Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio Lancia Ypsilon 3 porte 1.2 69 cv Unyca

Featured Replies

Inviato
Inoltre voglio approfondire le ricerche sul 1.2 perchè al concessionario mi hanno detto che il motore è esattamente lo stesso della mia del 2000 ed i consumi non sono differenti (credo che il tizio non fosse molto preparato, perchè se fosse vero sarebbe abbastanza sconfortante che la Fiat non abbia migliorato un motore di ampia diffusione come il 1.2)

è stato modificato pesantemente il fire 1.2 per lo step dell'€5 da 69 cv ed è stato fondamentalmente rifatto mantenendo il basamento

- hanno messo un variatore di fase continuo (di 1° generazione) per permettere il ricircolo dei gas di scarico in camera di combustione fino al 25% (egr interna)

- la valvola a farfalla è drive by wire quindi il sistema di controllo dell'acceleratore è indiretto e mediato dalla gestione motore

- hanno rifatto i collettori di aspirazione e scarico

- ha l'iniezione sequenziale fasata con sensore di detonazione

- hanno rifatto le camere di combustione per massimizzare lo swirl (essendo un 2 valvole per cilindro il tumble diventa poco influente)

- hanno rifatto la distribuzione con le molle a basso precarico e pulegge alleggerite

- hanno ristabilito i limiti delle tolleranze sull'accoppiamento albero motore/cuscinetti che era un grosso limite del fire 1.2

- hanno rifatto i supporti motore davvero benissimo in modo tale che le forze abbiano un braccio nullo quindi le vibrazioni al telaio sono ridotte al minimo

- le bobine sono in blocco unico il che porta a maggiore affidabilità e minore usura delle candele

- il catalizzatore è flangiato direttamente al termine dei collettori di scarico

non sono modifiche da poco ;)

Modificato da braccobaldo

Inviato
è stato modificato pesantemente il fire 1.2 per lo step dell'€5 da 69 cv ed è stato fondamentalmente rifatto mantenendo il basamento

- hanno messo un variatore di fase continuo (di 1° generazione) per permettere il ricircolo dei gas di scarico in camera di combustione fino al 25% (egr interna)

- la valvola a farfalla è drive by wire quindi il sistema di controllo dell'acceleratore è indiretto e mediato dalla gestione motore

- hanno rifatto i collettori di aspirazione e scarico

- ha l'iniezione sequenziale fasata

- hanno rifatto le camere di combustione per massimizzare lo swirl (essendo un 2 valvole per cilindro il tumble diventa poco influente)

- hanno rifatto la distribuzione con le molle a basso precarico e pulegge alleggerite

- hanno ristabilito i limiti delle tolleranze sull'accoppiamento albero motore/cuscinetti che era un grosso limite del fire 1.2

- hanno rifatto i supporti motore davvero benissimo in modo tale che le forze abbiano un braccio nullo quindi le vibrazioni al telaio sono ridotte al minimo

- le bobine sono in blocco unico il che porta a maggiore affidabilità e minore usura delle candele

- il catalizzatore è flangiato direttamente al termine dei collettori di scarico

non sono modifiche da poco ;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Esatto,ma lui chiede,credo,del 1.2 60cv montato su ypsilon unyca,non la nuova con il 69cv(che consuma un pò meno)...il 60cv della ypsilon 2003>2010,non ha più problemi alla testata(monta una guarnizione metallica multistrato) che aveva la precedente versione,quindi sul versante affidabilità,vai tranquillo,sui consumi,siamo li rispetto alla vecchia y,anzi,visto il maggior peso e la peggiore aerodinamica,non mi stupirei consumasse qualcosa in più,oltre a prestazioni/brillantezza inferiori rispetto alla vecchia,e su questo ci metto la firma;)...cmq,se guidato con criterio,anche il fire 1.2 60cv,non consuma molto,è un motore da tenere con i giri bassi,anche perchè e molto elastico e pieno in basso,se si tirano le marce consuma molto e non và un ghezz uguale:)...
Inviato
in realtà la Unyca monta proprio il 69 cv :)...non ricordo esattamente quando, ma negli ultimi mesi di produzione della vecchia Ypsilon il 1.2 era già stato modificato in quel senso.

Apposto,come non detto:oops:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore

Braccobaldo, grazie per il post dettagliatissimo, cercando su internet non ero riuscito a trovare i miglioramenti apportati al motore, e grazie anche a RiRino che mi ha confermato il fatto che la Fiat ha sistemato quell'antipatico difetto alla testata che era una delle mie maggiori preoccupazioni;)

Comunque confermo che si tratta del 1.2 69 cv. Domani vado in un altro paio di concessionari e vedo se si riesce a trovarne una a meno di 10k, se la trovo la prendo al volo, perchè mia madre di 5 porte e di Start and Stop non vuoled proprio sentirne parlare :mrgreen:

Inviato
  • Autore

Ok, alla fine, dopo aver girato e chiesto in numerosi concessionari di roma, la abbiamo presa 1.2 69 cv , color perla specchio magico (vernice micalizzata 480euro), in allestimento Unyca, con in più Antifurto (400euro), lettore mp3, ruotino di scorta, con ipt compresa nel prezzo per la cifra di 10.900.

Per chiunque altro dovesse leggere questo post e fosse interessato, posso dirvi che su quelle di colore nero gli sconti sono maggiori; sono infatti vendute a più di mille euro in meno a parità di versione.

Grazie a tutti per i preziosi consigli, adesso aspetto che arrivi :D

Inviato

Mi sembra un'ottima scelta...ma io sono di parte perchè possiedo una Ypsilon perla specchio magico :mrgreen::mrgreen:...è un colore bellissimo!!

Certo, peccato per l'esp (sulla mia l'ho messo per la modica cifra di 700 euro), ma il rapporto prezzo/dotazioni mi sembra buono.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato

Ottima scelta! Io ho la Ypisolon Momo Design 1.3MTJ da 6 anni e ogni volta che la vedo me ne innamoro!! E' meravigliosa! Che stile! Le versioni rifinite fanno un'altra figura e il colore che hai preso è veramente bello! Comunque io avrei ripreso un'altra 1.3mtj. Ho provato anche la 1.2 69 cv (ma di qualche anno fa -Euro 4 credo) e mi sembrava un'altra macchina oltra a consumi molto più alti. P.s. (ieri da pescara a roma ha fatto una media di 24,4 KM a litro. + invecchia e - consuma!!!)

Inviato
Ottima scelta! Io ho la Ypisolon Momo Design 1.3MTJ da 6 anni e ogni volta che la vedo me ne innamoro!! E' meravigliosa! Che stile! Le versioni rifinite fanno un'altra figura e il colore che hai preso è veramente bello! Comunque io avrei ripreso un'altra 1.3mtj. Ho provato anche la 1.2 69 cv (ma di qualche anno fa -Euro 4 credo) e mi sembrava un'altra macchina oltra a consumi molto più alti. P.s. (ieri da pescara a roma ha fatto una media di 24,4 KM a litro. + invecchia e - consuma!!!)

:clap:clap:clap

Come non quotare?? Anche a me fa lo stesso effetto. A distanza di quasi due anni, ogni tanto mi fermo ancora a guardare la mia macchina quando entro in garage. Non so come mai, ma succede. Lo sai che stavo per prendere una MomoDesign bianca con tetto grigio opaco?? Ma poi sono tornato al Perla specchio magico, troppo bello. Tornando in topic, non ho provato la 1.2 69cv ma su 500 è il motore più gettonato, quindi proprio male non deve essere. 15 km/l è un'ottima media, ovvio che non è il famoso 1.2 16v 86 cv della precedente Y. Col mio 1.3 Multispruzzi non scendo mai sotto ai 20 km/l e negli ultimi 1400 km fatti al 70% urbano e 30% extraurbano sono a 21.9 km/l.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato
  • Autore

Lo so, la tentazione di una altra 1.3 mjt era davvero forte, e avremmo preso quella motorizzazione se non fosse stato per il fap! Sigh! Comunque la "perla" dovrebbe arrivare lunedì :-)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.