Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Will scrive:

Provo a fare un riassunto per vedere se siamo "on the same page"

 

Mirafiori

Fiat 500e

Abarth 500e

Maserati Ghibli, Levante, Quattroporte, Granturismo, Grancabrio

 

500e (al netto degli incentivi) è in forte calo. Maserati ha modelli che stanno uscendo di produzione e modelli nuovi (GT) che sembrano aver toppato il posizionamento di prezzo e che comunque non erano da grandi numeri.

Lo stabilimento pare destinato a chiudere a meno di miracoli fatti dagli incentivi, ma che mi appaiono surreali

 

Cassino

Alfa Giulia e Stelvio

Maserati Grecale

 

Alfa mostra il solito ritardo nel ciclo di cambiamento dei modelli (e che rabbia considerato Giulia e Stelvio) facendo girare l'impianto a regimi ridotti. I sostituti programmati per 25 e 26, potrebbero essere solo BEV e questo - da un punto di vista delle immatricolazioni - non è ben augurante. Se le due auto verranno affiancate da versioni ibride, si potrebbe ripetere il discreto successo di vendite

Grecale credo non abbia fatto i numeri che ci si aspettava

La condizione "solo elettrificato" o BEV/Ibride è quella che ci dirà se lo stabilimento ha perlomeno un altro giro di giostra davanti a se non troppo travagliato

 

Pomigliano

Alfa Tonale

Dodge Hornet

Fiat Panda

Non vorrei sbagliare ma le prime due (Tonale/Hornet) sono già state sfornate in un numero doppio del venduto. Pertanto, a meno di un improvviso innamorarsi del mercato di queste auto, la produzione quest'anno sarà inferiore al 23.

A Panda è stata prolungata la vita di due/tre ulteriori anni e questo dovrebbe rappresentare anche l'orizzonte certo dello stabilimento. Il dopo dipenderà dalla scelta di inserire un modello forte nel piano dello stabilimento

 

Melfi

Fiat 500X

Jeep Compass e Renegade

Lo stabilimento ha aperto nel lontano 1994. I primi 20 anni sono stati una storia di successo. Di qui è passata la Punto (dove ne hanno prodotte oltre 5 milioni). Oggi ha un modello che sarà dismesso a breve (500X), uno che ha oltre 10 anni e verrà dismesso il prossimo anno (Renegade) e l'altro che dovrebbe uscire nel 2025 con un modello nuovo solo elettrico (Compass)

Verranno integrate poi nelle linee un'auto DS, la Lancia Gamma, e un modello Opel, sempre che i piani abbiano una garantita attendibilità di realizzazione. 

Quindi se non faccio male i conti

1 auto DS elettrica: finora DS non si è contraddistinta per essere un best seller, ma facendola elettrica magari si inverte il mondo

1 auto Opel: non so di quale modello si tratti, ma a meno che non sia una riedizione della Corsa dei vecchi tempi, non avremo 500/600 auto al giorno

Lancia Gamma: facciamo 20/25000 anno?

Jeep Compass solo a batterie: 30/35.000 auto anno?

Ora capisco che i tempi in cui si producevano 4/500.000 auto nello stabilimento appartengono a un'era geologica che si perde nel mito, ma quanti altri giri di giostra può durare un impianto che produce sempre meno a ogni cambio di piano industriale?

 

Per paradosso la varietà di modelli offerti da Ferrari è più vasta delle nostre generaliste (o premium wannabe) del Gruppo, e anche il gruppo DR appare più ricco numericamente nella offerta di prodotti (considerando anche il marchio EVO).

 

Qualche tempo fa pensavo che ci saremmo "ridotti" a produrre sul territorio italico soltanto Ferrari, Lamborghini, Pagani e Maserati (intimamente speravo anche Alfa ma non osavo pensarlo in maniera manifesta). Oggi temo che presto perderemo anche Maserati


Concordo e non vedo come possano sopravvivere questi stablimenti con questo piano prodotti. 

Mi sembri ottimistico su Melfi, Opel (con la nuova Mantra BEV) non dovrebbe essere della partita (non che cambi molto) e mi sembri ottimista con 20/25k Lancia Gamma full BEV. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guarda Alain, io la nota sulla vacillante attendibilità dei piani, l'ho inserita nella sezione di Melfi non a caso, perchè nutro le tue stesse perplessità

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Alain scrive:


Concordo e non vedo come possano sopravvivere questi stablimenti con questo piano prodotti. 

Mi sembri ottimistico su Melfi, Opel (con la nuova Mantra BEV) non dovrebbe essere della partita (non che cambi molto) e mi sembri ottimista con 20/25k Lancia Gamma full BEV. 

Ci sono 2 ds e una lancia. La opel e stata cancellata

Comunque sul full bev sembra ci sia un passo indietro su nuova panda (ma in serbia), multipla (ma in marocco) e 500 (torino).

 

vedremo se faranno marcia indietro anche sulle stella small (le auto sopra sono smart car and small Wide)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Alain scrive:

 

Francois in Fiat ha deliberato la 500e, la 600 e la 600e Abarth, (tutti grandi successi), prima era CEO Lancia dove abbiamo avuto i capolavori Chrysler 300, 200 cabriolet e la Voyager cambiando semplicemente gli stemmini sui cerchioni e sul volante, riuscendo contemporaneamente a esportare in UK la Ypsilon con il marchio Chrysler. 

Fiat è il primo marchio di Stellantis grazie al Sud America dove non ha toccato palla grazia al cielo erano autonomi nello sviluppo prodotti. 

 

Adesso che Francois ha in mente di fare una gamma unica a livello mondo, può riuscire nell'impresa di mandare a signorine allegre anche Fiat Brasile, sperando che abbia abbandonato l'idea di commercializzare in UE solo Fiat full BEV. 

Poi per carità è bravissimo nel marketing, quello di Eminem con Chrysler 200 nel SuperBowl è un capolavoro che ha salvato la Chrysler, anche se ultimamente con i video su Fiat (ex 600 nella vernice) lo trovo un po cringe. Ma insomma da CEO di marchi importanti come Fiat mi aspetto una persona che metta al centro il prodotto come mi sembra sia Napolitano in Lancia.  

500e ha venduto molto bene per essere BEV. 

Parliamo di 67k unita' all'anno. 

Per due anni consecutivi. 

600 in pratica non è stata ancora consegnata. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Due considerazioni:

1. Spiace per chi non avrà da lavorare, ma non è che si può far tirare a campare gli stabilimenti italiani con Panda (e cara grazia che c'è stato il ripescaggio finale) o pregare una 500e ibrida, che facilmente supererebbe i 20k/Euro di listino e dubito che verrebbero vendute tanto al chilo tipo la ICE.

2. Facile piangere oggi. Vado sui social, post su Yspilon bordate di commenti su) fatto che è una 208 ricarrozzata e il motore che rompe la cinghia (tra l'altro manco sarà quello) ed è francese blablabla.
Post su FB di una A3 gialla rialzetta: bella, bellissima ecc.

A mio avviso c'è qualcosa che non quadra.

Da appassionato di motori e di moto, per me l'importante è che come Ducati sta a Borgo Panigale pure Alfa, Maserati e Ferrari continuino a respirare aria di casa, poi se pure un iphone da 1.000 euro a salire viene prodotto in Cina, una Panda può essere pure prodotta fuori.
Non è un segreto che nel gruppo Piaggio per fare un esempio, la bassa gamma viene prodotta in Vietnam.




Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, tenore scrive:

 

stellantis ha fatto 18 miliardi di UTILE NETTO, iveco non li fa manco di fatturato (figuriamoci con gli autobus).

utile netto iveco 350milioni lol.

iveco TUTTA obv. gli autobus avranno fatto un utile che a elkan permette di comprare forse il cibo per i suoi cani aalla nuova villa frescot

 

Vent'anni fa però era Iveco che "teneva su" tutta la baracca.... corsi e ricorsi storici.........

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Vent'anni fa però era Iveco che "teneva su" tutta la baracca.... corsi e ricorsi storici.........

 

.... e lo fa con prodotti che hanno una continuità .... senza le pippe mentali su gamma rational, emotional, rinascite, rilanci, cuore sportivo, cuore sportivo ma a trazione anteriore... ma ok diciamo pure che Iveco non conta niente 😂

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/3/2024 at 21:36, machefredfa scrive:

Dillo tu di essere realistico a un povero cristo che è stato appena messo alla porta da Stellantis, poi ne riparliamo

 

Un attimo, se mettessero alla porta un qualsiasi operaio non Stellantis con un assegno di > 100mila euro, credo che il 99% bacerebbe a terra.

Forse anche io. Altro da fare, lo troverei.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le cifre in ballo dovrebbero essere queste

 

  • 6 mensilità per chi è già in possesso dei requisiti per la pensione.
  • Chi invece maturerà i requisiti per la pensione entro quattro anni, riceverà per i primi 24 mesi un importo tale da raggiungere insieme al trattamento di naspi il 90% della retribuzione lorda e per i successivi 24 mesi un importo lordo pari al 70% della retribuzione lorda più un’ulteriore somma equivalente ai contributi previdenziali da versare.

 

Per coloro che non agganciano la pensione, infine, gli incentivi saranno differenziati in base all’età:

  • fra i 35 e i 39 anni 12 mensilità più 20.000 euro
  • fra i 40 e i 44 anni 18 mensilità più 20.000 euro
  • fra i 45 e i 49 anni 24 mensilità più 30.000 euro
  • fra i 50 e i 54 anni 30 mensilità più 30.000 euro
  • dai 55 anni in su 33 mensilità più 30.000 euro.

STELLANTIS: NUOVI INCENTIVI PER LE USCITE VOLONTARIE – Federazione Italiana Metalmeccanici (fim-cisl.it)

 

Cifre che immagino siano sottoposte a IRPEF.

  • Mi Piace 3

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.