Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Stai facendo una macedonia di concetti.

Cosa stai confrontando? Due automatici? Un automatico e un manuale?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stai facendo una macedonia di concetti.

Cosa stai confrontando? Due automatici? Un automatico e un manuale?

No, semplicemente smontavo solo la "teoria" in cui la coppia alta del turbo diesel cavallato non la senti per un'ipotetica rapportatura lunga dei cambi diesel rispetto al benzina aspirato della GT 86.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, non é una teoria. E per smontarla, sarebbe servito qualche numero un po' più coerente a supporto.

Visto che ho tempo, lo fornisco io.

Prendo 118i e 118d F20 pre-rest (auto di cui in rete si trova tutta la documentazione tecnica, inclusi i rapporti di trasmissione).

118i, 250Nm da 1500giri

118d, 320Nm da 1750giri

Entrambe uscivano di serie con gomme 195/55 R16, che significa una circonferenza di rotolamento di 1949mm.

A 90km/h, 25m/s, fanno 769 giri al minuto.

118i e 118d hanno rapporto di differenziale comune, pari a 3.077

118i ha una VI con rapporto 0.83, che da un rapporto di trasmissione totale di 2.55

118d ha una VI con rapporto 0.645, con rapporto totale 1.98

A 90km/h quindi 118i viaggia a 1960giri/min (769x2.55) mentre 118d a 1500giri

118i è già in regime di coppia massima, quindi volendo riprendere si ha alla ruota 250x2.55=637Nm

118d NON è a regime di coppia massima, a 1500giri eroga 275Nm, che anche a causa del rapporto trasmissione più lungo fa arrivare alla ruota 544Nm.

Va da sè quale sarà con ripresa migliore.

Ergo, lo ripeto.

Sui cambi MANUALI, se non si conoscono i rapporti di trasmissione è inutile decretare quale viaggi di più solo dalla coppia all'albero motore....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, non é una teoria. E per smontarla, sarebbe servito qualche numero un po' più coerente a supporto.

Visto che ho tempo, lo fornisco io.

Prendo 118i e 118d F20 pre-rest (auto di cui in rete si trova tutta la documentazione tecnica, inclusi i rapporti di trasmissione).

Scusa che centra 118d? Che ha 143CV e di certo è completamente fuori dal perimetro di interesse??

Confronti Chiwawa con i Mastini?? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cioè, la tua controargomentazione è un video da YouTube?

Vabbè....ciaone.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cioè, la tua controargomentazione è un video da YouTube?

Vabbè....ciaone.....

Preferisco la pratica alla teoria. Soprattutto se qualcuno rigira i numeri a proprio favore elencando specifiche tecniche di una motorizzazione che non centra assolutamente nulla con l'argomento :agree:

Magari cosi mi spieghi come fa una macchina che a 100km/h sta in 4° ad avere le marce più lunghe di una che a 100km/h sta in 2°. Misteri della meccanica :mrgreen:

Ma se sei straconvinto che i diesel cavallati abbiamo una rapportatura di cambio più lunga rispetto alla GT 86... oh, non so che dirti, vai felice! :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io al video sopra rispondo così.

Il sound del boxer che ricorda tanto quello della Impreza, I cerchi della BRZ nera...sto malissimo. :oddio:

Altro che il DISEL.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Preferisco la pratica alla teoria. Soprattutto se qualcuno rigira i numeri a proprio favore elencando specifiche tecniche di una motorizzazione che non centra assolutamente nulla con l'argomento :agree:

Magari cosi mi spieghi come fa una macchina che a 100km/h sta in 4° ad avere le marce più lunghe di una che a 100km/h sta in 2°. Misteri della meccanica :mrgreen:

Ma se sei straconvinto che i diesel cavallati abbiamo una rapportatura di cambio più lunga rispetto alla GT 86... oh, non so che dirti, vai felice! :clap

vabbe ma la bmw ha 8 marce, non mi pare un confronto logico:azz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.