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ESP Volkswagen Passat Variant 2001 restyle

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti!

Vi illustro il problema che da alcuni mesi affligge la nostra Volkswagen Passat Variant 1.9 TDI 101 CV anno 2001 3BG restyle

Nelle curve a destra (specialmente in rilascio) entra in azione in modo immotivato il Controllo di Stabilità (ESP), questo intervento oltre ad essere paricolarmente fastidioso, visto che va a frenare una ruota e si sente distintamente ci sta dando anche problemi di consumi anomali delle pastiglie freno (quelle posteriori ci sono durate 18.000=diciottomila km!!).

Specifico che questo problema compare anche a bassissime velocità, anche su curve ampie, entrata ed uscita rotonde, curvoni autostradali,...

La macchina è stata controllata da più di un meccanico ed elettrauto, sia con i tester (non rileva niente), rifatto l'assetto della macchina, azzerato il volante, controllati gli ammortizzatori e non abbiamo risolto niente!

Qualcuno ha avuto questo problema? Qualche idea per risolverlo?

Grazie fin d'ora per l'aiuto!

Inviato

Piuttosto pericolosa come cosa... :pen:

Senza aver letto tutto ti avrei consigliato di far ricalibrare lo "zero" del volante, ma ho visto che la cosa non ha fruttato.

Le gomme sono tutte e 4 uguali?

Fatto controllare che i sensori dell'ABS siano in buono stato?

L'ultimo passo sarebbe quello di verificare che il sensore giroscopico che rileva le accelerazioni sia posizionato correttamente...

Inviato

La spia dell'ESP sul cruscotto resta accesa, si accende a tratti oppure resta sempre spenta?

Se fossero i sensori ABS, IMHO la spia dovrebbe segnalare qualche anomalia, e portandola in una concessionaria VW dovrebbero riuscire a rilevarla dalla centralina. :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

una cosa simile è successa su una 147 di un cliente.....era il sensore magnetico del cuscinetto che era completamente pieno di fanghiglia...

fallo controllare ;)

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Inviato
  • Autore
Piuttosto pericolosa come cosa... :pen:

Senza aver letto tutto ti avrei consigliato di far ricalibrare lo "zero" del volante, ma ho visto che la cosa non ha fruttato.

Le gomme sono tutte e 4 uguali?

Fatto controllare che i sensori dell'ABS siano in buono stato?

L'ultimo passo sarebbe quello di verificare che il sensore giroscopico che rileva le accelerazioni sia posizionato correttamente...

Gomme tutte uguali!

Mi hanno detto di averli controllati i sensori! Che il prossimo step è cominciare a cambiar pezzi...per questo ho scritto qua prima!

La spia dell'ESP sul cruscotto resta accesa, si accende a tratti oppure resta sempre spenta?

Se fossero i sensori ABS, IMHO la spia dovrebbe segnalare qualche anomalia, e portandola in una concessionaria VW dovrebbero riuscire a rilevarla dalla centralina. :pen:

La spia dell'ESP si accende (correttamente) quando entra in funzione!

una cosa simile è successa su una 147 di un cliente.....era il sensore magnetico del cuscinetto che era completamente pieno di fanghiglia...

fallo controllare ;)

Grazie per il consiglio tuo e di tutti gli altri

Inviato
La spia dell'ESP si accende (correttamente) quando entra in funzione!
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
Per questo penso che possa trattarsi di errati rilevamenti di un sensore, che portano l'ESP ad attivarsi senza motivo.
Esattamente ;) I sensori da verificare sono quelli dell'ABS, angolo di sterzata, e sensore giroscopico.

Possono anche essere immuni ad un controllo tramite OBD, ma presentare delle anomalie non previste, tipo sporcizia anomala, o posizionamenti scorretti nel caso del sensore di accelerazione.

  • 1 anno fa...
Inviato

Cursor, vorrei sapere se e come hai risolto.

Io ho avuto Stesso identico problema. Passat 1.9 TDI del 2002 - una volta è intervenuto l'ESP impropriamente in autostrada a 130 km/h, ci è andata di lusso. Nessuno capiva il problema anche perché era sporadico ed ovviemente quando vai in officina il difetto non lo faceva ( avranno pensato che ero matto ). Poi da quando ho cambiato l'interruttore del pedale freno, fino ad ora il problema non si è presentato più .

Inviato
  • Autore

Ciao soco13, io non ho risolto un bel niente...

Ormai ci siamo rassegnati a premere il pulsante ESP appena accendiamo la macchina, in questo modo limitiamo l'inserimento dell'ESP stesso!

Da quello che hai scritto non capisco se il tuo problema è stato continuo (come il nostro) oppure sia avvenuto solo quella volta in autostrada.

Se fosse avvenuto solo una volta allora penso non sia lo stesso mio problema...c'è anche da dire che sulla nostra macchina l'intervento dell'ESP è fastidioso e da problemi di consumi di pastiglie freni (e forse gomme), ma non ci hai mai generato situazioni di pericolo!

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