Vai al contenuto
  • 0

BMW F20 116D, 116D Efficient o 118D...dilemma


timmy

Domanda

Salve,

sono nuovo del forum e vorrei avere dei consigli spassionati sul mio acquisto futuro.

Parto dalle mie esigenze e dall'uso della macchina. Vorrei qualcosa di un minimo performante per un uso che oscilla tra i 30 e i 40000 km annui. Non ho un piede pesante e non piace correre in maniera ossessiva ma ammetto che ogni tanto piace aprire il gas, come a tutti.

Unici optional che ho incluso tra i must sono: cambio automatico, comandi al volante e bracciolo centrale

Le macchine che avevo visto sono state l'Audi A3 - la nuova inavvicinabile come prezzi e la vecchia non penso sia un giusto investimento dato che comprerei una cosa "gi� vecchia". La Golf nuova che per�, pur essendo rifinita molto bene dentro, come linea non mi convince per nulla.

Alla fine fine il cervello � andato in stallo sulla nuova serie 1 che se a primo impatto non ti sembra un granch�, vista dal vivo e guidata ti fa cambiare idea!

Scelta la marca, scelto il modello, il dubbio � sulla cilindrata. La macchina la prender� usata (fresca) o km0 e avevo trovato due offerte che non mi dispiacevano : 116d unique, 19500 km, ben accessoriata dentro a 22k immatricolata 3/12, prezzo finito da privato -inclusi 4 anni di assistenza - e una 118d urban con stesso allestimento a 23900 da trattare un p� - forse - con circa 10000 km immatricolata 7/12.

Il dubbio era sul 116 perch� non riesco a farmi un idea precisa se il fatto che sia un 2000cc - in quanto "vecchio motore" rispetto all'ultimo 116 uscito - sia una scelta oculata.

Vorrei un vostro consiglio, anche sulla congruit� dei prezzi visti.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, benvenuto!

Ti dico il mio parere molto stringatamente ;) Tra una 116d e una 118d, vai decisamente sulla 118d: i consumi sono ottimi e hai la giusta riserva di potenza per toglierti gli sfizi. Occhio che il 2000 diesel ha un'erogazione corposa ma estremamente progressiva, quindi in sostanza va molto più di quanto non sembri guidandola. Io venivo dalla Golf TDI con iniettore-pompa, e nei primi tempi è stato difficile abituarsi alla mancanza del suo mitico "gradino" di coppia.

La A3, modello vecchio, è un classico, e le ultime credo siano super-affidabili. Francamente, non mi preoccuperei troppo del valore residuo: è sempre e comunque un bagno di sangue ;) Io mi preoccuperei più di spuntare il miglior prezzo possibile sul nuovo e prendere il modello meglio accessoriato.

Buona fortuna e facci sapere!

Ah, già, prima di acquistare, fai sempre un bel test drive.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, benvenuto!

Ti dico il mio parere molto stringatamente ;) Tra una 116d e una 118d, vai decisamente sulla 118d: i consumi sono ottimi e hai la giusta riserva di potenza per toglierti gli sfizi. Occhio che il 2000 diesel ha un'erogazione corposa ma estremamente progressiva, quindi in sostanza va molto più di quanto non sembri guidandola. Io venivo dalla Golf TDI con iniettore-pompa, e nei primi tempi è stato difficile abituarsi alla mancanza del suo mitico "gradino" di coppia.

La A3, modello vecchio, è un classico, e le ultime credo siano super-affidabili. Francamente, non mi preoccuperei troppo del valore residuo: è sempre e comunque un bagno di sangue ;) Io mi preoccuperei più di spuntare il miglior prezzo possibile sul nuovo e prendere il modello meglio accessoriato.

Buona fortuna e facci sapere!

Ah, già, prima di acquistare, fai sempre un bel test drive.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
che possa essere rivenduta dopo 5/6 anni ad un prezzo decente, da qui anche il dubbio sul 116 che forse un domani è più rivendibile di un 118.

Questo punto, lascialo perdere in partenza. Perchè tanto, qualsiasi cosa comprerai, sarà sempre la scelta sbagliata.

Se comprerai il 118d, ti diranno "eeeeeeeeh...ma se avesse preso il 116d".

Se comprerai il 116d, ti diranno "eeeeeeeeeh...ma se avesse preso il 118d"

Quindi, guidale, e compra a mente serena quella ti piace di più. "Chi vuol essere lieto sia. Del doman non v'è certezza"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:lol:...hai ragione...alla fine nella vita troverai sempre qualcuno che ti dirà che avresti dovuto fare l'opposto della strada che hai seguito...al di là di questo mi interessava l'aspetto meramente tecnico del 116d 2000cc se fosse un motore valido e con consumi accettabili...non ho capito se la scelta di bmw di montare i 1600 della mini (da come mi pare di capire) sia stata dettata da organizzazioni interne di produzione dei mezzi.

Vabbè io vi metto i due link di autoscout così da rendervi partecipi del mio dilemma...

116d : Auto usate: BMW, 116, d 5p. Unique AutoScout24 pagina di dettaglio

118d : Auto usate: BMW, 118, d 5p. Urban AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:lol:...hai ragione...alla fine nella vita troverai sempre qualcuno che ti dirà che avresti dovuto fare l'opposto della strada che hai seguito...al di là di questo mi interessava l'aspetto meramente tecnico del 116d 2000cc se fosse un motore valido e con consumi accettabili...non ho capito se la scelta di bmw di montare i 1600 della mini (da come mi pare di capire) sia stata dettata da organizzazioni interne di produzione dei mezzi.

Vabbè io vi metto i due link di autoscout così da rendervi partecipi del mio dilemma...

116d : Auto usate: BMW, 116, d 5p. Unique AutoScout24 pagina di dettaglio

118d : Auto usate: BMW, 118, d 5p. Urban AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, performante con il 118d è una parola grossa a mio parere. Direi che la 118d è un giusto compromesso tra consumi e prestazioni. Ti devo però segnalare che anche su queste pare non abbiano ancora risolto l'annosa questione della catena di distribuzione. Sul più grande forum BMW d'Italia ci sono segnalati dei casi di accentuata rumorosità che – almeno sul modello precedente – poteva in alcuno casi portare a rotture.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, performante con il 118d è una parola grossa a mio parere. Direi che la 118d è un giusto compromesso tra consumi e prestazioni. Ti devo però segnalare che anche su queste pare non abbiano ancora risolto l'annosa questione della catena di distribuzione. Sul più grande forum BMW d'Italia ci sono segnalati dei casi di accentuata rumorosità che – almeno sul modello precedente – poteva in alcuno casi portare a rotture.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Del 116d m'ingolosisce il prezzo e il fatto che il proprietario abbia l'estensione di garanzia per 4 anni (io in ogni caso gli ho chiesto di vederla da vicino la macchina e di andare dal concessionario BMW per fare un check alla stessa e vedere se sia tutto a posto - a riguardo vi chiedo un consiglio su cosa chiedere di verificare una volta in concessionaria-)
Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.