Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi&soluzioni per il mio Sharan 110cv

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Ciao a tutti. Ho una Sharan del '98 1.9 TDI (pensionata da mio padre) che nonostante l'età e gli abbondanti 350000km assolve ancora egregiamente il suo compito, pertanto mi è stata affidata. L'auto è stata per parecchio tempo ferma in garage (da questa estate). Riprendendola ho notato parecchio fumo nero uscire dallo scarico anche al minimo e consumi abbastanza sostanziosi. Sia il fumo che i consumi sono andati migliorando con l'uso in queste settimane (intorno ai 15km/L) ma vorrei fare una bella pulizia del motore. Ho letto degli additivi per Diesel, in particolare su questo forum si parlava di Bardhal. Vorrei fare così: arrivo al limite della riserva, faccio 50EUR di Blu diesel e metto il litro di Bardhal. È corretto? Quale altro accorgimento posso usare? Grazie per l'attenzione

• Risposte 65
  • Visite 21.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
tra i vari additivi bardhal ,io ti consiglio questo..

Pulitore-iniettori-Diesel.png

Pulitore iniettori diesel - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per diesel Additivi - Bardahl Italia

è solo 1/2 litro,costa quanto l'additivo classico bardhal da litro,ma mi hanno detto che è davvero molto efficace...

Grazie della risposta. È giusto il mio procedimento? Blu Diesel e tutto?

Inoltre pensavo di sostituire filtro del gasolio e filtro dell'aria. Può rivelarsi utile?

Inviato

fa un bel tagliando completo (filtro aria,filtro olio e filtro gasolio piu' l'olio) ...dopodichècompra l'additivo e usalo come è scritto sul sito della bardhal...

Trattamento curativo

1) Staccare i condotti di aspirazione e di ritorno del carburante a livello della pompa di iniezione e introdurli nel flacone del prodotto.

2) Far girare il motore a differenti regimi fino a che il prodotto non sia consumato completamente.

3) Ricollegare poi i condotti di aspirazione e di ritorno del carburante.

4) Mettere in moto il motore ed effettuare le regolazioni, se necessario.

Il trattamento deve essere effettuato con motore caldo.

è piu' complicato,ma molti pompisti della zona lo stanno usando con efficacia...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore
fa un bel tagliando completo (filtro aria,filtro olio e filtro gasolio piu' l'olio) ...dopodichècompra l'additivo e usalo come è scritto sul sito della bardhal...

Trattamento curativo

1) Staccare i condotti di aspirazione e di ritorno del carburante a livello della pompa di iniezione e introdurli nel flacone del prodotto.

2) Far girare il motore a differenti regimi fino a che il prodotto non sia consumato completamente.

3) Ricollegare poi i condotti di aspirazione e di ritorno del carburante.

4) Mettere in moto il motore ed effettuare le regolazioni, se necessario.

Il trattamento deve essere effettuato con motore caldo.

è piu' complicato,ma molti pompisti della zona lo stanno usando con efficacia...

mmmh pensavo fose più semplice, meglio farlo fare dal meccanico.

Inviato
mmmh pensavo fose più semplice, meglio farlo fare dal meccanico.

se vuoi fare un operazione piu' mirata,devi fare cosi'...

se invece il motore non ha gravi problemi,allora puoi tranquillamente versare l'additivo nel serbatoio ,con circa 20litri di gasolio..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore
se vuoi fare un operazione piu' mirata,devi fare cosi'...

se invece il motore non ha gravi problemi,allora puoi tranquillamente versare l'additivo nel serbatoio ,con circa 20litri di gasolio..

Oggi l'elettrauto mi ha fatto notare che dallo scarico esce della polvere nera che addirittura si deposita sull'asfalto, roba che se la si tocca ci si sporcano le dita. Addirittura quando si sgasa viene fuori una nuvola di questa polvere. Sono preoccupato, oggi proverò con gli additivi (come consigliato dallo stesso elettrauto), ma temo sia il FAP. È una paura fondata?

Inviato
Oggi l'elettrauto mi ha fatto notare che dallo scarico esce della polvere nera che addirittura si deposita sull'asfalto, roba che se la si tocca ci si sporcano le dita. Addirittura quando si sgasa viene fuori una nuvola di questa polvere. Sono preoccupato, oggi proverò con gli additivi (come consigliato dallo stesso elettrauto), ma temo sia il FAP. È una paura fondata?

Se stiamo parlando dello sharan 1.9 tdi del '98,non ha il filtro antiparticolato...prova con l'additivo...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Se stiamo parlando dello sharan 1.9 tdi del '98,non ha il filtro antiparticolato...prova con l'additivo...

sicuro? Ieri mi è caduto l'occhio sul certificato di assicurazione e ho letto Dispositivo anti inquinamento: presente