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Matiz, scarsa frenata dopo cambio pastiglie

Featured Replies

Inviato

Ripercorro il piccolo calvario che sto avendo coi freni di una Matiz. Premetto che l'auto non è mia.

1° Atto. L'auto viene portata in officina ed il meccanico cambia, tra le altre cose, le pastiglie anteriori, consegnando le vecchie in una scatoletta marchiata Blueprint. Chi la usa mi dice subito che l'auto frena male, io dico di aspettare un po' che magari le guarnizioni si devono rodare.

2° Atto. 3-4 mesi dopo guido l'auto e alla prima frenata (andavo forse a 20km/h) è andata veramente lunga, diciamo che mi sono un pò spaventato. Le frenate successive mi sono sembrate migliori, ho pensato che fossi abituato male io ai freni dell'Alfa. Solo che è successo anche la volta successiva, anche se stavolta mi ero preparato... Dopo migliora ma insomma...

3° Decidiamo di andare da un altro meccanico esponendo il problema. Questo guida l'auto e dice che effettivamente l'auto frena male. Diagnosi: pastiglie (a suo dire) di marca pessima e scarsa qualità, cambiate di nuovo con "una di qualità". Consegna le vecchie in un'altra scatola marchaita sempre Blueprint. Ma chi la guida continua a dire che frena meglio di prima sì, ma sempre poco.

A questo punto il sospetto è già forte, che diviene quasi certezza perché i codici sulle pastiglie montate dal primo meccanico corrispondono alla scatola Blueprint e, a meno di strane sorprese (avrebbe dovuto montare pastiglie di un tipo e consegnare le vecchie in una scatola con codici corrispondenti alla Matiz), anche il secondo meccanico ha montato pastiglie della stessa marca!!

Riesco a farmi mandare una foto, che allego, delle pastiglie originali (a destra) e di quelle cambiate la prima volta e vedo una cosa che non capisco. Il ferodo delle pastiglie Blueprint è chiaramente più stretto, e non di poco, ai lati. Purtroppo io non le ho tra le mani ma mi hanno assicurato che dove non si vede il ferodo "lucidato" dal consumo, questo manca proprio. Ma è normale questa cosa? Qualcuno ha mai usato ricambi di questa marca? Io rimpiango di non avergli portato di persona i ricambi per fargli montare quelli che volevo io...

pastiglie_105.jpg

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I più attivi nella discussione

Inviato

Tralasciando la gratuita e immotivata critica ai pattini della Blue Print fatta da un meccanico in evidente malafede, ti chiedo...

di quale anno è la Matiz?

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Inviato
  • Autore

Più che gratuita ed immotivata direi ridicola, visto che le ha montate uguali anche lui. L'auto è del 2007 ed ha già fatto il richiamo per sostituire l'abs e l'olio dei freni.

Inviato

Non è che non ha fatto correttamente lo spurgo dell'impianto?

Quanto tempo fa è stato cambiato l'olio dei freni?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

L'olio è stato sostituito nella campagna di richiamo, massimo due anni fa'. In ogni caso, l'olio dovrebbe dare problemi a caldo, non a freddo. Analogamente, che io sappia, quando si cambiano le pastiglie non è necessario spurgare l'impianto. Prima del cambio, l'auto frenava correttamente. Quando mi ha fatto la frenata lunga...hai mai frenato in una bici coi freni bagnati? Ecco, una cosa del genere!

Inviato

il mio meccanico una spurgatina, anche solo per le pastiglie, me la fa sempre....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
il mio meccanico una spurgatina, anche solo per le pastiglie, me la fa sempre....

Esatto un pò di aria si fà sempre.

Inviato
  • Autore

Parto dal presupposto che prima non c'era aria nel circuito, ipotesi sensata visto che prima frenava bene e che l'impianto era stato spurgato da poco. Quando si cambiano le pastiglie, il pistone rientra in dentro ed il livello dell'olio nella vaschetta sale, quindi in verso contrario allo spurgo. Inoltre quando c'è aria nell'impianto, il pedale diventa gommoso. A sensazione e ma è sembrato modulabile come sempre, solo che non frena. Non saprei, a me non sembra un problema riconducibile all'aria nel circuito.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Refuso. In senso contrario allo spurgo vuol dire che se il livello sale, non c'è rischio di buttare aria nel circuito. Per quanto riguarda la forma delle pastiglie, avete un parere?

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