio caldamente una auris hsd km0 e non te ne pentirai ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Ormai le Bravo 1.6 Mjet 105 cv o 120 cv a km 0 si trovano sui 15 k € nelle versioni dynamic, già abbastanza accessoriate. Non sarebbe male come soluzione, l'auto è abbastanza confortevole, consuma poco e ha costi di gestione tutto sommato abbordabili.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato
Un consiglio : Toyota auris diesel seminuova ( 2009/2010 )

Massima affidabilita' e costi ridottissimi di acquisto.

Ovviamente da tenere fino a fine vita.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Ringrazio tutti per gli spunti interessantissimi;

la strada da percorrere è per i primi 14 km collinare e attraversa due abitati (due paesi) per il resto è pianeggiante e diritta tranne due tre salite; in alcuni punti ci sono deviazioni e restringimenti dovuti a lavori stradali, spero non eterni...

In effetti trannne nei paesi il freno si usa poco in tale percorso, si tratta di tratte a lunga percorrenza in cui capita di non incrociare nessuno, strada molto noiosa.

Ovviamente 200 km sulla regione lombare si faranno sentire, quindi è ovvio che la macchina debba essere comoda.