Vai al contenuto

Disdire l'abbonamento Rai......


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

guardate che il pagamento o non pagamento del canone non si basa sul fatto di averla comprata a proprio nome:

prova:

andate da "mediaworld" e vedrete che nessuno vi chiede un documento

(cosa che invece se no ricordo male capitava per ottenere gli sgravi fiscali sui frigoriferi )

in sostanza non sono tracciate ne tracciabili al pari di 1 cd

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Lo sono.

Io anni fa quando mi sono dovuto trasferire, andando ad abitare da solo, per alcuni mesi non ho avuto televisore, poi me ne sono procurato uno ante-guerra, ma per al primo inizio di anno non ho ricevuto nessuna richiesta di pagamento del canone.

Mi è capitato di comprare il televisore nuovo (guarda caso poprio a MW :lol:) da regalare ai miei genitori, pagandolo con la mia carta (bancomat o carta di credito, non ricordo) e dopo un mese mi è arrivata a casa la comunicazioni per iniziare a pagare il canone.

Credo ci sia un meccanismo di segnalazione automatico. ;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare strano perchè innanzitutto potresti pagare in contanti

in secondo luogo il bancomat non reca il nominativo e la carta di credito non riporta il nominativo in modo univoco,

e quindi sarebbe necessario fare delle verifiche decisamente intrusive per ottenere i tuoi dati personali.

veriche che credo che queste siano possibili solo in casi di accertamenti veri e proprio da parte delle autorità preposte

(e da come va l'italia poco applicate e solo per somme molto più alte)

p.s. poi potresti appunto sempre contestare che l'hai regalato alla mamma.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Un tempo vi erano convenzioni fra i rivenditorie e la RAI per la segnalazione di acquisti di apparecchi radio e TV.

confermo,vi erano segnalazioni automatiche per l'acquisto di TV.

Una piccola precisazione riguardo la "storia" del canone RAI.

Solo negli ultimi anni è diventata una tassa sulla proprietà,per ovviare a innumerevoli sentenze a favore di chi voleva disdire quello che era il canone,equiparato una volta ad una tassa sulla fruizione del servizio radiotelevisivo.

Ricordo,tra l'altro,che una volta (credo fino agli anni 80) si pagava anche il canone per il montaggio dell'autoradio sulle macchine ed era un'aggiunta al bollo.

Questa modifica è stata resa necessaria proprio per non poter accettare nessun tipo di disdetta,a fronte delle sentenze favorevole di cui parlavo sopra.

Attualmente se si paga la tassa una prima volta non si può più tornare indietro.

Questo ovviamente aldilà delle proprie opinioni personali,ad esempio io trovo assurdo pagare il canone rai,ma per la qualità indegna di quello che dovrebbe essere un servizio pubblico,tra l'altro zeppo comunque di pubblicità.

Decadimento dovuto alla continua rincorsa contro mediaset,praticamente una gara all'involuzione sistematica della qualità dei programmi.

Sorry se sono andato OT.:mrgreen:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare strano perchè innanzitutto potresti pagare in contanti

in secondo luogo il bancomat non reca il nominativo e la carta di credito non riporta il nominativo in modo univoco,

e quindi sarebbe necessario fare delle verifiche decisamente intrusive per ottenere i tuoi dati personali.

Eppure è successo. ;)

A me grossomodo 6 anni fa. E anche ad un amico, con la carta di credito, meno di 3 anni fa. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo negli ultimi anni è diventata una tassa sulla proprietà,

Lo so che mi manderai a cagare, ma mi tocca fare il temperasupposte: non ha natura di tassa ma di imposta, non è basata sulla proprietà ma sulla detenzione.

La tassa, infatti si inserisce in un rapporto sinallagmatico fra cittadino e fornitore del servizio. Quando non c'è servizio, non c'è tassa. Al contrario l'imposta si basa semplicemente sulla capacità contributiva del contribuente.

La distinzione fra imposta sulla proprietà ed imposta sulla detenzione è più importante di quello che potrebbe sembrare.

Faccio un esempio pratico: sono il conduttore di un immobile locato. L'immobile è arredato dal locatore (proprietario). L'arredo comprende un apparecchio TV. In quanto conduttore (i.e. detentore qualificato) dell'appartamento e di quello che c'è dentro, sono tenuto al pagamento del canone. Se invece fosse un'imposta sulla proprietà, l'obbligo graverebbe sul proprietario.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che il canone lo pago, obtorto collo, ma mi sta sul quatzo in modo biblico... Quando andammo ad abitare nella casa nuova, comprammo un televisore, ma nessuno si fece vivo per il canone. Un paio di anni dopo il trasloco, risolte alcune pastoie buroscratiche, mi assegnarono un nuovo numero civico. Dopo due settimane arrivò il bollettino e lo buttai via. Ne arrivò un secondo e lo buttai. In ultimo arrivò una lettera con velate minacce di sequestri e pagai... Secondo me danno per scontato che ogni nucleo famigliare e/o numero civico abbia un televisore e sta all'utente dimostrare il contrario.

Mio padre vive da solo e NON ha la tv dal 1977. All'ennesimo sollecito per il pagamento del canone invitò un funzionario a verificare l'effettiva mancanza dell'apparecchio, ma nessuno si fece vivo e non arrivò più alcuna richiesta.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

non voglio fare l'arringatore di folle, ma mi salta la mosca al naso quando vedo gente che da dei furbi a chi non vuole pagare. La Rai, a cui i soldi di questa tassa sono destinati, è la più grande mangiatoia politica italiana ed hanno politiche antiumane. Nel 2009 hanno licenziato l'attrice Stefania Rocca perchè incinta (era protagonista di uno show di successo ed è stata rimpiazzata), il 1 dicembre dello scorso (giornata mondiale contro l'aids) una circolare vietò l'utilizzo di tutti i sinonimi di "profilattico", buttano milioni di euro per far produrre spazzatura ad amici di amici ( VIALE MAZZINI ALLE CROCIATE! DOPO IL FLOPPONE DEL “BARBAROSSA” TANTO CARO A BOSSI, ECCO ) ed i furbi sono quelli che non vogliono pagare? E' sopravvivenza non furbizia, ma avete una vaga idea di come funzionino all'estero le tv statali, tipo la bbc? del divario qualitativo che c'è? Avete una vaga idea di quanti zero ci siano nella cifra che ogni anno si mangiano?

Ribadisco che io lavoro in ambito cinematografico, quindi il mio è un doppio punto di vista, da operatore del settore e da cittadino :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

la bbc è di recente è stata coinvolta in una serie di scandali ceh vanno dalla pedofilia alla volontaria redazione di notizie fals,

per cui non la prenderei come esempio.

tuttavia non v'è dubbio che da un punto di vista di gestione è indubbiamente meglio

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto...prossimo anno sol oqualche gp...e mi sembra nel 2014 niente del tutto...(il tutto coincide con la rinnovata e forzata spettacolarità dei gp)...stessa cosa la motogp...da quel che ho capito dal 2014 non si vedrà più

Rimane solo la sbk in chiaro...chedire...io guardo la tv solo per le competizioni motoristiche...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.