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Parti in plastica e componenti migliori?


Cormano82

Domanda

Ciao, mi sto orientando per l'acquisto di un'auto segmento C. Ho già fatto tutte le valutazioni possibili su prezzo, consumi, motore, accessori ecc. e ho un quadro abbastanza chiaro, devo solo sciogliere un ultimo importante dubbio: quale dei seguenti modelli, secondo voi, ha la migliore qualità e resistenza in assoluto per quanto riguarda parti in plastica, guarnizioni, sedili, finiture e componenti vari? :pen:

Alfa Romeo Giulietta

VW Golf 7

Nuova Audi A3

Toyota Auris

Tengo molto a questo aspetto e voglio andarci sul sicuro. Considerate che vengo da una Fiat Grande Punto che per tutto il periodo che l'ho avuta non ha fatto altro che scricchiolare, manopole che si staccano, guarnizioni e parti che si allentano, parti incollate "con lo sputo" ecc. ecc... Sono abbastanza snervato :shock: e voglio prestare la massima attenzione alla qualità dei materiali, comprando l'auto migliore sotto questo punto di vista. Oltretutto nella mia città le strade sono quasi tutte piene di buche e voglio una macchina abbastanza resistente. Fermo restando che qualche scricchiolio bisogna comunque aspettarselo in tutte le marche, cosa mi consigliate?

Grazie mille!

Frank

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Se volessi restringere il campo alle sole Golf e Giulietta, cosa consigliereste?

Io propenderei per Golf... Un amico ha una Giulietta di appena 2 anni e gli è rimasto 3 volte in mano il rivestimento del pomello del cambio, c'è un sedile che scricchiola continuamente, per non parlare delle guarnizioni che fanno tremare tutto lo sportello...

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Un amico ha una Giulietta di appena 2 anni e gli è rimasto 3 volte in mano il rivestimento del pomello del cambio, c'è un sedile che scricchiola continuamente, per non parlare delle guarnizioni che fanno tremare tutto lo sportello...

Due problemi cronici delle prime Giulietta a quanto leggo.

Entrambi risolti, ma in ogni caso Golf dovrebbe dare più garanzie da questo punto di vista. Certo, anche per la Volkswagen c'è ovviamente l'incertezza delle prime produzioni, ma essendoci pochissime differenze rispetto alla VI serie il rischio di difetti di gioventù dovrebbe essere molto basso, soprattutto per quanto riguarda gli interni.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io aggiungerei al novero delle candidate anche la Opel Astra, a livello di assemblaggi e componentistica interna era ottima già la versione precedente; mi capita di usare quella di un conoscente che a distanza di 5 anni ancora non da segni di cedimenti e rumori.

Un'altra auto che mi ha impressionato discretamente come assemblaggi è la Hyundai i30 nonostante le plastiche non siano morbidissime, essendo un'auto recente non c'è però un feedback attendibile.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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,.-

Ho visto che in quanto a robustezza e qualità degli assemblaggi, nel segmento C i giapponesi se la cavano molto bene. Quindi ci sarebbero anche Civic, Impreza e la nuova Auris. Quest'ultima sembra aver fatto passi in avanti anche dal punto di vista della percezione, leggi "bellezza" dei materiali usati.

Volkswagen ed A3 hanno fatto un ottimo lavoro sugli interni, sia come qualità percepita che sulle finiture. Di solito prestano molta attenzione alla silenziosità dell'auto (Golf 6 ed A3 penultima serie erano tra le migliori da questo punto di vista) quindi presumo abbiano fatto un accurato studio per evitare l'insorgere di rumori, che risulterebbero particolarmente evidenti.

Occhio però all'usura dei materiali dei sedili, occhio a cosa scegli, stando alla larga da vellutini e pelli ;)

ma la Auris che vendono da noi la fanno sempre in Giappone coi robot oppure è "delocalizzata" in Europa, nella fabbriche che Toyota ha aperto per esempio in Francia? E la Civic? Quella nuova non è un progetto tutto (o quasi) europeo? è una curiosità, poi magari rispettano comunque gli standard tipici dei modelli made in Japan (o magari li sono a tutti gli effetti).

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