Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Punto II tampona SUV in discesa a max 20 km/h : Devastazione

Featured Replies

Inviato

Guardando questa foto

3hd4u9ol.jpg

il tappo del radiatore ha picchiato contro il carter di plastica della distribuzione(spera che questo non abbia interferito con la cinghia) che a sua volta a smosso il sensore di fase che si trova dietro,potrebbe essere quest'ultimo l'incriminato dei problemi al motore;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

• Risposte 43
  • Visite 7.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
Guardando questa foto

3hd4u9ol.jpg

il tappo del radiatore ha picchiato contro il carter di plastica della distribuzione(spera che questo non abbia interferito con la cinghia) che a sua volta a smosso il sensore di fase che si trova dietro,potrebbe essere quest'ultimo l'incriminato dei problemi al motore;)

Inviato
Nel caso non è una cosa da molto, giusto (sperem) ? . Preoccupava anche me la cinghia, soprattutto per il rumore di "sferragliamento" che ho sentito. Comunque domani la faccio portare in un'officina generica, sperando che mi dia una mano anche per il preventivo della carrozzeria.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Sì, esatto. Lo chiedi perché nel caso di problemi alla cinghia avrei potuto piegare le valvole? Nel caso il motore sarebbe potuto ripartire?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Il 16v purtroppo piega le valvole in caso di rottura della cinghia;)comunque non credo sia questo il problema.

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti. Per ora l'auto è in officina per valutare le condizioni del motore. Prima di girare per sfasciacarrozze (attendo il preventivo per la parte meccanica), mi volevo fare un'idea dei prezzi guardando li nuovo di concorrenza su internet.

Però non so come muovermi riguardo la conformità dei prodotti. Per esempio stavo guardando su ebay il cofano motore: molti come omologazione/certificazione riportano "TUV" o "TUV automotive". Basta una certificazione del genere? Non so, il cofano è una parte strutturale abbastanza importante (guardando il mio ho potuto constatare la "deformazione programmata" :) ), così vorrei vedere i prezzi di quelli effettivamente equivalenti dal punto di vista della sicurezza.

Inviato

Naaah, il confano non ha proprio nulla di strutturale... deve reggere sé stesso e restare chiuso, non deve fare altro :)

Di fatto, tra i pezzi rotti in questo incidente, non hai toccato nulla che riguardi la sicurezza passiva dell'auto. Al di là della meccanica da ripristinare, l'unico pezzo "delicato" lì in mezzo sono i fari; e magari anche il fermo del cofano.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Quest'inverno, la Fiesta 1.3 di mia zia ha avuto un incidente simile, causato da mio cugino...

La macchina aveva preso un palo ed aveva rotto entrambi i fari, mascherina, cofano piegato, paraurti ovviamente rotto così come i due parafanghi, radiatore bucato, traversa piegata e marmitta sfondata (l'urto ha fatto indietreggiare il motore bucando la marmitta)....

foto della macchina smontata...

hgse.png

Comunque, il tutto è stato riparato con 600€, ed il lavoro è stato eseguito a regola d'arte (accoppiamenti precisi, lucidatura completa e pulizia interna)...

P.s. - io non li avrei mai spesi su una macchina del genere, contando che ha da fare numerosi interventi (gomme, freni, ammortizzatori, rubinetto riscaldamento, scarico clima otturato, cambio olio con lavaggio interno motore e registrazione punterie, cambio antigelo con lavaggio impianto raffreddamento), ma purtroppo non poteva permettersi di cambiare macchina...

Questo per dire che, se il resto dell'auto è in buone condizioni, riparala, altrimenti, pensaci bene. Consiglio scontato e personale, ovviamente. Ciao