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Nuova Auto per rimpiazzare Fiat Stilo SW, 20-25000Km... si dice segmento C?


mm74

Domanda

Un Saluto a tutti,

come molti inizio i miei post qui dentro con la richiesta di consigli per l'acquisto di una nuova automobile.

Avevo una Fiat Stilo SW di cui ero molto soddisfatto, macchina spaziosa e comoda con un gran bel motore che non mi ha dato mai noie particolari... haime una settimana dopo Pasqua ho avuto un incidente (fortunatamente senza conseguenze per la salute di entrambi) e la mia amata Stilotta è distrutta (o meglio non economicamente riparabile) e adesso mi tocchera per forza trovarne una nuova.

L'acquisto di una nuova autovettura era preventivato tra qualche anno (la Stilo aveva 200k) ma ora dovrò accellerare tutta la pratica.

Al momento ci sono poche idee e confuse! :mrgreen:

Partiamo dai punti fermi:

1) il chilometraggio annuale è tra 20-25ooo km: 80% extraurbano (70% veloce, 30% stradine di campagna) +10% autostrada e 10% citta/paese.

2) Spaziosa e comoda per caricarci le cose... anche se non voglio ritrovarmi con un carrozzone lungo uno sproposito.

3) Diesel perché mi piace la spinta in basso, eventualmente potrei considerare anche un GPL (ho avuta in passato un auto a GPL) ma mi darebbe fastidio avere tra le scatole il ruotino di scorta (che voglio assolutamente perché qui da ste parti si buca che è una meravglia)

4) Preferirei una Km0 o un usato fresco, al massimo meno di un anno, e con pochi Km (<10/15000), se ben motivato potrei anche acquistare sul nuovo.

5) budget 15K-20K... sforare i 20K si può ma solo se ce n'è davvero bisogno.

6) gradirei per quanto possibile una posizione di guida non troppo bassa, la Stilo mi piaceva anche per questo e la guidavo con il sedile regolato al massimo di altezza.

Per il momento devo ancora capire il genere di macchina che voglio... a proposito è un segmento C?

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Insomma c'è ancora molta confusione.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto... anche perché entro qualche mese dovrò pure prendere qualcosa.

Grazie e tutti.

Modificato da mm74
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L'opel Astra è lunga 4,70m. È enorme rispetto alle altre ma solo di lunghezza: non beneficia pressoché nulla la capacità di carico del baule tantomeno l'abitabilita' posteriore.

La Focus non è male ma rispetto alla Ceed dentro e meno spaziosa e il baule della Kia è più grande.

Qualitativamente sono tutte sullo stesso livello.

La Focus avrà in uscita a settembre il restyling.

Ceed è meno cara.

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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se la scelta è tra quelle.. io andrei di i30.

Idem...la preferisco sia come interni (soprattutto design) che come carrozzeria alle alternative. L'Astra non è male e si compra molto bene ma è penalizzata da peso e dimensioni(sempre che siano un problema). Della Focus non mi fanno impazzire gli interni troppo carichi, plancia troppo ricca di pulsanti ma questi son questioni di mero gusto personale.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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si, l'astra è più lunga ma è anche la più alta (se questo ha un nesso con la posizione di guida).

come interni l'astra è quella IMHO più equilibrata, le altre hanno pro e contro.

ØØØ, Domandone da 100K$, chi ha il motore migliore??... almeno sulla carta.

...io da profano direi la Focus, oppure il nuovo 1.6 dell'astra (anche se questo ce l'ho solo se acquisto un auto nuova).

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Dell'Astra si vedono in questi giorni i primi muletti camuffati. Credo anch'io che ci vorrà ancora un po prima dell'uscita del nuovo modello.

Per Focus invece a settembre uscirà un bellissimo imho restyling dove hanno reso più aggressivo il frontale, leggermente migliorato il posteriore ma soprattutto fatto un gran lavoro negli interni semplificando enormemente la plancia. Come dimensioni non cambierà ma ci saranno nuovi diesel 1.5 (non so bene se sempre di derivazione PSA).

L'attuale 1.6 tdci è veramente un'ottima unità ma non è che gli altri facciano schifo...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Preparatevi perchè vado un po' contro corrente per tutto quello che ho mai detto fino ad ora. :lol:

La delta conviene guidarla e farci qualche manovra, perchè se la posizione di guida alta è un requisito fondamentale, non credo faccia per te. Ha una linea dei finestrini molto alta e gli interni molto accoglienti e comodi potrebbe sembrarti opprimenti dopo un po'.

Se ti piacciono i crossover (con questi la guida alta è assicurata) potresti guardare qualche peugeot 3008 km0. La posizione di guida mi ha lasciato senza parole, è come se ti immergessi nella vettura. I comandi ti avvolgono completamente e lo spazio, sia dietro che nel bagagliaio non manca di certo.

Ecco l'ho detto...adesso, dopo aver consigliato un crossover francese al posto della Delta, posso andare a farmi visitare da uno psichiatra.:sfum:

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Il nuovo 3008 restyling della prima serie uscita se non erro nel 2009 è molto migliorato nel frontale.

Internamente nulla da eccepire: belle finiture buon spazio (ma dietro non c'è il medesimo spazio del 5008 che ha tre singole sedute) e gran confort. Da scegliere con l'ottimo 1.6 Hdi 115cv o col prossimo 120.

Come prezzi non saprei ma un active ben accessoriato dovrebbe restare sui 19/20k€

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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