Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Non usare la macchina per tragitti brevi?

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti,ho un dubbio che mi perseguita da molto.Tutti sappiamo l'importanza di far scaldare bene la macchina in movimento e che prenderla solo per tragitti brevi ne diminuisce la durata del motore.Appunto su questo ultimo argomento non ho ben chiara una cosa.Io,abitando in un paese,quando devo girare escusivamente dentro di esso,uso una bicicletta,poichè essendo un paese molto piccolo,ho tutti i principali posti a 10 minuti di bici.Uso la macchina solo per andare in palestra,a circa 8 km,e quindi esco dal paese prendendo una extraurbana,dove l'auto va in temperatura.Così l'auto a volte rimane ferma anche per 5 giorni consecutivi,e naturalmente,riprendendola,la faccio scaldare sempre bene.Prendendola così di rado,ma facendo SOLO tragitti superiori ai 6-7km almeno,aumento l'usura del motore,o è un comportamento buono poichè le accensioni a freddo sono minori?

Inviato

secondo me è un'esagerazione, le auto sono costruite per l'utilizzatore medio, non sono così sensibili, quella volta che si rompe è più per sfiga che per altro e 5 giorni non sono un tempo lungo (c'è gente che ha una seconda auto tipo porsche e non la usa più di una volta alla settimana, o pensionati che tirano fuori la punto di 20 anni solo per fare la spesa), più importante è fare la manutenzione regolare imho

Inviato

Condivido quanto detto da Asdatore.

Rimane comunque che ad usare la bici risparmi un casino di stress!!!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

concordo però imho 8 km per andare in palestra si potrebbero anche fare.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

L'uso in effetti è parecchio ridotto, ma non dovrebbero esserci problemi, io quando accendo la macchina aspetto 30 secondi prima di partire e nei primi minuti evito di tirare le marce.

Nessuno comunque ti impedisce una volta alla settimana di prendere la macchina senza motivo e farti un giretto di una decina di chilometri semplicemente per farla muovere sopratutto d'inverno...

Inviato

8 km se non piove falli in bici così risparmi il riscaldamento in palestra :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Secondo me far riposare di tanto in tanto il motore fa bene per evitare di stressarlo troppo ed accelerare l'usura. Sulla mia focus capita raramente di non usarla per 1-2 giorni consecutivi, e quelle volte la sento più sciolta, meno rumorosa, come se il motore stia soffrendo meno l'accensione, le accelerazioni, i cambi di marcia ecc... poi sopratutto sui benzina è buona regola evitare di partire a freddo, per non stressare ulteriormente il motore.

Inviato
  • Autore

beh NON ho detto che NON la uso negli spostamenti fuori paese,anzi,una volta ogni due settimane minimo faccio qualche viaggio abbastanza lungo :) Però almeno in paese cerco di rispettare l'ambiente,le mie "kilocalorie",e in buona parte anche il mio portafoglio...Quindi in definitiva per l'usura del motore è meglio fare poche accensioni a "freddissimo"anzichè molte accensioni a "freddo"?

Inviato

Troppe pipe mentali ti fai :)

Non stiamo parlando di motori oltre i 100/150 cv litro che hanno bisogno di essere trattati in una certa maniera per essere sempre funzionali.

Motori normali vengono progettati per sopportare le più disparate esigenze. Tanto esiste la centralina che gestisce sempre il tutto.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.