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Acquisto auto nuova / km0 i30 - focus - astra - 308...

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, dopo 6 anni di onorato servizio devo cambiare la mia ford fiesta 1.6 tdci. Faccio circa 35k km / anno e con un figlio in arrivo vorrei una macchina leggermente piu' grande quindi, come da titolo, nella fascia i30/focus et similia.

I primi preventivi che ho fatto sono per una i30 1.4 benzina confort a 16.5k €, una focus titanium 1.0 benzina a 16k € e una 308 1.6 diesel a 17.2, tutte comprensive di super valutazione dell'usato.

Come sono secondo voi questi modelli? Avete consigli per altre auto della stessa fascia sia di dimensione che di prezzo?

Un plus importante per me sarebbe la presenza di cambio automatico (difficile da trovare, lo so :)) e cruise control.

Grazie mille in anticipo a tutti.

Inviato

Ciao e benvenuto! Le tre auto che consideri sembrano essere valide dal punto di vista dell'utilizzo che devi fare tranne che...io con quel kilometraggio considerei solo diesel. Del 1.4 benzina della Hyunday non mi sembra di averne sentito parlar bene (consumicchia) e per il 1.0 Focus credo che sembri un motore molto apprezzato ma, essendo io poco incline al downsizing, ti consiglierei la diesel (se non e' un problema di costi). 308 e' u'ottima auto per fare kilometri, di piu' non so a parte che te la consiglierei solo se volessi tenerla fino a che regge, dato che sull'usato dovrebbe avere una svalutazione abbastanza forte. La i30 dovrebbe avere il beneficio di avere una lunga garanzia di 5 anni e km illimitati, cosa che se fai cosi' tanti km io riterrei importante.

Io al posto tuo probabilmente andrei di i30 1.6 diesel (anche se non so quanto costi..)

Modificato da poliziottesco

Inviato
  • Autore

Si dovendo prendere una pronta consegna sto valutando cos'hanno i concessionari nei dintorni. Anche io in effetti sto piu' che altro vedendo se riesco a trovare dei 1.6 diesel per gli altri due modelli. Mi avessero subito proposto il 1.6 della i30 probabilmente avrei gia' firmato :) . esteticamente e' quella che mi piace di piu' :)

Inviato

Se puoi spostarti cerca anche lontano da casa, tanto poi la manutenzione la puoi tranquillamente fare presso il concessonario della rete piu' vicino a casa tua.

La Hyunday oltre che bella (a me non piace nessuna delle tre) sembra fatta molto bene.

PS: se vai di Hyunday dai uno sguardo a cosa copre la garanzia!

Modificato da poliziottesco

Inviato
  • Autore

no 5 porte. la sw la ritengo attualmente semplicemente "troppo" :) preferisco restare su una berlina. Com'e' la bravo? non l'ho minimamente presa in considerazione sinceramente

Inviato

308 molto comoda, ottima per percorrenze lunghe, motore poco assetato e regolare (il 1.6 HDi). C'è anche il robotizzato ma si sentono parecchio i cambi marcia, dopo 85000 km percorsi mi ha stufato e viaggio sempre in modalità manuale.

Ottime anche i30, bravo e mazda 3 (stesso motore 308)

Inviato
  • Autore

Ho appena ricevuto un ottimo preventivo per una 308 allure 1.6 hdi con cambio robotizzato. come si comporta? L'allestimento mi sembra di tutto rispetto

Inviato
no 5 porte. la sw la ritengo attualmente semplicemente "troppo" :) preferisco restare su una berlina. Com'e' la bravo? non l'ho minimamente presa in considerazione sinceramente

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Ho appena ricevuto un ottimo preventivo per una 308 allure 1.6 hdi con cambio robotizzato. come si comporta? L'allestimento mi sembra di tutto rispetto

Sono oramai alla quarta peugeot consecutiva (106, 206, 307, 308)

Il robotizzato è una soluzione economica ma molto affidabile.

In modalità normale cambia a 2000 giri, in modalità sport a 3000. C'è l'inibizione della cambiata in curva (molto salutare).

I cambi marcia non sono fulminei e non molto graduali, regolando l'acceleratore tra un cambio e l'altro si riesce a sopperire a questo "difetto". Presenti cruise control, limitatore velocità, assistenza alla partenza in salita.

I comandi al volante sono ampi e facilmente raggiungibili, permettono anche la modalità "semi automatica", ovvero puoi scalare una marcia all'approssimarsi di un semaforo o curva.

Per il resto la macchina è davvero comoda, ben rifinita e affidabile. Ottima anche la tenuta in curva, migliorata notevolmente rispetto alla precedente 307.

I doppia frizione sanno fare sicuramente meglio dei robotizzati, ma anche i costi sono diversi.

Modificato da GoJu

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