Vai al contenuto
  • 0

Rumorosità (rombo) ruota posteriore Yaris


sydbarrett

Domanda

Ciao,

è da qualche tempo che sulla Yaris 1.0 2007 di mia moglie sento un rumore provenire dalla ruota posteriore destra.

Il rumore si manifesta in modo tangibile dai 60-65 km/h ed aumenta di intensitò fino ai 90-100 km/h. Dopo di che si avverte meno ma forse solo perché coperto dal rumore di pneumatici, motore, areodinamica.

Il rumore è cupo, sembra una rombosità che io inizialmente avevo attribuito allo scarico che iniziava a bucarsi (che su yaris 3 cilindri a sembra avuto un rombo particolare anche da nuovo) oppure ad un fruscio areodinamico (qualche plastica nel sottoscocca che si è spostata o simili).

Il meccanico (generico) invece mi ha detto che secondo lui è il cuscinetto che è da sostituire e che si avverte qualche vibrazione anche sul sedile posteriore (l'ho portato in giro seduto dietro..).

Il problema è che toyota su yaris monta un cuscinetto integrato al mozzo e la sua sostituzione è alquanto onerosa (ho letto di persone che hanno speso in rete ufficiale fino a 500 euro). Il mio meccanico ha anche detto di aver eseguito tale sostituzione su yaris solo una volta (ma onestamente, a parte il costo del pezzo, non penso possa essere molto difficile come operazione).

Come posso capire con sicurezza se si tratta del cuscinetto? non vorrei fare una sostituzione inutile.

L'auto ha all'attivo 110.000 km, qualche buca e dosso inevitabilmente sulle spalle lo ha.

Ho controllato gli pneumatici e quelli posteriori anziché a 2,3 bar previsti sono gonfiati (dal gommista, mannaggia a lui...) a 1,8. Potrebbe essere la pressione bassa ad innescare vibrazioni e quindi rumorosità? (questa sera provvederò a gonfiarli e vedrò se cambia qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

devi sempre stare attento alla pressione dei pneumatici, è davvero molto importante e quasi la totalità dei gommisti li gonfia a pressioni "standard" senza andare a controllare i valori di libretto se non hanno tempo

dubito che il rumore dipenda dalla pressione, per il cuscinetto volendo si può misurare l'oscillazione del mozzo stesso però sono pochi i meccanici che hanno l'attrezzatura necessaria, puoi provare a sollevare l'auto con il cric e far girare la ruota a mano, se fa un rumore come se ci fosse dentro della sabbia allora è sicuramente da sostituire così come se c'è del gioco nel tirare la ruota verso di te

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il piu' classico dei difetti della yaris,vecchia e nuova....

è un 'auto molto affidabile,ma il suo vero tallone d'achille risiede proprio nei cuscinetti posteriori....

ti consiglio di acquistarli di concorrenza (vanno benissimo) ,magari di marche che importano merce direttamente dall'asia ,come le ottime JAPNAPARTS ,o Blue Print ,oppure della FAG ,che dovrebbe essere mi sa proprio l'originale.....

ho fatto una velocissima ricerca e ho trovato un discreto prezzo

TOYOTA YARIS dal 2006 - KIT CUSCINETTO MOZZO RUOTA POSTERIORE FAG | eBay

imho riesci a spendere la metà rispetto al prezzo della concessionaria...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io li ho appena cambiati alle ruote anteriori della mia Golf ed avevo li stessi disagi acustici tuttavia la mia l'ho portata subito dal meccanico per cui non avevo vibrazioni ; il mio meccanico l'ha provata in prima persona con me come passeggero e facendo "appoggiare" l'auto in rettilineo a dx ed a sx con lo sterzo mi ha dimostrato che il rumore diminuiva al variare del carico (si sentiva all'anteriore a sinistra). Falla provare a lui tuttavia credo sia al 100% il cuscinetto.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piccolo aggiornamento: si tratta proprio del cuscinetto. Negli ultimi giorni il rumore è aumentato tantissimo e tirata sul crick la ruota posteriore sinistra faceva rumore anche girandola a mano.

Il meccanico ha ordinato un kit SKF: dovrebbe costare meno dell'originale marchiato Toyota, ma non mi ha saputo dire quanto. Oggi o domani dovrei portargli l'auto per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiudo la serie di messaggi sul cuscinetto (volevo editare il post sopra ma non riesco...)

Sostituzione cuscinetto + mozzo posteriore sinistro con kit SKF per un totale di 212 euro (manodopera e fattura comprese ).

A fronte di un costo del solo ricambio toyota originale di 272 euro (IVA esclusa) a cui aggiungere appunto IVA e manodopera, mi ritengo molto soddisfatto :mrgreen: .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiudo la serie di messaggi sul cuscinetto (volevo editare il post sopra ma non riesco...)

Sostituzione cuscinetto + mozzo posteriore sinistro con kit SKF per un totale di 212 euro (manodopera e fattura comprese ).

A fronte di un costo del solo ricambio toyota originale di 272 euro (IVA esclusa) a cui aggiungere appunto IVA e manodopera, mi ritengo molto soddisfatto :mrgreen: .

skf sicuramente è di primo impianto....non hai pagato moltissimo....assolutamente prezzo nella media ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.