Vai al contenuto
  • 0

Guida con motore surriscaldato oltre limiti accettabili

Domanda

Inviato (modificato)

Per mia grave sbadataggine/dimenticanza mi sono ritrovato in autostrada con il termomentro della temperatura sul rosso, per vari motivi ho continuato a guidare un pò per diversi minuti.

Appena ho potuto ho fermato e aspettato che si raffreddasse, grazie al cielo avevo una bottiglietta d'acqua da mezzo litro e ho usato quella poi raggiunta una stazione di servizio ho usato un'altro mezzo litro.

A quel punto la temperatura si è "risistemata" e sono riuscito a tornare a casa, quando ho spento la macchina sentivo l'acqua BOLLIRE!

Oggi ho controllato la vaschetta dove andrebbe il liquido di raffreddamento (dove avevo messo l'acqua) e ho visto che c'è della melma marrone densa... che roba è ?!?!?

Cmq secondo voi ho causato danni irreparabili al motore ??

PS Si tratta di una Rover 200 del '99

Grazie ciao.

Modificato da horazio
  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
Rover 200 , 1100

Non so se sia serie K.

Preventivo in caso di sostituzione della testata ?

Rover 211

-Matricola motore: 11 K2D

-Prestazione: 44 kW

-CCM: 1119 ccm

Guarnizione

pezzi di ricambio - Motore - Testata / componenti - shop-ricambiauto.it - Guarnizione Blocco motore

Prigionieri testata

pezzi di ricambio - Motore - Testata / componenti - shop-ricambiauto.it - Kit bulloni

Da vedere poi cosa è successo alle valvole ed alla testata stessa.

Insomma si apre ed è tutta sorpresa.

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

• 0
Inviato

aggiungerei ovviamente anche il cambio della pompa acqua,del liquido refrigerante,della valvola termostatica e la pulizia di tutto il circuito di raffreddamento.....poi è da vedere anche lo stato delle altre guarnizioni (punterie,aspirazione ecc)

insomma la spesa è un tantino elevata!

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato

cmq la vaschetta del radiatore è strapiena di melma marcia e dopo un pò bolle, non ho mai sentito una macchina che fa rumori di ebollizione

• 0
Inviato

Tornando dal meccanico (circa 10 minuti o velocità media) quando sono arrivato a casa ormai veniva fumo bianco e si sentiva che bolliva l'acqua...insomma è decisamente in stadio terminale.

Solo per pura curiosità, quanti KM potrei farci ancora ? Prima che espoloda o si spenga del tutto ;-)