Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti.

Nel frattempo mi sono quasi convinto del fatto che una seg. B sia più appropriata per me, per tutta una ragione di costi, spazi di cui non necessito e di conseguenza pesi contenuti e prestazioni migliori con un motore meno spinto.

Ieri sono salito su MiTo e devo dire che mi ha quasi convinto, il nuovo è fuori portata pertanto:

@Tony: Ho contattato il venditore dell'esemplare che mi hai suggerito: dando un'occhiata in giro è curioso che in tutto il lazio ci sia solo questa km/0 recente. Dev'essere il motore che è poco ricercato?

@AndyMcnab: il tuo ragionamento fila bene e lo avevo preso in considerazione, ma per tutta una serie di complicazioni che non ti sto a spiegare sarebbe opportuno puntare su un'unico mezzo che sia un po' il compromesso della situazione.

Come sono d'accordo con mm74 per quanto riguarda il parcheggio: è un altro compromesso che dovrò cercare di gestire al meglio.

L'unica alternativa che esteticamente concepisco per ora è la nuova Clio, anche se col tce 0.9 90cv non so se c'è 6a marcia e come sono prestazioni/consumi. La tengo come idea nel caso dovessero bidonarmi i venditori Alfa.

Per quanto riguarda il km/0 MiTo o anche in generale, c'è qualcosa in particolare a cui devo stare attento in fase di trattativa/acquisto?

Grazie mille per i pareri e consigli, anche se non vi ho nominati chiaramente vi ho presi in considerazione e valutati tutti quanti.

• Risposte 24
  • Visite 2.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Pure io sono per l'aspirato, alla fine i miracolosi consumi dei motori turbo tanto miracolosi non sono. Anche la kia rio col 1.2 si era comportata bene sul fronte dei consumi.

Ecco una prova dei consumi del 105cv sulla 500l

"....Il consumo medio della 500L TwinAir Turbo rilevato dal computer di bordo durante la prova su strada è stato di 7,2 l/100 km, ma con una guida meno attenta e senza la funzione Eco inserita si possono superare facilmente gli 8 l/100 km..."

Fonte:http://www.patentati.it/prove/fiat-500l-twinair-turbo-105cv-prova-su-strada.html

Modificato da Giuseppe1976

Inviato

Mah io non lo escluderei un piccolo turbo benzina; è vero non fa sicuramente miracoli rispetto ad un aspirato, ma avendo più coppia in basso muove sicuramente meglio la vettura senza un gran utilizzo del cambio e quindi nellanguida tranquilla va sicuramente bene come un buon aspirato. L'altra faccia della medaglia è che quando ti vuoi divertire con turbo ti diverti un po di più imho

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato
Mah io non lo escluderei un piccolo turbo benzina; è vero non fa sicuramente miracoli rispetto ad un aspirato, ma avendo più coppia in basso muove sicuramente meglio la vettura senza un gran utilizzo del cambio e quindi nellanguida tranquilla va sicuramente bene come un buon aspirato. L'altra faccia della medaglia è che quando ti vuoi divertire con turbo ti diverti un po di più imho

D'accordissimo, ma se nella guida di tutti i giorni ci sono spesso/sempre percorsi molto brevi ( < 5 km ) bisogna tenere in considerazione l'usura precoce del turbo dovuto al non lavorare in temperatura.

Usura che può diventare costosa col tempo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
D'accordissimo, ma se nella guida di tutti i giorni ci sono spesso/sempre percorsi molto brevi ( < 5 km ) bisogna tenere in considerazione l'usura precoce del turbo dovuto al non lavorare in temperatura.

Usura che può diventare costosa col tempo.

Bisogna vedere quanto in là nel tempo.....che se uno fa 10.000km, e il motore ne dura "solo" 150.000km, ne hai comunque di avanzo.

La discriminante, semmai, è la manutenzione. Non puoi non farla non su un aspirato.

capitolo consumi. È vero che ci sono aspirati che consumano poco. È vero che i piccoli turbo consumano come i piccoli aspirati.

ma è anche vero che i piccoli aspirati, raramente vanno come i piccoli turbo.....specie in ripresa.

Se avere un motore che consuma come uno che ha meno birra....non è un buon vantaggio, vorrei capire cosa lo è.

@BigJoe, di MiTo ne fanno poche in assoluto....si vede che quella lì gli è stata appioppata al venditore e adesso la vuole fare fuori in fretta. Ma è nuova, non c'è niente che non possa andare. E se non va, è sempre in garanzia ufficiale della casa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Bisogna vedere quanto in là nel tempo.....che se uno fa 10.000km, e il motore ne dura "solo" 150.000km, ne hai comunque di avanzo.

La discriminante, semmai, è la manutenzione. Non puoi non farla non su un aspirato.

capitolo consumi. È vero che ci sono aspirati che consumano poco. È vero che i piccoli turbo consumano come i piccoli aspirati.

ma è anche vero che i piccoli aspirati, raramente vanno come i piccoli turbo.....specie in ripresa.

Se avere un motore che consuma come uno che ha meno birra....non è un buon vantaggio, vorrei capire cosa lo è.

@BigJoe, di MiTo ne fanno poche in assoluto....si vede che quella lì gli è stata appioppata al venditore e adesso la vuole fare fuori in fretta. Ma è nuova, non c'è niente che non possa andare. E se non va, è sempre in garanzia ufficiale della casa.

Quoto. Inoltre la "moda" del downsizing è ormai inarrestabile quindi tra qualche anno è plausibile che di motori aspirati ne rimangano davvero pochi.

Credo anch'io che siano maggiori i pro che i contro di queste nuove propulsioni quindi anche se fai solo 5km e li fai piano perché mai si dovrebbe usurare oltremodo la turbina? Se uno tirasse a freddo ok, ma anche con un aspirato sarebbe una cosa dannosa ugualmente...

Io non avrei dubbi in fase di acquisto se ovviamente il mio budget me lo consente...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato

Ma scusate, il nostro amico se guarda la mito e la clio è perché vuole una macchina sportiva e giovanile.. proporre la jazz e la yaris mi sembra fuori luogo, lasciamole alla mamma che va in ufficio, porta i figli a scuola e va a fare la spesa il sabato mattina.

Poi la 500l logico che a parità di motore beve più di una mito, è molto più pesante e ha una superficie frontale non indifferente!! La mito farà i 15 col ta 105cv..

E comunque farà 12000km all'anno, si presume che per 10 anni va avanti nonostante gli accendi e spegni (che poi la usa anche x le gite fuori porta..) ..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
la jazz

sono d'accordo con il discorso generale ma la jazz devo dire che vedo anche dei truzzi che la posseggono e ci fanno tuning moderato, stranezze.

per il resto turbo non turbo, se non si maltratta esagerando a freddo o spegnendo subito dopo una gasata dà veramente tutti sti problemi? se uno l'auto la tiene fino a fine vita ok, se no mi sembra il discorso americano dei motori europei troppo tecnologici e fragili. che poi con il downsizing sulle segmento B rimangono motori aspirati solamente entry-level (tipo la nuova polo, quel motore già sulla up! chiede pietà), mentre sulle C non esistono proprio più, eppure la golf è l'auto più venduta tipo in svizzera ma la maggior parte dell'uso è tragitti brevi (credo).

Modificato da Asdatore

Inviato
sono d'accordo con il discorso generale ma la jazz devo dire che vedo anche dei truzzi che la posseggono e ci fanno tuning moderato, stranezze.

per il resto turbo non turbo, se non si maltratta esagerando a freddo o spegnendo subito dopo una gasata dà veramente tutti sti problemi? se uno l'auto la tiene fino a fine vita ok, se no mi sembra il discorso americano dei motori europei troppo tecnologici e fragili. che poi con il downsizing sulle segmento B rimangono motori aspirati solamente entry-level (tipo la nuova polo, quel motore già sulla up! chiede pietà), mentre sulle C non esistono proprio più, eppure la golf è l'auto più venduta tipo in svizzera ma la maggior parte dell'uso è tragitti brevi (credo).

Imho assolutamente no,conosco gente che usa i motori turbo da cani,cioè sparate a freddo,manutenzione poca,e qualcuno pure rimappati:disp2:,auto con un pò di anni sulle spalle e onestamente di ste turbine saltate ogni 3x2 non ne vedo.:pen:...poi c'è da dire che rispetto a un pò di anni fà i turbocompressori danno molti meno problemi ed hanno raggiunto una buona affidabilità generale...per la questione manutenzione,vero,va fatta e bene,ma anche sugli aspirati è la stessa e identica cosa e non puoi pensare di non farla o posticiparla perchè ''tanto non c'è il turbo''...

Sicuramente è una componente in più ed è meglio se si utilizza qualche accorgimento in più per preservarne la vita,ma inutile fasciarsi la testa inutilmente,tra l'altro le sparate a freddo non fanno male solo al turbocompressore ma a tutto ciò che è soggetto a lubrificazione(che con l'olio freddo non avviene al meglio) ;)...

Poi se l'auto la si utilizza solo in città,tratti brevi,consiglio anche io un aspirato,ma non perchè un turbocompresso dia problemi,ma perchè in quelle circostanze un aspirato è più godibile/regolare alla guida e meno ''nervoso'' imho.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)