Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fischio dalle ruote Honda Civic XIII

Featured Replies

Inviato

Sabato scorso ho sentito un fischio che proveniva dalle ruote anteriori. Non capivo bene se sx o dx. Più veloce andavo e più si sentiva, anche in folle. Dopo 5min ha smesso.

Oggi vado dal meccanico e vi dico.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Inviato

Anche sulla mia Civic serie 9 i freni fischiano soprattutto a bassa velocità, al tagliando mi dissero che il fatto era dovuto alla miscela delle pastiglie attuali che contengono più ferro, è possibile (tenendo conto che la macchina on ha percorso nemmeno 10 mila km)?

Inviato
Anche sulla mia Civic serie 9 i freni fischiano soprattutto a bassa velocità, al tagliando mi dissero che il fatto era dovuto alla miscela delle pastiglie attuali che contengono più ferro, è possibile (tenendo conto che la macchina on ha percorso nemmeno 10 mila km)?

Sono fenomeni diversi.

La tendenza maggiore, in tempi recenti, dei freni a fischiare mentre si frena è dovuta ai materiali meno inquinanti usati per le pastiglie.

Il fischio continuo che ha riscontrato flori2, che non avviene solo mentre si frena, ma costantemente mentre ci si muove, è invece dovuto, in genere, ad un corpo estraneo che sfrega sul disco, evidentemente incastrato tra il disco stesso e la pastiglia o la pinza freno. Può trattarsi di un piccolo sasso, come descritto da J-Gian o di un frammento staccatosi da una pastiglia molto usurata o finita, come credo sia successo a flori2.

C'è poi il rumore prodotto dalle pastiglie finite, diverso da un fischio e molto più simile ad uno sfregamento o a un muggito. E' un fenomeno voluto e cercato, ottenuto inserendo uno strato o un inserto di materiale apposito in profondità all'interno della pastiglia e serve, appunto, a segnalare acusticamente al guidatore che la parte consumabile della pastiglia è finita e la stessa va cambiata in tempi brevi.

Inviato

la Civic su 2 pastiglie monta una sorta di indicatore di usura metallico, che una volta che il ferodo è all'osso , emette una sorta di stridìo...

quindi sicuramente le devi sostituire...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Si, era molto probabilmente la lamella che segnala la fine. Pastiglie cambiate.

Mazda 3 122cv 1504618.png