Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, gilerak scrive:

Se davvero farla qui l'avrebbe fasta costare 10k euro in più (il 33% in più prendendo la ibrida a riferimento, il 25% per la EV) mi sa che c'è qualche enorme problema di fondo per cui possiamo anche dimenticarci ulteriori investimenti in produzione industriale dalle nostre parti da parte di chiunque.

Credo che sia una dichiarazione molto "politica" e quel numero va preso con le pinze.

Se fossero davvero 10.000 euro in più, penso che lo siano perchè nel calcolo siano stati spalmati i costi per attrezzare una linea dedicata, e la scarsa produttività dovuta ai volumi inferiori rispetto alla stessa linea in Polonia con 3 modelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne diceva che produrre Panda in Italia costava 1.000€ in più che in Polonia.

Nel frattempo mi sa che c'è stata parecchia inflazione per arrivare a 10.000... 🙃

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In riferimento all'intervento di ieri il buon Carlos ha lanciato una velata minaccia al governo italiano; se fate entrare altre aziende di auto (soprattutto cinesi) saremo costretti a prendere decisioni impopolari sugli stabilimenti. Come dire, se non mi lasci il monopolio della produzione chiudo tutto. La cosa però non quadra, perchè se chiude Stellantis ma aprono altre aziende estere, il bilancio per lo stato è sempre quello. Non vedo perchè in Italia debba dettar legge un solo costruttore, ormai internazionale. E' la concorrenza che favorisce il consumatore. Poi non mi sembra che adesso le cose vadano un gran che bene, sia come stabilimenti che come indotto e fornitori. E se lo stato italiano ha la possibilità di porre rimedio a questa situazione attraverso gli investimenti di altri, ben venga. Il tono stizzito di Carlos tradisce un certo nervosimo, come a dire "qualcuno mi sta toccando il giocattolo"...

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Auditore scrive:

In riferimento all'intevrento di ieri il buon Carlos ha lanciato una velata minaccia al governo italiano; se fate entrare altre aziende di auto (soprattutto cinesi) saremo costretti a prendere decisioni impopolari sugli stabilimenti. Come dire, se non mi lasci il monopolio della produzione chiudo tutto. La cosa però non quadra, perchè se chiude Stellantis ma aprono altre aziende estere, il bilancio per lo stato è sempre quello. Non vedo perchè in Italia debba dettar legge un solo costruttore, ormai internazionale. E' la concorrenza che favorisce il consumatore. Poi non mi sembra che adesso le cose vadano un gran che bene, sia come stabilimenti che come indotto e fornitori. E se lo stato italiano ha la possibilità di porre rimedio a questa situazione attraverso gli investimenti di altri, ben venga. Il tono stizzito di Carlos tradisce un certo nervosimo, come a dire "qualcuno mi sta toccando il giocattolo"...

Soprattutto visto che piano piano il rischio che chiuda tutto in Italia non è che sia così remoto. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi seriamente, ma se Stellantis sbaracca chi viene ad investire in Italia? 😂

I cinesi si stanno attrezzando in Ungheria ed in Spagna, altroché Italia…

L’argomento è sul filo del regolamento, ma faccio solo notare che la voce grossa la puoi fare se alla mano hai già alternative pronte, con un piano preciso e che hanno firmato almeno già un memorandum d’intesa con le comunità pubbliche e con privati, sennò rischi di perdere l’unico che già produce il minimo per tenere aperte le fabbriche a cui tu stai chiedendo di costruire un milione di autoveicoli all’anno.

Fermo restando che i modi di Tavares non mi piacciono, e prima che va a giocare al parchetto con i nipoti meglio è, non è che si sta un attimo usando l’unico costruttore di automobili in Italia a fini di pura propaganda? 🤔

 

Modificato da __P
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, __P scrive:

non è che si sta un attimo usando l’unico costruttore di automobili in Italia a fini di pura propaganda? 🤔

 

passato giugno torneranno a tacere come hanno sempre fatto ;) 

Ne sono certo

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo ai 10k€, perché sono di costo di produzione. Quindi il paragone l'ha fatto con una Milano costruita in un plant ex novo (furbata di Tavares)

In un plant già pronto come linee produttive, hai un mare di costi fissi già ammortizzati.

 

Indi: il margine su queste CMPine è enorme

Indi2: la cifra data da Tavares non è a parità di condizione.

Modificato da nik.82
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo che delta 10k€ su 30k€ sia una cifra farlocca. Data da un contafagioli abituato a manipolare i numeri per farli tornare secondo convenienza. Qualcuno può fornire un breakdown dei costi di una auto per ragionare sull'impatto in percentuale generato da produrre in un paese piuttosto che in un altro? 

  • Mi Piace 7

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.