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Quale motore sul 1.6-1.8 da metanizzare o gpl

Featured Replies

Inviato

escludendo il 1.6 102cv 8valvole autoregistranti del gruppo VW che conosco, cosa si trova di

1) cilindrata 1600-1800 con valvole autoregistranti, testata e valvole che durino molto con metano o gpl

2) niente turbo, meno elettronica possibile, un mulo da metanizzare

Inviato

I TS Alfa 16v sò che sono buoni da "gasare". :razz: Ma aspetta che ti confermi qualcuno più esperto del sottoscritto. ;)

Inviato

Di sicuro i motori Fiat sono molto resistenti e longevi, i TS non saprei.

Ti consiglio la Marea 1.6/1.8 comoda e con un bel bagagliaio.

Valuta anche una Grande Punto Natural Power che è nata già con l'impianto a metano.

Inviato

Andando un pò su di cilindrata ci sarebbe il 2.0 aspirato VAG e gli aspirati bmw di qualche anno fa..

Inviato

Anche i 1.6-1.8 Opel tengono bene sia GPL che metano.

Soluzioni ce ne sono: dipende dal tipo di vettura e dal budget.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
Anche i 1.6-1.8 Opel tengono bene sia GPL che metano.

Soluzioni ce ne sono: dipende dal tipo di vettura e dal budget.

Sicuro? :pen: io so che è perfettamente il contrario, hanno moltissimi problemi alle testate, vedi 1.8 gm montato su 159/croma.

Infatti a conferma di ciò opel ha dovuto tirar fuori la dicitura "gpl-tech" per far capire che il motore era studiato specificamente per l'uso del gas, prima è stato un bagno di sangue, testate sostituite come previsto dai tagniandi filtro aria!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

 
Inviato

La Zafira 1.8 (2001) che abbiamo avuto in famiglia, ora in dotazione a mia sorella, limitatamente al motore convertito a GPL è decisamente in salute.

Analogamente una 1.6 dello stesso anno di un conoscente con cui parlavo venerdì sera.

Non ho esperienza diretta o indiretta con altri esemplari.

Problemi ne ho letti sulla Corsa 1.2, prima effettivamente di modifiche specifiche per la GPL-Tech (guarnizioni testata?).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Gli ultimi 1.8, in particolare, hanno avuto qualche problema di troppo nel digerire il metano.

Su altri forum dedicati ci sono diverse testimonianze ;)

Inviato

Io sapevo che i GM family1 avessero un pò di problemi di usura precoce delle fasce elastiche dei pistoni(anche solo a benzina)ma non ricordo il periodo in cui tali motori ne fossero aflitti.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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