Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

E' come se MINI montasse un ponte torcente al posteriore. Credo che in pochi se ne renderebbero davvero conto....per me sarebbe balsfemìa.....però non me ne meraviglierei.

 

Diciamo che la soluzione di Giulietta, è grossomodo (concettualmente intendo) come quella di MINI, anche se la sospensione di mini, ha uno schema più raffinato e complesso.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutte ste pippe sulle sospensioni posteriori non secondo me non servono per il banale motivo che un'Alfa non può avere il ponte torcente, ma non per un fatto di "marchio", ma di continuitá e similitudine con la Giulia e Stelvio.

 

Se bisogna rifare la Giulietta, di certo non si deve andare indietro con la tecnica

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, VuOtto dice:

E' come se MINI montasse un ponte torcente al posteriore. Credo che in pochi se ne renderebbero davvero conto....per me sarebbe balsfemìa.....però non me ne meraviglierei.

 

Diciamo che la soluzione di Giulietta, è grossomodo (concettualmente intendo) come quella di MINI, anche se la sospensione di mini, ha uno schema più raffinato e complesso.

In realtà lo schema è il medesimo tra Mini/BMW TA e Giulietta(e Doblò:-D), tutti 2 leve e mezza;), la differenza sta nel setup e la disposizione degli elementi a limite.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla diminuzione dei pesi 159 => giulia dovete considerare che già 159 ricevette una consistente riduzione di pesi con l'uscita del primo MY [ un tecnico mi disse : quando ci è arrivata fra le mani abbiamo messo le mani nei capelli , pesava troppo , ma per alleggerirla avremmo speso troppo e quei soldi non c'erano ]

 

tornando alla riduzione pesi basta utilizzare acciai più pregiati che a parità di sezione offrono valori ri carico/rottura/snervamento molto più alti per cui per avere gli stessi valori riduci le sezioni ed i pesi lo fecero già anni fai sui ducato utilizzando per le traverse anteriori del DP1000 che costava si caro ma aveva prestazioni molto importanti a livello meccanico

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto dice:

E' come se MINI montasse un ponte torcente al posteriore. Credo che in pochi se ne renderebbero davvero conto....per me sarebbe balsfemìa.....però non me ne meraviglierei.

 

Diciamo che la soluzione di Giulietta, è grossomodo (concettualmente intendo) come quella di MINI, anche se la sospensione di mini, ha uno schema più raffinato e complesso.

Mini 55KW che sospensione ha? Multilink?

Link al commento
Condividi su altri Social

e' bello vedere che nei topic di tutt'altro argomento si parla di alfa Romeo, e che in quelli di Alfa Romeo si parla di ..Mini :lol:

Cerchiamo di tornare in topic .

Per gli schemi sospensivi c'è un thread apposito .

  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, RiRino dice:

In realtà lo schema è il medesimo tra Mini/BMW TA e Giulietta(e Doblò:-D), tutti 2 leve e mezza;), la differenza sta nel setup e la disposizione degli elementi a limite.

Pensavo che la Mini avesse un 5 leve... Giulietta da quanto ricordo e vedo dagli schemi ha 2 tiranti trasversali, 1 longitudinale e l'ammortizzatore (in sostanza come 147).

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, jameson dice:

Pensavo che la Mini avesse un 5 leve... Giulietta da quanto ricordo e vedo dagli schemi ha 2 tiranti trasversali, 1 longitudinale e l'ammortizzatore (in sostanza come 147).

No sono 2 e mezzo anche sulla mini(anche sulla vecchia).

 

147 ha 2 leve trasversali inferiori e una longitudinale, con molla/ammortizzatore coassiale, schema mcpherson/Champman, simile a quello di 500x/Renegade.

 

Giulietta è un mlink(base), 2 leve trasversali, una inferiore e una superiore di recupero camber, e una longitudinale incernierata ad un solo estremo lato scocca(che vale ''mezza'' leva). Stessa cosa Mini/BMW TA.

 

/OT

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente notizie, e ti pareva.

Quando penso che Hyundai/Kia presenterà 30 nuovi modelli (incluse derivate) da qui al 2021, e che noi siamo lì come disperati a sperare un mezzo modello da qui al 2020 per Alfa Romeo, sembriamo davvero adolescenti bruffolosi disperati dalla mancanza di figa. :-(:D

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 4
  • Grazie! 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.