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Inviato
Tutto bene, se il marchio si chiamasse "500" (il riferimento a Mini è voluto). La fai in tutte le salse e sfrutti telaio, meccanica, componentistica, immagine.

Visto che stiamo parlando di FIAT, che è una cosa che viene prima, va al di là e al di sopra di 500 e Panda, renderla subalterna (o addirittura col complesso d'inferiorità) rispetto ai due modelli citati, come se il marchio da solo non valesse niente, potrà essere una scelta efficace OGGI, perchè sfrutti il filone modaiolo e USA-friendly (parlo di 500).

Ma in prospettiva che guadagni hai? Fai una gamma composta solo da nicchie, che rendono bene per ogni unità venduta ma non consentono chissà che volumi, e lasci scoperti tutti i segmenti importanti, in cui adesso sì, ci si scanna, ma fra cinque anni come niente la situazione migliora, le quote di mercato in Europa ricominceranno ad avere una certa appetibilità, e chi ha presidiato, a fatica, il segmento B, il segmento C, il segmento D, passerà all'incasso.

Ora come ora Fiat ha tanta fama ma poca appetibilità all'estero, per i motivi che sappiamo tutti. Bisogna ricostruire da quasi zero l'immagine del marchio, ma, secondo me, gli spazi di crescita ci sono, le potenzialità ci sono, e le capacità pure.

Si parla del "sub-brand" 500, del "sub-brand" Panda, ma che cazzo sono, se non dei semplici modelli di auto che hanno avuto successo? La Panda del 2003 era una vetturetta onesta e pratica, che non c'entrava nulla con la progenitrice, e se Renault non interveniva adesso si chiamava Gingo.

La 500 ha un po' più di immaginario collettivo alle spalle (in Italia moltissimo, all'estero sicuramente meno), ma alla fine è un'auto compatta, bella, ben costruita e molto ben pubblicizzata, e chi la compra in Germania, Olanda o USA difficilmente lo fa perchè gli ricorda quella che aveva sua nonna.

A parer mio, questo meccanismo è riproducibile per tutti i segmenti di massa, anche se comporta più incognite: sicuramente per Francois è più confortante scommettersi la carriera con l'ennesima variante della 500 piuttosto che con un modello completamente inedito.

Una Punto 4a serie dovrebbe essere molto diversa da questa, che è un'ottima utilitaria "vecchio stampo". Ma resto convinto che sul mercato c'è, eccome, lo spazio per qualche idea nuova, che non sia la replica della Clio, della Polo o della Fiesta.

magari questa generazione di 500 sarà ancora marchiata FIAT ma una volta lanciata definitivamente nell olimpo delle "premium" , potrebbe esserci la fase 2 in cui la 500 diventa un brand a tutti gli effetti e FIAT si mette a produrre modelli low cost.

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Inviato
magari questa generazione di 500 sarà ancora marchiata FIAT ma una volta lanciata definitivamente nell olimpo delle "premium" , potrebbe esserci la fase 2 in cui la 500 diventa un brand a tutti gli effetti e FIAT si mette a produrre modelli low cost.

Operazione vagliata e scartata.

Almeno per alcuni anni a venire non si vedrà qualcosa del genere.

Inviato

Una coupè rimarchiata poi con lo stemma dello scorpione avrebbe un successo enorme in America e non solo. Del resto le abarth oggi vanno fortissimo da quelle parti se non erro. È comunque resterebbe una forma di investimento nell immagine

Inviato

Da quello che ho capito io su Quattroruote scrivono che la Punto nuova ci sarà, ma non più sull'attuale piattaforma ma sulla "mini" modificata. Quindi Punto più grande della 500 5p. Nelle dimensioni e nell'abitabilità sarà la differenza, perché la 500 resterà comunque un'auto piccola e sfiziosa.

Inviato

Non ho capito che differenza di dimensioni/categoria ci sarebbe tra 500x e Panda suv?

La 500x sarebbe tipo Captur e la Panda tipo GLA?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Inviato
....CUT....

Ma in prospettiva che guadagni hai? Fai una gamma composta solo da nicchie, che rendono bene per ogni unità venduta ma non consentono chissà che volumi, e lasci scoperti tutti i segmenti importanti, in cui adesso sì, ci si scanna, ma fra cinque anni come niente la situazione migliora, le quote di mercato in Europa ricominceranno ad avere una certa appetibilità, e chi ha presidiato, a fatica, il segmento B, il segmento C, il segmento D, passerà all'incasso.

Ora come ora Fiat ha tanta fama ma poca appetibilità all'estero, per i motivi che sappiamo tutti. Bisogna ricostruire da quasi zero l'immagine del marchio, ma, secondo me, gli spazi di crescita ci sono, le potenzialità ci sono, e le capacità pure.

....CUT....

In prospettiva futura, avrai da giocarti i clienti acquisiti oggi. ;) il futuro non è immobile, non è che quello che fai oggi andrà bene sempre e nulla vieta di adattare le strategie (anzi, solo gli scemi non lo fanno).

il punto è che oggi le Fiat fuori 500, pur andando bene, hanno appetibilità zero. Quante volte si legge "si, comprerei anche un sulky che arriva dal Bangladesh ma Fiat no, per favore"

500, riesce a bypassare questo blocco mentale.

ma dal momento che 500, oltre a essere un'auto che piace in concessionaria, è un'auto che dà alta soddisfazione anche fuori, chi OGGI e nel breve termine si è avvicinato per via di 500, con l'esperienza positiva domani potrà valutare un modello Fiat anche meno esteticamente legato a 500.

Quella del "prodotto vetrina" da sfruttare al massimo per portare quanti più clienti possibile, per poi lavorarseli con calma una volta dentro (perché la parte più difficile è cambiare abitudine. E quando ce l'hai dentro gioca a TUO favore....) è diffusa.

qualcuno ha detto conti deposito? :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
In prospettiva futura, avrai da giocarti i clienti acquisiti oggi. ;) il futuro non è immobile, non è che quello che fai oggi andrà bene sempre e nulla vieta di adattare le strategie (anzi, solo gli scemi non lo fanno).

il punto è che oggi le Fiat fuori 500, pur andando bene, hanno appetibilità zero. Quante volte si legge "si, comprerei anche un sulky che arriva dal Bangladesh ma Fiat no, per favore"

500, riesce a bypassare questo blocco mentale.

ma dal momento che 500, oltre a essere un'auto che piace in concessionaria, è un'auto che dà alta soddisfazione anche fuori, chi OGGI e nel breve termine si è avvicinato per via di 500, con l'esperienza positiva domani potrà valutare un modello Fiat anche meno esteticamente legato a 500.

Infatti, questa è la situazione attuale, ahinoi. Marchionne e Francois consultano analisi di mercato mirabilmente precise che dimostrano in maniera univoca che alla parola 500 il potenziale utente prorompe in atteggiamenti entusiastici tipo intonare qualche verso di "O sole mio", andare a pranzo da Pizza Hut e firmare assegni, mentre alla parola Fiat lo stesso utente viene colto da spasmi facciali e inizia a declamare lamentazioni tratte dalle Troiane di Euripide, dopo aver esclamato con un ghigno "Fix it again Tom" :lol:

Fuor di metafora, improntare tutta la gamma a 500 e Panda è molto probabilmente una buona mossa commerciale, o quantomeno è la via più facile, breve e meno dispendiosa per fare modelli che vendono. E queste sono tutte argomentazioni formidabili per qualsiasi industria o commercio, soprattutto nei momenti di crisi.

Il mio appunto riguarda il futuro più lontano: tu dici che un domani che il marchio Fiat sarà completamnte sdoganato all'estero grazie ai modelli della famiglia 500, sarà più facile far accettare alla clientela modelli diversi.

In linea teorica non fa una piega, sono d'accordo con te: nel duemila-x si potrà sempre progettare da zero un'utilitaria o una segmento C, ripescando il nome Punto, Uno, Bravo o nessuno di questi, e fare un modello di successo.

In pratica però, abbiamo anche potuto vedere quanto impegnativo sia riconquistare quote di mercato in segmenti che si è smesso di presidiare, soprattutto quando i concorrenti si chiamano Peugeot, Renault, VW, Toyota ecc.

Quello che contesto, è la visione taumaturgica che le dichiarazioni del management Fiat attribuiscono ai "sub-brand" 500 e Panda. Grazie al cazzo che vendono bene. Ma non per volontà divina o perchè scatenano amarcord collettivi. Perchè sono automobili belle, ben fatte, intelligenti e oggetto di campagne pubblicitarie massicce. Dico, te la ricordi questa? :agree:

http://www.youtube.com/watch?v=irnDdBHaHC8

Sono soltanto auto che hanno avuto successo, la faccia migliore di Fiat, e io credo che con gli stessi presupposti si possano ottenere altri n modelli altrettanto di successo. Certo, bisogna sbattersi di più, c'è più rischio, ma penso che sia un investimento che poi rende.

E' vero che la 500L vende così bene anche perchè fa "sinergia" con la 500, ma è anche vero che un'auto può pure chiamarsi Golf 5, ma se alla gente non piace non si vende.

Questo non significa che andare avanti così come si sta facendo io lo ritenga sbagliato, anzi. Dico solo che fino a pochi anni fa (2008/2009) Fiat aveva i modelli di massa ma le mancavano i segmenti alti e le nicchie. Ora abbiamo i segmenti alti e le nicchie, e cercherei di non perdere troppo di vista i modelli di massa, che restano fondamentali ottenere i volumi, che sono l'obiettivo principale di qualsiasi costruttore generalista.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
500 a 5 ha la stessa base di quella a 3 e quindi ... non ci hai preso :D
:muto:
Non ho capito che differenza di dimensioni/categoria ci sarebbe tra 500x e Panda suv?

La 500x sarebbe tipo Captur e la Panda tipo GLA?

L'ipotesi che ho in mente da qualche mese è che la 500 5 porte sia in realtà su pianale Small (e non Mini come dice Quattroruote) e che la Panda X sia su pianale Compact (e non Small come la 500X).

Nel qual caso la 500 5 porte verrebbe fuori una vera segmento B vicina ai 4 metri, più grande di Ypsilon e la Panda X finirebbe nella fascia di dimensioni del Qashai e non di quella dalla Juke come sarà invece la 500X.

Ma, ripeto, ipotesi mie che ho messo insieme nelle scorse settimane.

Inviato

Una cosa mi sembra solo di capire. Che nei prossimi anni FIAT avrà finalmente una cavolo di gamma completa, per lo meno limitata ai sementi più importanti in questi anni

Ospite
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