Vai al contenuto

Fiat 127 concept - design proposto da David Obendorfer


Messaggi Raccomandati:

In abitabilità sicuramente, sul bagagliaio non credo molto. Anzi, proprio la forma spiovente del posteriore della 127 garantiva un volume che era una piccola caverna da ben 365 litri, il tutto in appena 3,65 metri (dati relativi alla II serie)! Un valore oggi fuori portata anche a molte seg. C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In abitabilità sicuramente, sul bagagliaio non credo molto. Anzi, proprio la forma spiovente del posteriore della 127 garantiva un volume che era una piccola caverna da ben 365 litri, il tutto in appena 3,65 metri (dati relativi alla II serie)! Un valore oggi fuori portata anche a molte seg. C.
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh sono discorsi di lana caprina in fin dei conti...però, se ci riesci, prova a riempire il bagagliaio della Punto con tutto quello che ci sta in quello della 127...poi mi dai una voce.;)
Modificato da cc1920
Link al commento
Condividi su altri Social

la forma inclinata e a bassa della coda riduce il bagagliaio, una carrozzeria con stessa lunghezza e forma della coda più dritta (tipo punto) aumenta sicuramente il bagagliaio

Questo è quanto hai asserito tu poc'anzi. Ebbene, fidati, posso smentire categoricamente questa tesi; parlo per dati di fatto non per mero esercizio dialettico: in famiglia c'è sia la 127 II serie sia la nuova Panda, una con la coda spiovente, l'altra con la coda dritta, per entrambe una lunghezza che è esattamente coincidente: 3,65 m. Ma la capacità della prima è di 365 litri, l'altra si ferma a 225. Capisci? non parliamo di un volume trascurabile, parliamo di 140 litri di differenza! Pensare di riempire il bagagliaio della Panda (lunga esattamente come la 127 e con coda dritta) con la stessa quantità di bagaglio di cui è capace la 127 è assolutamente impossibile. Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto molto bella. Mi domando se l'eventuale operazione-revival potrebbe avere un suo perchè. In fin dei conti, il segmento B classico oggi ha perso notevolmente mercato rispetto a dieci anni fa, e in casa Fiat il grosso delle vendite sembrano farlo la Panda e la 500, con la nuova 500L che (nonostante l'estetica discutibile) sembra incontrare l'apprezzamento del pubblico.

Quindi alla luce di queste considerazioni, forse un remake della 127 inteso come modello di nicchia, potrebbe non essere fuori luogo. Chissà.

Modificato da edmd_dant
Link al commento
Condividi su altri Social

Molto bella.

Realizzata, avrebbe gli stessi problemi di un Maggiolino o di una Scirocco... tre porte, abitabilità così così... ed essendo "puntata" specie verso l'Italia, dove il segmento C -e le auto a 3 porte- stanno sparendo, sarebbe un bagno di sangue.

Ma questo il designer lo sa, lo ha scritto chiaramente (ho letto qualcosa su Autoblog) che non la vede realizzabile nel panorama attuale.

Forse suvvizzata... ma non sarebbe più 127, perderebbe senso.

Giusto che rimanga un bel sogno nostalgico.

Piuttosto, questo Obendorfer è bravo... gli farei disegnare un prototipo di nuova A112, credo che nelle sue mani verrebbe una robetta niente male... sempre solo "da sognare", ok, ma almeno non sono "incubi" come tanti altri render... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è quanto hai asserito tu poc'anzi. Ebbene, fidati, posso smentire categoricamente questa tesi; parlo per dati di fatto non per mero esercizio dialettico: in famiglia c'è sia la 127 II serie sia la nuova Panda, una con la coda spiovente, l'altra con la coda dritta, per entrambe una lunghezza che è esattamente coincidente: 3,65 m. Ma la capacità della prima è di 365 litri, l'altra si ferma a 225. Capisci? non parliamo di un volume trascurabile, parliamo di 140 litri di differenza! Pensare di riempire il bagagliaio della Panda (lunga esattamente come la 127 e con coda dritta) con la stessa quantità di bagaglio di cui è capace la 127 è assolutamente impossibile. Spero di essermi spiegato.

ma di che nuova panda parli? l ultima? penultima? in ogni caso non puoi confrontare un auto degli anno 70 con una moderna, se la 127 caricava di più è solo perchè aveva pareti più esili, poi se non ricordo male la 127 aveva pure la ruota di scorta nel cofano anteriore, le auto moderne la hanno sotto il bagagliaio e ruba spazio

Link al commento
Condividi su altri Social

Se hai un po' di conoscenza dei due modelli saprai che 3,65 m è la lunghezza dell'ultima Panda; la penultima era lunga 3,54 m quindi nel caso neanche l'avrei considerata. Del resto la penultima mi sembrerebbe ovvio che non si possa più definire la "nuova Panda". Ma ho citato la Panda solo perchè è l'esempio più immediato che abbiamo in famiglia, se prendiamo la Punto la sostanza non cambia: con una lunghezza di ben 4,07 m la capacità di carico con sedile posteriore in posizione d'uso non supera i 275 litri, siamo ancora ben 90 litri sotto. E con quasi mezzo metro di macchina in più in lunghezza e 16 cm in più di larghezza è dura da giustificare con le pareti più spesse e la gomma di scorta sotto il piano.;)

Restando in gamma FIAT, sai quale modello dobbiamo scomodare oggi per pareggiare il volume del bagagliaio della 127? La Bravo! La cui capacità minima del baule è appunto 365 litri, ma con una lunghezza di 4,34 m. Tutto detto. Ora però mi fermo qui perchè mi pare che abbiamo abbondantemente fuorviato dal tema centrale del topic che parla di una suggestiva proposta di 127 del futuro. A me personalmente piace e se c'avrà il baule grande o piccolo sinceramente non mi appassiona.

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

tanto per vedere se alzandola un pò .....

97356899.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Stupenda la versione suv, inoltre migliora molto il rapporto ingombri esterni e spazio interno.

Secondo me, data la presenza in gamma fiat già della 500, e vista l'inadeguatezza a sostituire la punto, ritengo che la 127 così com'è non potrebbe avere spazio.

Modificato da francio
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.