Vai al contenuto
  • 0

Tubi freno in treccia


Devonrex

Domanda

Buonasera a tutti,

partendo dal presupposto che AP e' pieno di gente che ne sa a pacchi, chiedo, gentilmente, se qualcuno di lor signori ha esperienza nell'uso dei tubi freno in treccia. Nello specifico, avrei bisogno di sapere se, oltre ai classici flessibili direttamente connessi ai cilindretti, sia possibile utilizzare i tubi in treccia in sostituzione di tutti i tubi che corrono all'interno della scocca. A sentimento direi che non ci sono controindicazioni, ma preferirei un AutoParere autorevole.

Spero di essermi spiegato bene: non sono lucidissimo in questi giorni...:(

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io li provai sulla Mini.

migliorano la risposta in caso di uso intenso.

Mai provato (e non so quanto sia semplice) per quelli che scorrono nella scocca :pen: ti riferisci a quelli posteriori?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia intenzione sarebbe cambiarli tutti perche', per un motivo o per l'altro, son tutti piu' o meno massacrati. Passare i tubi rigidi in alluminio o rame all'interno degli scatolati e' un mezzo delirio. Oh, se c'e' da fare si fa, ma sto accarezzando l'idea dei tubi in treccia. Ripeto: a logica non vedo controindicazioni in cio', ma prima di spendere dei soldi inutilmente preferisco documentarmi...

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la X1/9?

Yess. Ho rimosso tutti i tubi originali, sia dei freni che della frizione, e tutti sono danneggiati. Le pompe dei freni e della frizione sono all'interno dell'abitacolo, esattamente sotto alla plancia, ancorate al supporto del piantone dello sterzo. I tubi che vanno alle ruote anteriori passano praticamente in mezzo all'impianto elettrico. Nel corso dei vari rimaneggiamenti subiti dall'impianto elettrico stesso, i tubi in alluminio sono stati prima spostati più e più volte e rimossi altrettante. Ogni curva è stata più o meno schiacciata ed i raccordi rovinati dall'uso di una chiave non adatta. Per smontarli ho dovuto usare le pinze a grip.

In ogni caso dovrò sostituirli tutti quanti, o in metallo come gli originali, oppure, come stavo pensando, in treccia. Quest'ultima soluzione mi semplificherebbe la vita di molto. Il tubo che va al treno posteriore, passa all'interno del tunnel, ma deve fare un milione di curve per stare aderente alla lamiera, altrimenti il rinvio del cambio potrebbe danneggiare il tubo stesso, ed il fascio dei cavi elettrici passerebbe a fatica. Usando un tubo in treccia non avrei mezzo problema ad infilarlo e farlo passare dove voglio.

Idem per quelli sotto alla plancia.

Cercherò di documentarmi meglio.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il tubo che va al treno posteriore, passa all'interno del tunnel, ma deve fare un milione di curve per stare aderente alla lamiera, altrimenti il rinvio del cambio potrebbe danneggiare il tubo stesso, ed il fascio dei cavi elettrici passerebbe a fatica. Usando un tubo in treccia non avrei mezzo problema ad infilarlo e farlo passare dove voglio.

Idem per quelli sotto alla plancia.

Cercherò di documentarmi meglio.

Non ti so dare una risposta sicura, ma mi viene da pensare che se i tubi interni sono rigidi un motivo c'e'... il primo che mi viene in mente e' che sono rigidi e stanno fermi li dove sono... capisco che i tubi a treccia sarebbero piu' semplici da passare, ma poi come ti assicuri che non si muovano/struscino magari rovinandosi col tempo (cosa che capita ad esempio a quelli sulle ruote)? comefai a essere sicuro che il rinvio che citi non ti danneggi un tubo flessibile che si puo' muovere, per quanto poco, visto che comunque e' soggetto oltre che a calore anche a pressione... e manco poca credo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho solo esperienza motociclistica avendoli cambiati alla moto.

Feedback migliore, leva freno decisamente più diretta (da provare per capire se é un bene o un male).

Son convinto poi che sulle auto si usino tubi rigidi principalmente per motivi di costi.

Non da trascurare la preoccupazione di ricky1750 sull'usura da sfregamento anche solo dovuta alle vibrazioni. Per confronto, sempre sulle moto, ad ogni punto dove é possibile un contatto c'è un supporto con gommino onde evitarlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.