Vai al contenuto

Jeep Grand Cherokee fallisce il Test dell'Alce rischiando il ribaltamento? Non più... (03-01-2014)


Messaggi Raccomandati:

Se e' per quello gli svedesi hanno rifatto i test pure con il GC senza riuscire a cappottarlo..

Non mi pare che ci siano dati certi... ci sono un filmato in cui si sta per cappottare fatto da una rivista, in un test che non sono stati in grado di riprodurre, e da quello che possiamo sapere noi, in condizioni che il produttore ha dichiarato fuori specifiche per l'uso "corretto" dell'auto.

Di certo mi pare ci sia ben poco...

Uhm, temo che tu ti sia perso una decina di pagine di discussione :lol:

Gli svedesi hanno provato il loro test dell'alce con una GC caricata fino a quanto indicato nel libretto di circolazione: 602Kg. La macchina ha dimostrato una instabilità sospetta a velocità molto basse. Dopo di che hanno ridotto il carico di altri 100 Kg e hanno fatto il test il cui video è apparso all'inizio del thread.

Chrysler ha ribattuto su più punti. Ha affermato che il test non era un test ufficiale come quelli a cui la GC era stata sottoposta per l'omologazione e da cui era uscita promossa a pieni voti. Hanno poi sostenuto che gli svedesi avevano caricato la GC eccessivamente, di circa 50Kg, e che test condotti su 3 diversi esemplari, con un carico conforme alla capacità del mezzo, non avevano visto ripresentarsi quel comportamento.

Per farla breve.

1) È vero che la GC della prima prova era stata caricata eccessivamente, ma solo perché il libretto di circolazione indicava una capacità di carico maggiore di quasi 150Kg rispetto quella reale... dati forniti dalla casa madre, eh

2) È vero che in test congiunti eseguiti dagli svedesi con la partecipazione di Chrysler, la GC, ridotto il carico trasportato, non aveva più manifestato il comportamento del primo video, ma in 7 casi su 11 ne aveva manifestato uno quasi altrettanto preoccupante: impuntatura della ruota e stallonamento del pneumatico.

Quindi io non liquiderei il tutto a "gli svedesi hanno fatto un test che non sono stati in gradi di riprodurre" ;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 539
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Uhm, temo che tu ti sia perso una decina di pagine di discussione :lol:

Ammetto che non mi sono ancora letto tutto, e grazie del riassunto :D

1) È vero che la GC della prima prova era stata caricata eccessivamente, ma solo perché il libretto di circolazione indicava una capacità di carico maggiore di quasi 150Kg rispetto quella reale... dati forniti dalla casa madre, eh

2) È vero che in test congiunti eseguiti dagli svedesi con la partecipazione di Chrysler, la GC, ridotto il carico trasportato, non aveva più manifestato il comportamento del primo video, ma in 7 casi su 11 ne aveva manifestato uno quasi altrettanto preoccupante: impuntatura della ruota e stallonamento del pneumatico.

Quindi io non liquiderei il tutto a "gli svedesi hanno fatto un test che non sono stati in gradi di riprodurre" ;)

Ok... premesso che ovviamente non cambia il mio giudizio negativo sul tipo di auto, trovo abbastanza preoccupante che un prodotto possa passare i test di omologazione senza che vengano messi in evidenza questi problemi (caso GC)..

Trovo comunque lo stesso molto piu' preoccupante che un SUV si cappotti come ha fatto il coso VW, nonostante fosse guidato da un pilota professionista, su un circuito noto e senza manovre d'emergenza coinvolte (e con solo il pilota su).

E questo sia chiaro, non perche' e' un coso VW... ma perche' un coso del genere, qualunque sia il produttore, si possa permettere il lusso di andare in giro per strada e rischiare di far male a qualcuno che non ha nulla a che vedere con la scelta di chi ha comperato quel coso (detto anche, se hai voglia di ammazzarti, usa i tuoi soldi come vuoi... se rischi di coinvolgere altri mi va gia' meno bene)

TU guidi

- una station wagon con meno bagagliao delle berlina corrispondente

- una station wagon con 250 cavalli

- una station wagon con 250 cavalli dalla parte sbagliata

Senti da che pulpito :P

A parte che non la guido, e' Christine che siccome ha voglia di farsi un giro mi concede il privilegio di portarla in giro :P

ha parlato quello che va in giro sulla navetta di Mork :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che non la guido, e' Christine che siccome ha voglia di farsi un giro mi concede il privilegio di portarla in giro :P

ha parlato quello che va in giro sulla navetta di Mork :D

Alfa 159 SW 1750? Gimmo critica la 159 col 1750? :shock:

Ti consiglio di votare nel sondaggio "chi vuole bannare Gimmo" :§

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti consiglio di votare nel sondaggio "chi vuole bannare Gimmo" :§

Votato: no, non banniamolo, teniamolo qui e facciamolo soffrire :D

Poi uno piu' bastardo di me ha risposto: perche' non facciamo entrambe le cose? :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

ribadisco per me non possono avere comportamenti così al limite rispetto a ciò per cui sono presumibilmente omologati,

(dico presumibilmente perchè rifare le identiche prove di omologazione sarebbe inutile quindi le prove delle riviste

devono per forza essere diverse)

che poi esagerando e aumentando troppo la velocità si dia il giro è un altro discorso

(esattamente come i crash test vengono fatti ad un specifica velocità ed angolo,

variando anche di poco la velocità o l'angolo sicuramente ottieni risultati diversi, ma non ha senso )

Perchè erano in USA e gli enti normativi + avvocati + class auction non vanno troppo d'accordo con bilanci non minati da multe e risarcimenti stratosferici.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo comunque lo stesso molto piu' preoccupante che un SUV si cappotti come ha fatto il coso VW, nonostante fosse guidato da un pilota professionista, su un circuito noto e senza manovre d'emergenza coinvolte (e con solo il pilota su).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come fai a dirlo? Che ne sai che il pilota non ha fatto una curva stretta a 100 km/h saltellando su un cordolo?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

E tu invece che ne sai, scusa? in linea di principio il fatto che un "coso" guidato da un pilota professionista (e che fa quello di lavoro)

perda il controllo su una parte di circuito noto e sostanzialmente tranquilla e senza particolari difficolta', mi preoccupa di piu' rispetto

al fatto che un "coso" si ribalti in una situazione di emergenza volontariamente creata apposta per portarlo al limite del

ribaltamento.

O e' che il "coso" VW che va difeso a priori e a spada tratta? No perche' sia chiaro, per me li prenderei e li cestinerei all'istante entrambi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ne so niente, può darsi che il suv VW abbia un comportamento ancora più schifoso del GC, il punto è che non lo puoi sapere né tu e né io, tanto per cominciare se al posto del VW ci fosse stato il GC cosa sarebbe accaduto? Finché qualcuno non trova una risposta a questo non si può dire quale dei due sia più preoccupante.

Per quanto mi riguarda, se al posto del VW ci fosse stato un GC, e fosse finito nello stesso modo avrei detto esattamente la stessa cosa.. ossia che il fatto che si sia cappottato in quel modo in pista, guidato da un pilota professionista, mi sarebbe sembrato piu' grave di non aver passato il test della rivista svedese.

E poi cambiare qualsiasi modello di SUV, perche' le mie considerazioni non cambierebbero.

Non ti confronto il CRV che si e' sfasciato qualche mese fa solo perche' era palesemente guidato da un idiota (che fortunatamente per lui si e' salvato, e altrettanto fortunatamente non ha fatto danni a nessuno).

La tua preoccupazione non ha dati su cui basarsi perché non è possibile confrontare quello che è successo al VW con altre vetture, invece il test fatto sul GC dagli svedesi è stato fatto anche su altre vetture che non hanno manifestato quel comportamento.

Scusa che ragionamento e'.. te lo potrei girare pari pari... il GC SRT8 ha girato al ring (in tempi abbastanza infami nonostante fosse guidato da Sabine) e non e' ne' uscito di strada ne' cappottato. Secondo te e' piu' strano e preoccupante che si perda il controllo di un'auto a Monza guidata da un pilota professionista (oh, stiamo mica parlando di una sessione di gara), o che esca di strada facendo VOLONTARIAMENTE una manovra d'emergenza con il preciso scopo di metterla in crisi in un preciso modo?

Nel primo caso non te la stai cercando, hai una persona dietro che dovrebbe essere in grado di contrastare certi comportamenti e che fa quello di lavoro e NONOSTANTE questo perde il controllo.

Nell'altro caso hai una persona che sta VOLONTARIAMENTE e coscientemente cercando di arrivare al limite dell'auto in una precisa modalita' critica per verificare come si comporta.

E ripeto che puoi togliere qualsiasi riferimento di modello o marca...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.