Vai al contenuto

E-reader o tablet?


albe101

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere informazioni e consiglii riguardo un possibile futuro acquisto.

Cosa sto cercando?

Sono alla ricerca di un dispositivo (appunto E-reader o tablet) che mi permetta di leggere bene le riviste.

Alcune riviste alle quali vorrei abbonarmi da pochi mesi escono solo in formato elettronico. Inoltre, altre di mio interesse che si possono scaricare gratuitamente da internet, sono solo in formato elettronico.

Faccio ancora fatica ad abbandonare la carta, ma ahimè, risulta quasi più complicato stampare una rivista a colori che abituarsi alle nuove tecnologie.

Così mi sto guardando attorno per adeguarmi.

Tipo di riviste:

Le riviste sono principalmente riviste di elettronica, sono riviste a colori che presentano schemi elettrici etc.

Il formato classico è pdf.

Luogo di utilizzo:

Essendo un pendolare passo un pò di tempo sul treno. Durante i viaggi solitamente riesco a leggere riviste e libri.

PRO e CONTRO deglii E-reade Tabletr:

Quello che mi piace degli E-reader, o e-paper o e-ink, è che affaticano poco gli occhi, lavorano bene anche con luce diversa (che andrebbe molto bene sul treno).

Non so se ci siano e-reader a colori, o comunque non so come verrebbe visualizzata una pagina che ha come sottofondo delle immagini a colori.

I tablet invece sono dei begli oggettini, permettono di fare una mare di cose, sono dei pc praticamente.

Questi andrebbero molto bene perchè oltre a visualizzare testi, navigare, etc permetterebbero di prendere appunti ed altro. Quello che mi lascia un pò perplesso è lo schermo, che essendo retroilluminato, stanca gli occhi e poi in presenza del sole è impossibile da leggere.

Voi cosa ne pensate? Avete uno dei due oggetti? Sapete consigliarmi?

Nel caso degli E-reader sapete consigliarmi qualche modello?

Per i tablet che risoluzione e caratteristiche dovrebbe avere lo schermo per non affaticare troppo la vista?

Vi ringrazio per i suggerimenti

A presto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

IMO non c'è nemmeno da porsi il problema :) Gli e-book sono fatti solo per leggere formati pseudo-proprietari ed i PDF (anche leggeri) li mandano proprio in difficoltà.

Io ho un Kindle4 e già per aprire una pagina internet fa una fatica bestiale. La lettura dei PDF poi è tremenda, perché non sono ottimizzati e la dimensione dei caratteri mette in difficoltà chiunque. Per la lettura di libri però è fantastico.

Da qualche mese invece ho un iPad mini. Sono abbonato a Internazionale e ogni tanto leggo Micromega. Ecco, per la lettura di riviste, fumetti e PDF un tablet da 7/8 pollici è IMO l'ideale: leggero, compatto, poco spesso, lo puoi appoggiare sulla ginocchia e la navigazione è fluidissima.

In sostanza è IMO più indicato un tablet per leggere libri che non un ebook reader per leggere PDF

Link al commento
Condividi su altri Social

Di E-Reader a colori ce ne sono pochi e la qualità dello schermo e-ink a colori è bassa, quindi per PDF a colori molto meglio un tablet.

Io ho un Sony tablet S e lo utilizzo anc'io sui mezzi pubblici, la qualità visiva è a mio parere, molto buona, quindi mi sento di consigliarti il suo sostituto Sony Xperia tablet S, che ha lo stesso pannello e hardware migliorato.

Di comodo i tablet Sony hanno lo slot per SD formato standard (non micro), utili per trasportare facilmente file e filmati, riguardo ai filmati considera che Android supporta nativamente le periferiche partizionate FAT/FAT32, la compatibilità su NTFS è presente solo in versioni ampiamente rimaneggiate, come quelle dei tablet Acer o Asus, mentre il Sony e quasi tutti gli altri non leggono partizioni NTFS.

Riguardo alla visione il limite del tablet è la luce, se sei sotto il sole o in presenza di luce diretta la lettura è difficilissima e stancante, in penombra leggi bene, comunque dopo 1h di lettura la vista è affaticata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ti consiglio un tablet: il fatto che lo schermo affatica gli occhi dipende dalla app che usi per la lettura.

Ad esempio, sul Mediacom (tablet di fascia bassa) avevo Aldiko e potevo scegliere l'intensità luminosa, il colore del testo (nero su sfondo bianco o viceversa) e altre opzioni, così potevo leggere ore intere senza affaticarmi.

Però mi sentirei di consigliarti un 10" (la dimensione del mio) perchè ho provato tablet più piccoli e mi sembrano insufficienti quando c'è da leggere molto o analizzare un'immagine (come devi fare tu con gli schemi elettrici)

Link al commento
Condividi su altri Social

anche io ti consiglio un 10"

i 7" vanno bene per vedere qualche film, sono piu' portabili, un po' di internet e giochini... ma per leggere....mmmm... non li consiglio molto.

l'ottimo sarebbe trovarne uno NON LUCIDO.. visto che lo usi in giro, uno opaco avrebbe meno riflessi... ma temo sia dura.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il riferimento per leggere le riviste è l'iPad. Quasi tutti sono presenti nello store. https://itunes.apple.com/it/genre/ios-edicola/id6021?mt=8

Su Android non so.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

per leggere pdf, vedere immagini, colori, ecc. non c'è storia: tablet.

è vero, sono molto flessibili ma non sono paragonabili a un computer per capacità di processare dati e anche per usabilità di base...

io mi affatico a leggere a schermo e per questo ho preso il tablet col migliore schermo: un ipad con lo schermo retina (trovato di seconda mano in USA). ce l'ho da mesi ormai, ma rispetto a quello che avevo visto all'epoca la differenza c'era eccome. anzi, credo che sia l'unico motivo per cui probabilmente lo ricomprerei. si legge molto bene in ogni condizione anche piena luce. se avesse lo schermo meno lucido sarebbe ancora meglio.

c'è un ottimo lettore di epub (Marvin), per i pdf ci sono varie scuole di pensiero, io al momento fra quelli gratis mi trovo bene con adobe reader, guarda un po'.

per il resto le solite menate Apple e i dodicimimilamilioni di applicazioni rigorosamente a pagamento. se non hai l'ultima versione dello iOS (fino alla 6.12 mi pare) lo puoi jailbreakkare e installare anche altre applicazioni.

altro limite dell'ipad: non ha porte esterne...:muto:

io uso dropbox ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok grazie a tutti per i vostri consigli!!

Quindi tablet!

So che l'i-Pad ha uno schermo veramente bello, e sarebbe l'ideale. L'unica cosa è che non sopporto la apple!

Starei su un sistema Android, anche perchè mi sto dilettando nell'imparare a fare App...Però quale di quelli da voi citati (o anche non ancora citati) ha uno schermo che possa far concorrenza a quello a retina della apple?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.