Vai al contenuto
  • 0

(Costo) Sostituzione cinghia di distribuzione Ford Mondeo 2000cc benzina 1995


Clio16v

Domanda

Faccio l'ambasciatore per conto terzi e chiedo a chi è più informato, magari Bro se conosce il modello.

è una Ford Mondeo 2.0 Ghia benzina del 1995. La cinghia di distribuzione è stata già cambiata una volta, col tagliando ufficiale, nel 2000 (a 49.000 KM). Ora la macchina ha quasi 90.000 KM e da quello che ho capito la cinghia non l'hanno più fatta. Io ho suggerito che sarebbe giusto cambiarla al più presto. Che dite?

Quanto andrebbero a spendere? Bisognerebbe fare in concomitanza anche la pompa dell'acqua? Altri interventi da consigliare?

Ultimo ma non ultimo: in linea di massima è un intervento che possono eseguire tutti i meccanici oppure si tratta di un modello/intervento off-limits che necessità di qualche conoscenza particolare?

grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie mille. Giro subito la risposta.

è un intervento che su questa macchina sono capaci di fare tutti i meccanici o bisogna cercarne uno particolare? preferirebbero non andare al concessionario ford.

con la manodopera, quindi, il totale dovrebbe aggirarsi sui 500 euro?

grazie ancora per la disponibilità! :)

aggiungo che ho provato poco fa la macchina e sembra come che il motore "respiri" male, con qualche strappo/sussulto anche abbastanza evidente. mi dicono che dopo un po' di km di guida si "sistema" da solo. da cosa può dipendere? come ulteriore informazione, si tratta di un'auto che si muove poco (è stata ferma anche mesi, e di solito gira tipo una volta alla settimana, senza fare molta strada).

anche la lancetta della temperatura è un po' pazza. d'estate andava facilmente a filo, dopo che per anni è sempre stata restia a salire anche solo vicino alla metà. la lancetta della temperatura allegra è arrivata da quando il meccanico dell'officina ford ha teneuta l'auto a folle su di giri per una mezz'ora buona a motore freddo, da allora si "scalda" subito ed è da quella volta che hanno smesso di andare all'officina ufficiale.

Modificato da Clio16v
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille. Giro subito la risposta.

è un intervento che su questa macchina sono capaci di fare tutti i meccanici o bisogna cercarne uno particolare? preferirebbero non andare al concessionario ford.

con la manodopera, quindi, il totale dovrebbe aggirarsi sui 500 euro?

grazie ancora per la disponibilità! :)

puoi andare da un qualsiasi meccanico :)

aggiungo che ho provato poco fa la macchina e sembra come che il motore "respiri" male, con qualche strappo/sussulto anche abbastanza evidente. mi dicono che dopo un po' di km di guida si "sistema" da solo. da cosa può dipendere?[

imho è la valvola di regolazione dell'aria aspirata...falla controllare!

come ulteriore informazione, si tratta di un'auto che si muove poco (è stata ferma anche mesi, e di solito gira tipo una volta alla settimana, senza fare molta strada).

anche la lancetta della temperatura è un po' pazza. d'estate andava facilmente a filo, dopo che per anni è sempre stata restia a salire anche solo vicino alla metà. la lancetta della temperatura allegra è arrivata da quando il meccanico dell'officina ford ha teneuta l'auto a folle su di giri per una mezz'ora buona a motore freddo, da allora si "scalda" subito ed è da quella volta che hanno smesso di andare all'officina ufficiale.

potrebbe esserci la valvola termostatica parzialmente bloccata o il sensore multifunzione che necessita di essere cambiato :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie per le info :)
puoi andare da un qualsiasi meccanico :)

imho è la valvola di regolazione dell'aria aspirata...falla controllare!

come ulteriore informazione, si tratta di un'auto che si muove poco (è stata ferma anche mesi, e di solito gira tipo una volta alla settimana, senza fare molta strada).

potrebbe esserci la valvola termostatica parzialmente bloccata o il sensore multifunzione che necessita di essere cambiato :)

ne hanno sentiti un paio, entrambi sui 650 euro compreso cambio olio e filtri? dici che è ok? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.