Vai al contenuto
  • 0

Consiglio pneumatici estivi 185/60 R15 84H


djgusmy85

Domanda

Ciao a tutti,

a breve dovrò sostituire i pneumatici della mia Clio III. Attualmente ho i Dunlop SP SPORT 01, già rimontati una volta, e al prossimo cambio vorrei provare qualcos'altro.

Volendo rimanere sui costruttori premium, questi sono i pneumatici che pneus-online propone tra gli 84 e i 90€:

Bridgestone ECOPIA EP150

Bridgestone TURANZA ER300

Bridgestone TURANZA T001

Continental ContiPremiumContact 2

Continental ContiPremiumContact 5

Dunlop SP SPORT FastResponse

Michelin Energy Saver

Pirelli Cinturato P1

Il mio utilizzo è all'incirca 40% paese, 40% superstrada/tangenziale, 10% autostrada, 10% montagna. Percorro 15/20.000km all'anno, e ho una guida che definirei normale, quindi prediligo il comfort di guida e la durata della gomma all'aggressività e alla tenuta estrema.

Qualcuno di voi mi può dare dei pareri o consigli sui 8 pneumatici elencati?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

le fast response sono gomme meravigliose io punterei assolutamente su quelle, le Michelin sono ottime gomme, probabilmente le migliori per quel che riguarda consumi e durata chilometrica ma non hanno il feeling di guida delle Dunlop mentre le Pirelli anche se sono molto morbide hanno la spalla molto cedevole :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille a tutti per le risposte.

In definitiva mi pare di aver capito che le Dunlop SP SPORT FastResponse e le Continental ContiPremiumContact 2/5 siano gomme piuttosto sportive (mescola morbida e spalla rigida), le Bridgestone ECOPIA EP150 e le Michelin Energy Saver gomme ecologiche (mescola dura e poca usura), mentre le Bridgestone TURANZA ER300/T001 e le Pirelli Cinturato P1 una via di mezzo.

E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le Continental non sono "sportive", sull'asciutto hanno la spalla morbida in realtà, solo che sul bagnato tengono moooolto meglio delle Turanza ER300 per esempio. io sono al 3° treno di PC2 e il prossimo credo saranno PC5.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Normalmente se prediligi la durata devi scendere a compromessi sulla tenuta sul bagnato.

Come pneumatici hai messo le Bridgestone Ecopia e le Michelin Energy che durano ed hanno poche esigenze di manutenzione ed altre che hanno prestazioni superiori, un comfort migliore ed una durata leggermente inferiore, come le altre.

Dei modelli postati se preferisci la durata punterei sulle Michelin Energy E3, la nuova versione che ha caratteristiche migliori, accertati prima che ti forniscano questo modello.

Come alternativa, sempre se punti alla durata, valuterei le Hankook kinergy eco K425, che hanno caratteristiche simili alle Energy vecchio modello e le Bridgestone EP150 ad un prezzo inferiore.

Sulle premium se vuoi pneumatici che siano un buon compromesso tra tenuta e durata tra i postati Pirelli P1 o Dunlop fast response.

Le conti PC2 o PC5 hanno una tenuta superiore, sopratutto sul bagnato e la mantengono a lungo, le PC1 che montava la Fiesta di mia moglie tenevano sul bagnaticcio quasi come da nuove anche a battistrada quasi al limite, caratteristica che nelle Michelin decade quando l'intaglio è sui 4mm.

Oltre a queste, se cerchi la tenuta, puoi valutare le Bridgestone Turanza T001.

Le Turanza ER300, se sono la versione Ecopia attuale, a mio parere sono da evitare, le monto sulla Alfona e mi hanno deluso.

Riguardo alla spalla, tra quelle che ho provato la più rigida è quella delle Bridgestone ER300EP, poi le Energy, la più tenera le Conti PC.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho riguardato meglio il listino e le Michelin costano parecchio di più delle altre (quelle che costano 88€ sono il vecchio modello), quindi scarterei anche quelle.

Rimangono quindi 4 possibilità, tra gli 84 e i 90€:

Pirelli P1

Bridgestone TURANZA T001 (o le vecchie ER300)

Bridgestone ECOPIA EP150

Continental ContiPremiumContact 5 (o le vecchie 2)

Stando ai test TCS 2012, dovrei averle messe in ordine da quella che si usura di meno a quella che si usura di più :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.