Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Si alza il vento

Featured Replies

Inviato

si-alza-il-vento_330A.jpg

Ebbene sì, nonostante la scarsissima distribuzione, il filo giapponese che è in me ha costretto la famiglia a vederlo ( i bimbi ingannati con la scusa del cartone :) ) .

che dire ? questo è il canto del cigno dell'immortale maestro ( cit. ), e come tale va giudicato. Film forse non riuscitissimo, ma in cui Hayao Miyazaki raccoglie e riunisce e porta a termine tutti i temi conduttori, della sua opera, dall'amore per l'aviazione , alla purezza della gioventù ( qui per la volta splittata in due figure femminili, la moglie malata e la sorella ), innestandola però pesantemente su uno sfondo reale e realistico ( si pensi all'amore dei giapponesi per la lirica tedesca ), il giappone degli anni '20 e 30, sospeso tra povertà atavica e sogli imperiali.

La vita dell'ingegner Jiro Horikoshi, qui fotografato con un paio di compagni di merende :)

220px-GiuseppeGabrielli.jpg

dventa metafora per rappresentare la volontà e capacità di sognare e di essere se stessi, realizzando i propri sogni, o per lo meno provarci . Proprio per questo sono un pò forzate , a mio parere, le citazioni sulla realtà terribile che Germania e Giappone stanno per iniziare, se non quelle sfumate ( come il giornale che parla dei massacri di shangai che avvolge il campione di duralluminio ). Una curiosità. questo è il film più "giapponese" del maestro, ma la cosa è voluta. Bella per noi italiani, la citazione del Conte Caproni, Virgilio di questo improbabile Dante dagli occhi a mandorla , e diverse le citazioni da porco rosso ( il volo sul Caproni Ca 90, gli zero che si uniscono allo stormo dei piloti morti ). il finale è forse scontato, ma comunque all'altezza del film.

A mio parere, da vedere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Perché lo definisci come il canto del cigno di Miyazaki?

Inviato

Anche io avevo letto siffatta cosa......

Comunque dovrei andarci stasera o domani.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
Se ho ben capito, ha dichiarato che questi è l'ultimo film che farà ( ma bisogna chiederlo a Matteo-san , per essere certi :) )

Disse qualcosa del genere anche per Mononoke Hime, asserendo che era troppo vecchio per continuare a tenere la matita in mano ed infatti ha fatto Ponyo.

Inviato
Se ho ben capito, ha dichiarato che questi è l'ultimo film che farà ( ma bisogna chiederlo a Matteo-san , per essere certi :) )

c'è molto di più. lo Studio Ghibli è CHIUSO temporaneamente, ha licenziato tutti gli interinali (si parla di gente con la matita in mano, se avete la mail scrivete alla Camusso :§:mrgreen:).

Hayao è fuori dai giochi, non andrà più in ufficio e a casa sta lavorando da hobbista su un manga (NON ANIME) di samurai.

I soci lavoranti del Ghibli stanno ripensando l'attività dello Studio in modo globale. comunque sugli ultimi film hanno perso soldi.

in pratica, ragazzi, si è chiusa un'era.

Inviato

Devo vederlo. Sarà la prima cosa che farò appena finisce la clausura da esami.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

credo anche io domani.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI